Il ritratto: Alberto Forcellini

Di Chia - 27 marzo 2011 11:03:41

Alberto Forcellini

Alberto Forcellini

Alberto Forcellini è nato il 6 gennaio del 1982, sotto il segno del capricorno, ascendente toro. E’ italo sammarinese. Il suo numero fortunato è il 7, il suo colore preferito il nero. Attualmente gestisce un hotel a Rimini con la mamma. Ha praticato molti sport, tra i quali: karate (full contact), calcio, baseball, basket, funky, snowboard, palestra. La sua musica preferita è la classica, l’house, e R’n’B. I suoi cantanti preferiti sono: Kurt Cobain, Oasis, Ligabue, Madonna,  e ascolta di tutto. Il suo piatto preferito è la piadina e tifa per l’Inter. I suoi hobby sono fare shopping, praticare snowboard e minimoto. Si definisce socievole, testardo, comprensivo, razionale, originale, esagerato e un po’ paraculo. Tra i suoi difetti elenca: permaloso, ritardatario, irresponsabile, disordinato. I suoi programmi tv preferiti sono Le Iene e Scherzi a Parte. Il suo regista preferito è Stanley Kubrick. La sua attrice preferita è Nicole Kidman. Tra gli attori elenca Jonnhy Deep, Nicholas Cage, Robert De Niro, Jack Nicholson. Tra i suoi film preferiti ci sono La vita è bella di R. Benigni e Arancia Meccanica di S. Kubrick.

Ha partecipato ad Uomini e Donne nella stagione 2003/2004 come corteggiatore di Veronica Ranieri, ex corteggiatrice di Costantino Vitagliano, che gli ha preferito Giuseppe Lago. Nella stagione 2004/2005 è ritornato negli studi di Uomini e Donne come tronista, affiancato proprio da Giuseppe Lago. Il 20 dicembre 2004 ha deciso di scegliere Francesca Morana, la genovese che ha colpito anche Giuseppe. La ragazza ha sempre dichiarato il suo interesse esclusivamente per Giuseppe, ma Alberto ha dichiarato di volerla scegliere perché gli ha trasmesso più di tutte le altre corteggiatrici. Di lei ha apprezzato l’aver dimostrato carattere, la sua tenacia e la sua dolcezza. La risposta di Francesca è stata “no”. Dell’esperienza ad “Uomini e Donne” dice:

“Credo di aver lasciato il segno, perché ero diverso dagli altri, non sono uno spaccone. […] la gente mi riconosce ancora e le ragazze mi corteggiano anche fuori. Ma una donna che fa il primo passo non mi prende. Purtroppo il tronista è visto come un sempliciotto che non ha nulla da raccontare. Devo togliermi questa etichetta che mi penalizza nel lavoro.”

Successivamente, al giornale Star Tv, ha dichiarato di aver scelto Francesca perché sapeva del suo “no” e voleva lasciare il programma. Gli piacerebbe partecipare ad un reality ed ha fatto i provini per La Talpa e L’Isola dei famosi. La sua donna ideale è Raffaella Fico.

Nel 2008 è stato paparazzato con l’ex pupa Rosy Dilettuso al Pineta di Milano Marittima. Le foto ritraggono i due in atteggiamenti intimi: Alberto sorprende Rosy e la bacia appassionatamente. Gli è stati attribuito un flirt con Lory del Santo, mai smentito né confermato dai diretti interessati.

E’ ritornato ad Uomini e Donne come corteggiatore di Angela Artosin nella stagione 2007/2008. Ma la bella tronista si è invaghita di Giovanni Conversano, per poi lasciare il trono, l’11 gennaio 2008, senza scegliere nessuno. Ad aprile 2010, sul giornale Vip, ha dichiarato di aspettare una bambina dalla sua compagna Federica Barbieri. A tal proposito dice:

“Penso che sarò un padre un padre piuttosto apprensivo, iperattento, molto affettuoso. Sono convinto che mi scioglierò dalla tenerezza  quando vedrò mia figlia. Mi intenerisco quando guardo i miei cani e i miei gatti, figuratevi mia figlia!”

Sono tre anni che ha abbandonato la tv e si dedica a studiare recitazione, dove ha conosciuto Federica, che è un’attrice teatrale. Ad oggi, dell’esperienza di tronista, dice:

“Avevo soltanto 22 anni ed ero il più giovane insieme a Daniele Interrante. Uomini e Donne mi ha dato modo di rompere il ghiaccio, di confrontarmi con il pubblico, di essere più sciolto. Ci sono anche lati negativi: diventi un prodotto vendibile, quindi hai delle occasioni, ma rischi di fare la parte del belloccio insignificante. Poi alle volte quell’ambiente diventa un po’ ostile e se il pubblico in studio ti si mette contro, allora sono guai.”

Nel 2009 ha partecipato al video di Vittoria, nella canzone E’ con te. Nello stesso anno ha partecipato ad un altro video, Change per Coolio, con altri ex tronisti: Luca Dorigo e Diego Conte. Tra le donne erano presenti anche Claudia Galanti, Laura Torrisi e Mirela Kovacevic, ex gieffina,  e la sua presunta ex fiamma Rosy Dilettuso.