Il ritratto: Angela Artosin

Di Isa - 16 marzo 2011 11:03:38

Angela Artosin

Angela Artosin

Angela Aura Artosin è nata il 16 marzo del 1981,  e abita a Pressana in Provincia di Verona con i suoi genitori. E’ figlia unica ed è molto legata a loro anche se è sempre stata molto indipendente, avendo studiato tre anni a Padova, dove si è laureata in storia dell’arte e archeologia e ha da poco concluso brillantemente anche la specialistica con un bel 110 e lode per l’orgoglio dei suoi genitori e delle persone che l’ammirano e apprezzano. Ha un pastore tedesco di nome Vento che adora.

La vita di Angela non è fatta solo di studio e casa, infatti, casualmente, a 17 anni si è ritrovata a lavorare nel mondo dello spettacolo facendo dei concorsi di bellezza, tra i quali Miss Italia e ha iniziato a lavorare prima come modella quindi in televisione. Del mondo dello spettacolo dice:” E’ un mondo che mi affascina e mi diverte; per me ha rappresentato un momento di ribellione dal momento che ho sempre avuto un’educazione molto rigida, avendo fatto anche otto anni di collegio…”.

Ha vissuto non solo a Padova ma anche in molte altre città e in particolare a Milano dove ha trascorso due anni della sua vita. Anche se il lavoro la porta spesso in giro per l’Italia non dimentica le sue origini e, quando torna a casa, le piace fare lunghe passeggiate in solitudine per ritrovare il contatto con la natura, la pace e la tranquillità.

Si definisce: troppo buona, ordinata, molto espansiva, tanto solare quanto lunatica; tra i suoi difetti riconosce di essere a volte troppo riflessiva e di tendere ad affezionarsi troppo alle persone, cercando affetto e sicurezza, per poi rimanerne scottata. Non crede negli oroscopi e non sopporta che le si chieda il suo segno o si cominci a parlare di zodiaco. Quando può adora dormire fino a tardi e se qualcuno non la sveglia è capace di farlo a oltranza anche per più di 12 ore filate!

Il suo sogno nel cassetto è di riuscire a coniugare gli studi con la passione per la Tv, magari diventando una divulgatrice scientifica, per amore tuttavia sarebbe disposta a mettere da parte le sue ambizioni e dedicarsi a costruire una famiglia insieme all’uomo che ama. Sogna di diventare mamma prima dei 30 anni e di avere in tutto 3 figli maschi.

Le passioni di Angela: la musica anni 80, il ballo ( in particolare il latino-americano), il canto e i viaggi: è stata nelle Isole Greche e a Formentera, ha scoperto da poco che le piace il biliardo, mentre i genitori stanno rinunciando a insegnarle a sciare visto che ci provano da quando lei aveva sei anni. Angela non crede nell’amicizia tra uomo e donna, ha quasi tutte amiche a parte rarissime eccezioni, non conosce la gelosia tra ragazze e molte delle sue amiche le ha trovate proprio nel mondo del lavoro.

La sera le piace ritrovarsi per un aperitivo con loro che conoscono tutti i suoi disastri amorosi. A tal proposito dice:” nei rapporti ho dato mille e ho ricevuto sempre uno, ritrovandomi con un pugno di sabbia in mano”. La sua storia più importante è durata due anni e mezzo e per questo amore si è molto sacrificata: durante quel periodo ha trascorso molto tempo sotto lo stesso tetto con il suo fidanzato per questo motivo Angela la considera un’ esperienza di “quasi convivenza”; quando ha cominciato a chiedere qualcosa in più di un semplice fidanzamento, pensando a progetti futuri, lui non le ha dato segnali importanti e la storia si è chiusa.

E’ stata eletta Miss Veneto e Miss Verona. Nel 2002 partecipa a Miss Italia arrivando in finale. Ha lavorato come valletta per “Non fatevi prendere dal panico” di Gianni Morandi.

Ha partecipato al programma di Simona Ventura, Quelli che… il calcio, come schedina, dal 2003 al 2005.

Ha posato come modella per TechnoGym, per Charme pellicce ecologiche, per L&M Eva Lingerie.

Il 14 luglio 2008 ha presentato la serata Miss Graticolato, trasmessa su Sky. Pochi giorni dopo, a Pianigia (Ve) ha presentato la sfilata per Miss Monella Vagabonda.

Il 25 e il 26 settembre del 2009 ha presentato il Convegno “Millecanali – tv d’oro”.

Ha partecipato al programma I soliti ignoti, su Rai Uno.

Ha partecipato ad Uomini e Donne nella stagione 2007/2008 come tronista, affiancata da Serena Enardu. Durante quest’esperienza sono rimaste folgorate dallo stesso uomo: il bel Giovanni Conversano. Dopo varie esterne, il leccese laureato in Scienze dell’Educazione ha scelto di corteggiare Serena, lasciando Angela a bocca asciutta. Questo ha incrinato i rapporti tra le due troniste.

L’11 gennaio 2008 entrambe hanno abbandonato il trono senza aver trovato l’uomo della loro vita. Alla seconda possibilità offertale da Maria de Filippi di far scendere nuovi corteggiatori e “ricominciare”, Angela è stata vaga e si è detta non pronta a fare nuove esterne.

Le motivazioni di Serena erano state molto chiare, mentre quelle dell’Artosin rimanevano un mistero. A domanda esplicita di Gianni Sperti, la ragazza ha ammesso di provare interesse per un fantomatico amico attualmente in Brasile, col quale fino ad allora non era successo niente. Dure le reazioni dei corteggiatori fino ad allora preferiti da Angela, meno dure quelle di Maria che ha probabilmente subodorato si trattasse di una semplice scusa per andarsene. I motivi veri, rimangono tutt’ora ignoti.

Cercava un uomo che la facesse sentire al centro dell’attenzione, essere lei il pianeta e lui il satellite che gli gira intorno. Tutto ciò l’ha trovato in Simone Ferroli, imprenditore veronese, con cui è felicemente fidanzata dal 2008.

I due si sono conosciuti ad una festa sul Garda, hanno parlato per ore e Simone ha scoperto che Angela, oltre ad essere una bellissima donna, ha anche una gran testa.

A febbraio 2008 hanno confessato il loro amore sulle pagine del settimanale Visto, in cui Angela dichiara:

Ecco Simone, è per lui che ho lasciato il trono. E’ il tipico maschio che piace a me.

Hanno deciso di andare a convivere in una bella casa nel centro storico cittadino di Verona. Non parlano ancora di matrimonio perché sarebbe affrettato ed hanno paura di bruciare le tappe, rovinando tutto.

La tv continua ad essere il sogno di Angela, e dice che le piacerebbe avere la stessa carriera di conduttrici come Veronica Maya (ora su Rai Uno con Verdetto Finale) e Elisa Isoardi (chiamata a sostituire Antonella Clerici ne La prova del cuoco). Le piacerebbe anche partecipare ad un reality come L’Isola dei famosi. E’ molto interessata alla politica ed ha dichiarato di aver ricevuto diverse offerte per candidarsi a livello locale. Scelta, però, che il suo Simone non condivide: “Angela è una persona troppo pulita e ingenua per fare politica. In cuor mio spero che cambi presto idea. Però, so che se ha un obiettivo ce la mette tutta per riuscire.”