Quando i parassiti diventano insopportabili….

Isa Maggio 13, 2011

Quando i parassiti diventano insopportabili….

Questo post è uno sfogo ma, al tempo stesso, uno strumento per fare una volta per tutte alcune precisazioni. Da diverso tempo ci arrivano alla mail segnalazioni di siti/blog/forum che copiano costantemente e senza alcun rossore il materiale pubblicato nel nostro sito.

Portare avanti questo blog per me e per Chiara è divertente, è piacevole, non lo faremmo se non ci entusiasmasse. Ma di fatto è anche un lavoraccio. Per cercare di rendere il blog il più interessante ed aggiornato possibile dedichiamo molto tempo alla ricerca delle notizie e all’elaborazione dei vari contenuti.

Vedere che ci sono siti che VIVONO del nostro lavoro inizia a scocciarci seriamente. Addirittura oggi mi hanno segnalato che c’è un sito (tale Sologossip.com) che oltre a copiarci il 90% dei contenuti (tagliando le foto marchiate con il link del nostro blog, non citando quasi mai il blog, prendendo arbitrariamente le foto puntata che il nostro Twenty realizza per il blog e postando praticamente gli stessi nostri topic a poche ore dalla pubblicazione da parte nostra) mi copia persino la rubrica su Marco Mengoni cambiando le parole ma riportando gli stessi contenuti scritti, le stesse foto e gli stessi video che io posto settimanalmente sulla base del MIO gusto, delle MIE scelte ed il tutto, ovviamente, senza un minimo accenno al blog di provenienza. Siamo praticamente ai limiti dell’assurdo. Ho citato quel sito perchè è l’ultimo che mi è stato segnalato ma l’elenco sarebbe lunghissimo. Ci sono poi siti che ti citano ma ti copiano lo stesso tutti i post. E non si fa così, perchè a fare copia e incolla ci vogliono 3 minuti, a produrre un post ci vuole molto più lavoro, il lavoro per cercare la notizia ed il lavoro per elaborarla in un post.

Noi siamo sempre state e sempre saremo per la collaborazione. Chiunque, citando la fonte, può prelevare qualunque genere di materiale dal nostro blog ma a tutto c’è un limite, un limite imposto dalla decenza e dal rispetto per il lavoro altrui che dovrebbe portare una persona di media intelligenza a capire che riportare 3-4-5 post non è un problema ma copiarne oltre 20 quotidianamente diventa una lesione del diritto d’autore .

Approfitto di questo post per dire a tutti i parassiti all’ascolto (che tanto saranno di certo all’ascolto dal momento che su questo blog ci vivono per scopiazzare) che io e Chiara attendiamo di perfezionare un paio di aspetti burocratici legati al nuovo status del blog e appena possibile interverremo direttamente nelle opportune sedi legali.

Vi piace avere un sito/blog/forum? Bene, GESTITEVELO DA SOLI! La pacchia sta per finire.

COMMENTI