Il ritratto: Valentina Riccardi

Isa Aprile 27, 2011

Il ritratto: Valentina Riccardi

Valentina Riccardi

Valentina Riccardi

Valentina Riccardi è nata il 3 novembre del 1983 e vive a Trezzano sul Naviglio. Studia scienze motorie e dello sport all’Università Cattolica di Milano e lavora come preparatrice atletica per bambini e adolescenti. E’ del segno del sagittario.
Ha un fratello, Paolo, di 3 anni più grande, con il quale ha un rapporto bellissimo basato sulla stima e sull’aiuto reciproco, la mamma Albina è un’ ex insegnante di storia italiana ora in pensione.

Di lei dice “siamo molto simili e per questo ci scontriamo in continuazione…”. A far da paciere fra di loro c’è suo papà Angelo, pacifico, razionale e un po’ introverso, ha sempre sostenuto Valentina nelle sue scelte, aiutandola ad affrontare la vita in maniera diplomatica. Si definisce testarda e il suo carattere autoritario l’ha sempre spinta a fare tutto quello che le passa per la testa, senza paura di apparire arrogante o presuntuosa. Si definisce una leader e la sua ambizione più grande è raggiungere la perfezione.
La bellezza è un’arma che non ha mai voluto utilizzare, concentrandosi a fondo sulle sue qualità interiori. E’ intollerante alla mancanza di rispetto e all’ipocrisia. Dice di essere una persona molto sensibile e la cosa che nella vita la spaventa di più è l’idea di essere abbandonata. Valentina ama sorridere e far ridere la gente, ma il suo più grande difetto è di non riuscire a raccontare bugie, deve infatti raccontare sempre la verità, anche quando non è piacevole da ascoltare.
Per Valentina lo sport, che pratica a livello agonistico da quando aveva sette anni, ricopre un ruolo fondamentale nella sua vita.
La sua passione è sempre stata la ginnastica ritmica, che nel corso degli anni l’ha portata ad affrontare molti tornei internazionali, tra i quali due europei, due mondiali e un’ Olimpiade. Per alcuni gravi infortuni ha dovuto smettere e questo l’ha portata a chiudersi in se stessa e a non riuscire a parlare più con nessuno. Ne è uscita con le sue forze e con l’aiuto del suo cane Coutc, che è senza dubbio uno di suoi migliori amici.

Adora il teatro e in passato ne ha fatto parte, partecipando in qualità di ballerina e attrice ad una commedia che l’ha portata in giro per tutta l’Italia.
Il suo piatto preferito è la “pastasciutta” e la cantante che porta sempre nel cuore è Mina. Le piace guardare i film horror e quelli demenziali e il suo scrittore preferito è Nicholas Sparks.
La sua prima storia è stata la più importante della sua vita. Aveva 16 anni e il suo rapporto con lui è durato un anno. Si chiama Pino e quando parla di lui dice: “avevo trovato l’uomo perfetto al momento sbagliato”.

Poi ha vissuto un’altra storia, durata 9 mesi di intensa passione. Lui era dolcissimo e non potevano stare l’uno distante dall’altra. Hanno convissuto fino a quando si sono resi conto che vedevano la vita in maniera totalmente diversa, e a quel punto hanno deciso di troncare.

Il suo sogno nel cassetto è di arrivare ad essere una grande preparatrice atletica e di potersi dedicare completamente al teatro, affermandosi come attrice e avendo così modo di trasmettere al pubblico tutte le emozioni che ha dentro di sé.
Il suo uomo ideale è l’uomo perfetto! Deve essere bello, intelligente e la deve far sorridere. Vuole che sia altruista, che adori lo sport ma soprattutto deve essere sensibile. In definitiva “deve avere tutto quello che si può cercare in un uomo”.

Nel 2004 ha partecipato ad Uomini e Donne come corteggiatrice di Antonello Zara. Valentina ricorda quell’esperienza come un momento divertente della sua vita, nonostante l’interesse per il tronista sia poi diventato un’amicizia. Valentina, infatti, si sentiva a tutti gli effetti la sua consigliera.

Nel 2005 ha partecipato al reality show Vero Amore, ideato e condotto da Maria de Filippi. All’interno del programma è nata una simpatia tra Valentina e Igor, fidanzato di Nunzia Sammarco. A tal proposito dichiara:

Vero amore è stata un’avventura molto divertente e costruttiva. Nunzia non mi sopportava, ma una volta finito il programma ci fu modo di chiarire e mi chiese scusa per tutti attacchi fatti. Si rese conto che il mio interesse per Igor era pulito, stava nascendo una bella amicizia.

E’ tornata ad Uomini e Donne come tronista nel 2008, affiancata da Paola Frizziero, ex corteggiatrice ed ex fidanzata di Salvatore Angelucci.

Il 27 marzo 2008 scelse di non scegliere nessuno dei suoi corteggiatori per iniziare la conoscenza al di fuori delle telecamere di Matteo Guerra, ex corteggiatore e scelta di Susan Elmi. Il percorso sul trono è stato molto travagliato, soprattutto perché in molti hanno accusato Valentina di vedere Matteo di nascosto. Durante il suo trono è venuta fuori anche una storia avuta in passato con Giovanni Conversano, ex tronista ed ex fidanzato di Serena Enardu. Tra lei e Giovanni, ad oggi, c’è un rapporto di amicizia e profonda stima. Valentina si dice molto legata alla sua famiglia.

Ad aprile 2008 Valentina ha trovato il coraggio di rendere pubblica la sua storia d’amore con Matteo, sul settimanale Visto:

Mi sono innamorata e oggi lo dico al mondo. Lo scopo del programma è quello di incontrare l’amore, io ci sono riuscita. Ho lasciato il trono per conoscere meglio Matteo. Lui mi ha notata alla fine di gennaio in un ristorante e mi ha mandato un bigliettino. Quando è andato via, ha chiamato il direttore del locale e gli ha chiesto di passarmi la telefonata e si è presentato. Poi mi ha chiamato un suo amico e mi ha detto che Matteo era innamorato di me. Io non ci credevo, mi sembrava impossibile che una persona si potesse innamorare di un’altra senza neanche conoscerla. Ho chiesto anche alla redazione di chiamarlo per averlo tra i miei corteggiatori.

Nel maggio 2008 sono stati invitati alla puntata finale delle coppie, ma hanno ricevuto molte critiche  e sono stati accolti freddamente.

A novembre 2008 la storia d’amore tra i due è finita. L’annuncio è arrivato dal profilo Facebook di Valentina, in cui dichiarava di essere single.

A dicembre 2008, sul settimanale Visto, sono arrivate le motivazioni di Valentina:

all’inizio, guardando Matteo negli occhi, ho visto una persona dolce e sincera. Mi ispirava fiducia, ma poi quando abbiamo iniziato a stare insieme lui è cambiato. Ha iniziato a dare per scontato la nostra storia. Avrei voluto lasciarlo già dopo due settimane. Si è presentato come chi si presenta ad un colloquio di lavoro con il curriculum di un altro. Non ha mantenuto le promesse.

L’ex tronista ha dichiarato, inoltre, di aver mandato avanti la storia per otto mesi da sola, cercando di non deludere le aspettative del pubblico.

La versione di Matteo, però, sembra non coincidere con quella della sua ex:

Le ultime settimane sono state molto dure. Ogni volta che io e Valentina ci vedevamo, tra noi era una discussione continua. Lei era diventata troppo gelosa. Troppo. Abbiamo discusso a lungo. Per me il sentimento verso di lei non è mai cambiato, ma alcuni episodi mi hanno fatto calare l’entusiasmo. Lei tirava sempre in ballo il mio passato, criticando lo stile di vita che avevo prima di conoscerla. Così come faceva riferimenti alle mie ex. Inoltre ci sono state delle discussioni tra lei e mia madre e io mi trovavo in mezzo.

A Capodanno dello stesso anno Valentina è stata fotografata in atteggiamenti intimi con Pasquale Cammarota, napoletano personal trainer. I due hanno festeggiato il Capodanno a Capri.

Il 12 gennaio Valentina invia una mail al blog di Uomini e Donne, gestito da Chiara Bonati ed Isabella Benanti, per smentire la storia con Pasquale. I due si dichiarano amici e nulla più.

Le critiche di Valentina contro Matteo e sua madre sono continuate su vari giornali di gossip e Matteo ha sempre risposto su Facebook e tramite il web.

Ad agosto 2009 è riapparsa sui giornali per raccontare il suo dramma: è stata salvata in extremis da un intervento d’urgenza. L’ex tronista da anni soffriva di dolori allo stomaco, di cui i medici ignoravano la natura. Si è poi scoperto che era un’appendicite cronica, evoluta in peritonite con cancrena.

Ad oggi si occupa di trattare la compravendita di immobili ed hotel, ed è responsabile della compagnia aerea di voli charter ed executive lusso Sky Air Europe.

COMMENTI