‘Grande Fratello’: l’opinione dei nostri utenti sulla puntata di ieri

Chia Febbraio 7, 2012

‘Grande Fratello’: l’opinione dei nostri utenti sulla puntata di ieri

Eccovi le opinioni di April e Grazia sulla puntata del Gf andata in onda ieri sera:

Che sarebbe stata una puntata noiosa si sapeva.

Ad annunciarlo, già Signorini, che sulla copertina del suo giornale aveva svelato con grande coraggio ciò che il GF ci tiene nascosto: un roditore nella casa. Questa sì che è controinformazione . E che audacia, che eroismo deve aver caratterizzato i cronisti-gieffini-rivoluzionari che per noi hanno scovato tanto scandalosa notizia e pur a costo della vita ce l’hanno comunicata. Perché si deve sapere. Perché il Grande Fratello, privandoci della visione di tanto sconvolgente evento, si è comportato come l’omonimo delineato in 1984 da Orwell. E questo non si fa, a questo è doveroso ribellarsi. Insomma, Spadoni come Politkovskaya.

Quindi, dopo aver riconfermato l’illusorietà dello show, e aver indotto gli spettatori a chiedersi se tre puntate fa abbiano davvero scorto i fili del burattinaio, si passa a uno spettacolo di inaudita morbosità. Potrei fare la Carmelita d’Urso della situazione e narrare con una maschera di sofferenza le violenze domestiche subite dalla bella Valentina. Potrei arrabbiarmi con una madre che piange per le lacrime della figlia, traumatizzata dalle botte e dal disprezzo paterno, ma che giustifica il coniuge, colpevole solo di avere “il suo carattere”. Potrei dire tante cose, ma sarebbero tutte estremamente indelicate e inappropriate. Perché questo non è argomento da trattarsi se non di fronte a degli psicoterapeuti. E’ questo la trasmissione in cui il GF si sta trasformando? Nella prossima puntata cosa accadrà? Ci metteremo a scrutare a bocca aperta le viscere spiranti? Questo non è uno spettacolo, è semplicemente sciacallaggio.

E anche a voler tralasciare questo momento indegno di televisione, neanche il resto si salva. L’evento trash tanto annunciato, lo scontro tra le eterne rivali Guendalina-Ilar.. Chiara-Nathalie si dimostra deludente. Le due si presentano vestite nello stesso modo e sembrano perfette per incarnare il “prima e dopo” di un miracoloso trattamento. Ma il “prima”, seppur dotato di eccessivo adipe nella parte inferiore del corpo, ha la qualità innata di adattarsi al format del Grande Fratello: la sua parlantina emerge, teatrale e aggressiva, schiacciando l’elegante Nathalie, sicuramente più a suo agio nel ruolo di algido oggetto del desiderio. Chiara dice cose folli e ossimoriche: conferma di essere una sfascia famiglie ma “cammina a testa alta”, e nonostante ciò gode dell’approvazione del pubblico e di Alessia. Nathalie dice varie cose sensate, tra cui il sacrosanto “tu non rispetti te stesse e neanche le altre donne” e nessuno se la fila. L’alterco culmina con l’intromissione di Amedeo, che annuncia la volontà di abbandonare il gioco, al fine di riaffermare agli occhi della fidanzata e del pubblico che anche i vegetali hanno i testicoli. Per fortuna, questa settimana agli Aterrano non avanzavano 5000 euro da investire in ricariche, perciò Amedeo è fuori dal gioco. Ciò ci ha evitato i soliti siparietti farciti di arroganza e maleducazione, ormai privi anche del pregio dell’originalità.

Vito e Sabrina: un costante spazio settimanale racconta dei loro alti molto alti e dei loro bassi molto bassi. Novelli Heathcliff e Catherine, vivono senza freni quella che senza dubbio è la storia più vera, appassionante e appassionata di questa edizione. Belli, spontanei, intelligenti… Non gli si trova un difetto. Sabrina ha le braccia grasse? Ma dai. Vito ha il collo corto? Di grazia, chi si sofferma a guardagli il collo? Insomma, c’è poco da dire: chi non li ama è arido di cuore.

“Ho in mente solo te, ti aspetto”: oltre a essere il messaggio di Rudolf per Ilenia è anche una frase di inaudita ambiguità. Ecco perché quella volpona della Marcuzzi ha affrontato la questione cercando di preservare il più possibile la sua essenza equivoca. Purtroppo, Signorini ha deciso che quello -esattamente quello- era il momento adatto per comportarsi come un giornalista serio e perciò si è premurato di chiarire il più possibile la vicenda, paventando anche la possibilità che non si trattasse di Rudolf, ma di un emulatore. Ciò ha vanificato gli sforzi della conduttrice, volti a costringere il bel manzo a presenziare il lunedì successivo per chiarire la propria posizione, e ha fatto ricadere lo spettacolo nel tedio più assoluto. Se Alfonso in quel momento avesse fatto qualcosa di più umanamente utile, tipo tweettare o darsi lo smalto, impagabili scenari trash si sarebbero aperti. Ilenia che crede che Rudolf la ami. Ilenia che dalla gioia rilascia tutti i liquidi corporei. Ilenia che pone fine alla plurimensile astinenza andando in capanna con la felpa di Rudolf. Rudolf che prova a spiegare attraverso innumerevoli aerei che è incredibile a dirsi ma si è sbagliato a scrivere, perché sai, con un corpo così mica ti danno anche un cervello. Ma tutto questo non è accaduto e la puntata si è trascinata avanti, morente, come questo mio ben poco ispirato commento.

Nominati: Franco, Gaetano e Fabrizio. Considerando che Fabrizio è l’unico nome a cui si può ricondurre senza grandi sforzi un volto, sono sicura che il pubblico si scaglierà contro di lui. Inutile dire che questo modo di fare fa sopravvivere gli anonimi (Amedeo ha superato indenne più di una mezza dozzina di nomination) e fa fuori i personaggi con un minimo di caratterizzazione (Filippo è stato fatto fuori alla prima occasione, e Luca alla seconda).

Immessi dal GF per sviluppare una linea comica, Franco e Gaetano sono stati assai deludenti: anziché risultare spiritosi si sono rivelati voltafaccia e supponenti. Ma anche nei comportamenti scorretti sono stati talmente incapaci di spiccare che i più li ignorano. Perciò invito tutti (ma soprattutto una certa Patrizia Buonanno) a votare per l’uscita di Franco e Gaetano come si fa in occasione delle elezioni politiche: senza sapere a che persona reale vada il voto. Ma anche se uscisse Franco, o Gaetano, la lista delle superflue comparse nella casa del GF sarebbe ancora lungi dall’annullarsi. Sono sicura che se ai concorrenti nel confessionale fosse ricordata la presenza di Martina, non solo mostrerebbero istintivo moto di stupore e incredulità, ma risolverebbero immediatamente ogni dubbio in relazione alla nomination futura.

Certamente, questa puntata è stata soporifera: hanno catturato la mia attenzione solo Sabrina e Vito, e di certo il mio interesse non è stato motivato dallo spettacolo ma dalla loro essenza. Questa consapevolezza mi addolora, ma ormai è certo: anche il GF è in recessione. April

Ieri sera è andata in onda la sedicesima puntata della 12 edizione del grande fratello, che ha portato un notevole aumento negli ascolti, toccando in alcuni parti della serata il 30%. La puntata inizia facendo vedere la settimana dei nominati ossia di Franco (l’uomo-pizza), Amedeo (l’alga marina), Giusy (la donna-flatulenza), Valentina (la donna camionista) e Sabrina (la donna-che-Moccia-vorrebbe-nel-suo-film). Iniziano con la lite avvenuta tra Fabrizio e Franco per l’esclusione che quest’ultimo ha rivolto a Fabrizio nella pizza di gruppo. Non capisco personalmente l’atteggiamento di chiusura di Franco nei confronti del bel Fabrizio, forse invidia la sua dote di playboy? Si parla in seguito della storia di Valentina. La giovane racconta degli episodi di violenza che le erano riservati dal padre, delle botte ricevute e della paura che aveva nel tornare a casa. Apprezzo la ragazza nel non volere avere un confronto col padre, apprezzo la sua forza nell’essere andata avanti e spero davvero che il padre “sconti” tutto ciò che le ha fatto passare. In queste occasioni è sempre difficile esprimere un’opinione o un giudizio, sono situazioni che devono essere vissute per poterne parlare.

Altri momenti sono stati lo scontro tra Chiara-Nathalie e la love-non love story tra Sabrina e Vito. Iniziando dal primo episodio, ho solo una parola: Nathalie ritirati! Chiara ha dimostrato la sua intelligenza, la sua capacità di difendersi e la sua capacità linguistica oltre ad essere bellissima. Nathalie, mi dispiace dirlo, ma dimostra gli anni che ha, profondamente immatura nell’arrivare a chiedere al fidanzato di abbandonare la casa. Discorsi davvero immaturi, ha attaccato Chiara sull’aspetto fisico quando Chiara a mio parere è Miss Italia nei suoi confronti. La classica donna che attacca in caso di tradimento (che neanche è avvenuto) la ragazza e non il proprio compagno. Proseguendo sul versante Sabrina e Vito, i due sono davvero diversi caratterialmente. Credo nel loro interesse, credo nella genuinità dei loro sentimenti ma non sempre l’amore è tutto. E Vito ha sbagliato spesso nel non prendere le difese della compagna, spalleggiando la sua amata amica Ilenia. Ad abbondare la casa (e non per sua volontà) è stato Amedeo, per la gioia di tutte noi, stanche del suo “vado-non vado e esco-non esco). Addio alga marina, il mare sentirà la tua mancanza.

Si passa alle votazioni per l’immunità e ad essere immuni per tre settimane sono Armando (scelto dai concorrenti, decisione davvero inutile dato che l’architetto nella casa ha la stessa valenza dell’uomo fantasma), Ilenia (scelta dal pubblico), Vito (scelto dal pubblico, decisione davvero strana, da controllare i voti a mio parere) e Floriana (l’unica immunità che condivido, la casa senza Floriana sarebbe di una noia mortale). Da notare la coerenza di Floriana e di Enrica nelle votazioni per l’immunità, le due si sono sempre supportate dimostrando quanto la loro amicizia vada al di sopra del gioco. Voto 10 per entrambe! Arriva la sorpresa per la bionda Gaia, che riceve un messaggio da parte della madre. Ho sempre provato simpatia per la romana, è vera, schietta, sexy anche in tuta. é la classica amica che ognuna di noi dovrebbe avere. A chiarire l’aereo ricevuto da Ilenia da parte di Rudolf (ILE HO IN MENTE SOLO TE, TI ASPETTO) è Adriana che chiarisce che la frase è stata detta in amicizia e che Rudolf è ancora fidanzato. Si conclude con la prova superata e la proclamazione dei nominati ossia Gaetano, Franco e Fabrizio.

COMMENTI