I dati d’ascolto di ‘Uomini e Donne’ del mese d’aprile rivelano: ‘Il Trono Over è il più visto, anche su target commerciale’

Chia Maggio 5, 2011

I dati d’ascolto di ‘Uomini e Donne’ del mese d’aprile rivelano: ‘Il Trono Over è il più visto, anche su target commerciale’

Trono over

Ciao Mod, vista l’invasione di puntate sul Trono over e visto che la redazione di fatto ignora tutte le lamentele che vengono postate sul forum del programma ho deciso di andare a vedere se, risultati alla mano, è la De Pippis che ha perso la testa per Villa Arzilla oppure è il pubblico italiano che gradisce di più i nonni e le loro gare di ballo ai classici troni.

Ho analizzato i risultati del solo mese di aprile, quindi la mia analisi è parziale (per fare quelle di un anno non bastano gli anni di Rosetta…), però ahimè indicativa. Non posso riportare tutti i dati perché sono di proprietà dell’Auditel, mi limito a tirare le somme.

Sono state trasmesse 19 puntate, così suddivise: 10 Trono Over (sigh!), 5 Trono Rosa, 4 Trono Blu.

Il Trono Over ha avuto una media di 2.481.500 spettatori con uno share del 22,07% e 24,25% sul target commerciale (quello che conta per gli sponsor). Il Trono Rosa ha avuto una media di 2.191.200 spettatori con uno share del 19,64% e 23,37% sul target commerciale. Il Trono Blu ha avuto una media di 2.168.500 spettatori con uno share del 19,50% e 23,61% sul target commerciale.

Se più o meno è un anno che si fanno questi numeri capisco benissimo che la De Pippis insista a registrare il Trono Over, costa meno sia in termini di denaro che di tempo (poche esterne, pochissimi weekend, le crociere le mette in palio lo sponsor, la redazione non deve controllare se si vedono fuori dal programma perché è loro consentito, con le gare di ballo ci fanno puntate intere senza dover fare magheggi per animare le dinamiche…) e rende di più.

Tutto ciò nonostante ci siano state davvero tante puntate, chi lo guarda non si stufa di farlo e l’età media non è over 65. Magari sbaglio, ma secondo me il Trono Over sta danneggiando i troni classici, perché con così poche puntate è normale che si creino meno dinamiche e quindi siano meno interessanti, gli stessi protagonisti come fanno a costruire un percorso serio se registrano ogni 10 giorni? Se U&D, come sempre, finisce a fine maggio al massimo ci sono 4-5 puntate prima della scelta. Marco Meloni chi sceglie se ha perso tutte le corteggiatrici a favore di Gianfranco Apicerni? Giulia Montanarini non ha dimostrato un particolare interesse per nessuno dei suoi corteggiatori eccetto Alessio Lo Passo, ce l’ha una scelta? O Alessio o Alessio?.Almeno Teresanna Pugliese e Gianfranco hanno fatto un percorso discreto, soprattutto la prima, però per gli altri due non si prospetta la minima suspance e credibilità per la scelta. Saranno costretti a scegliere la persona con cui hanno fatto più esterne anche se ci sono stati più litigi che sorrisi o faranno come Jack Vanore? Se penso che abbiamo sprecato sei mesi per il triangolo Leonardo GrecoDiletta PaglianoBubi Barbieri (almeno a Samuele Nardi è servita una durata maggiore) fatto solo di litigate e urla…

In conclusione, io spero che prima o poi il Trono Over esaurisca il suo appeal sul pubblico, io davvero non ne posso più, a tratti sono carini e simpatici ma non tre volte alla settimana. Vedo U&D dal mesozoico ma mi sta passando la voglia di farlo, rimpiagno i tempi del trono infinito di Federico Mastrostefano (il che è tutto dire), almeno mi facevo quattro risate.

Saluti, LadyGaga

COMMENTI