Il ritratto: Diego Conte

Di Chia - 4 aprile 2011 11:04:47

Diego Conte

Diego Conte 

Diego Conte è nato il 27 giugno del 1979, sotto il segno del cancro, a Venezia.  Trascorre l’infanzia e la giovinezza con la famiglia nella Serenissima. L’alchimia magica proposta dalla città nella quale vive offre a Diego giusti stimoli culturali per sviluppare la sua innata vena creativa. Fin da bambino si dimostra sensibile ed avvezzo nei confronti di tutte le discipline capaci di stimolare la fantasia e la sua estrosità.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso il rinomato ateneo bolognese  e sono poi seguiti gli studi in Relazioni Internazionali. Trasferitosi nel capoluogo emiliano, Diego si avvicina all’arte del territorio ed è proprio vivendo nella Felsinea che matura la sua curiosità per qualsiasi forma d’arte. Comincia timidamente a dipingere e a muovere i primi passi verso la conoscenza del disegno, della tela, dei colori e dei materiali più disparati, utilizzati come propensione istintiva per dominare le passioni violente. Ha vissuto il tutto in nome di un compresso tra desiderio di imparare e tendenza alla ribellione.

L’attitudine artistica e il desiderio di scoprire, conoscere, apprendere , l’hanno spinto a viaggiare verso Londra, New York, Los Angeles, Africa, Paesi dell’Est Europa. Qui ha soggiornato più volte e per lunghi periodi. Dopo una breve parantesi davanti alle telecamere del piccolo schermo, Diego oggi lavora come autore televisivo. Ha collaborato con Sky, Mediaset, Rai, e per noti Format televisivi, senza abbandonare mai il lavoro di pittore. L’ultimo libro che ha letto è La Deriva di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Nel 2007 ha recitato nel film “Bastardi” , di Federico del Zoppo.

Ha partecipato ad Uomini e Donne nel 2004, come corteggiatore di Luana Di Bella. La bionda, però, gli preferisce Enrico Gatti. Così, nel 2005, Diego ritorna in trasmissione come tronista, affiancato da Francesco Lucchi. Il 30 maggio 2005 sceglie Annalisa Micchetti, studentessa di Giurisprudenza, già dichiaratasi innamorata del tronista. Dopo aver liquidato due delle sue corteggiatrici, si è dedicato alla sua scelta, dicendo queste parole:

“Sarò breve anche con te, con la speranza che migliori il tuo caratteraccio, sei la persona che ho scelto! Beh, spero che passeremo insieme dei bei momenti fuori di qui, che avremo modo di ridere di più di quanto non abbiamo fatto finora…”

Il pubblico in studio non è stato molto contento di questa scelta, visto che Annalisa non è mai stata particolarmente amata. La loro storia, tra alti e bassi, continua.

Dal 20 settembre 2005 ha partecipato al reality show La Talpa, seconda edizione, condotta da Paola Perego. E’ stato eliminato dal gioco alla sesta puntata. Dopo questo breve soggiorno in Africa, è spuntato sul web una candid camera hardcore con Brigitta Bulgari, pornostar. I due erano su un divano e si scambiavano effusioni calienti e senza tabù, dopo una cena a Budapest, in Ungheria. Successivamente il video è stato considerato come una messa in scena. Quest’episodio ha creato non pochi fastidi ad Annalisa, la quale decide di troncare il loro rapporto.

Il settimanale Visto, però, li becca, a settembre 2007, a Formentera, di nuovo insieme in una vacanza molto romantica.

“Del ‘periodo Bulgari’ non vorrei parlarne più. Mi ha causato troppi dispiaceri. Ma nonostante tutto, in questi anni io e Annalisa non ci siamo mai persi di vista. Adesso abbiamo ritrovato una sintonia profonda e serena. […] A Milano io ho la mia casa e lei vive dai suoi genitori. Viene da me quando vuole, ma per ora non me la sento di  avere un appartamento in due: e se litighiamo? Non vorrei dirle: ‘Guarda, ho voglia di stare da solo’.”

Da qualche anno, però, le cose sono cambiate, e i due hanno optato per una convivenza a metà. Diego si è trasferito a Roma e Annalisa, quando può, lo raggiunge. Passano molto tempo davanti alla televisione, a guardare film scelti da Diego, che in questo campo è un vero esperto.

“Penso che i rapporti, in particolare il nostro nato davanti alle telecamere, funzionano quanto più rimangono privati e lontani dai riflettori. Bisogna essere eclettici: cambiare a seconda delle situazioni e poi estraniarsi dal mondo esterno quando si è tra le mura domestiche.”

Di matrimonio non vogliono parlare, visto che sono contrari alle convenzioni, però, insieme, lavorano ad una galleria d’arte on line, dove vengono venduti i quadri dipinti da Diego, e Annalisa si occupa della parte amministrativa. Nel 2008 sono stati premiati dai lettori di Visto, per essere una delle coppie più amate, con un week end in Toscana. Hanno un gatto, di nome Modì, che considerano come un figlio. Fa parte della Luca Casadei Management, e dice di essere molto legato al suo agente, tanto da considerare sua moglie e i suoi fratelli come la sua seconda famiglia.

Nell’estate 2008, a Venezia, partecipa ad un video musicale di Coolio, rapper americano, con l’ex tronista Luca Dorigo. Nel 2010 partecipa al reality estivo The king of the night dedicato ai tronisti e presentato da Manila Gorio e Terry Schiavo. E’ stata documentata la vita di quindici ex tronisti di Uomini e Donne che hanno risvegliato le strade di Bari con un assalto di fan scatenati e bellimbusti creati da Maria de Filippi. Ha partecipato al film hollywoodiano “The Minis”.

Da Giugno 2008 è entrato tra i redattori di Maria De Filippi, come voce narrante di U&D Story sul satellitare e come conduttore, sempre per la pay TV, di una costola del programma, Molto più di… Uomini e Donne, che va in onda con l’intenzione di mostrare backstage e retroscena di una delle trasmissioni più spiate dello stivale.

“Se da un lato – racconta a Visto – proponiamo le interviste alle coppie che hanno avuto un ruolo importante nel programma per conoscere il loro destino una volta spente le telecamere, dall’altro vogliamo mostrare come funziona realmente la trasmissione”