Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Aggiornamenti sul Tour Teatrale e promozione su stampa e radio. L’I-Pod su TV Sorrisi e Canzoni e l’intervista per Radio Italia. Il video di doppiaggio del cartoon Lorax…

Isa Maggio 17, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Aggiornamenti sul Tour Teatrale e promozione su stampa e radio. L’I-Pod su TV Sorrisi e Canzoni e l’intervista per Radio Italia. Il video di doppiaggio del cartoon Lorax…

Salve a tutti! La settimana appena trascorsa ha visto il ritorno del Mengoni in terra nordica, con la “celebrazione” delle date di Varese, Verona e La Spezia. I concerti hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico, con un Mengoni sempre più gasato, coinvolto e disinibito. Sono dunque lontani i tempi della prima data del Tour Teatrale all’Arcimboldi in occasione della quale Marco era apparso un po’ “ingabbiato” dall’ufficialità dell’evento. Man mano che passano le settimane, l’istrione che è in lui tende a liberarsi e rivelarsi, dando vita a momenti di grande libertà espressiva. Le cronache parlano di siparietti comici esilaranti, imitazioni con la complicità della band, epiche discese in mezzo al pubblico (con annessa salita sui palchi… per la serie: mandiamo in panico la security dai teatri!), evoluzioni ginniche da far impallidire Roberto Bolle e Juri Chechi messi insieme. Per darvi un’idea dell’atmosfera che si respira da un po’ di date a questa parte, a seguire, ecco alcuni scatti delle date di Varese, Verona e La Spezia.

Per il resto, dalla data varesotta vi propongo la splendida esibizione di Dall’Inferno:

Sul fronte stampa, sono stati pubblicati una serie di articoli e recensioni sempre dedicati alle tappe del Tour tenutesi nei giorni scorsi: QUI e QUI due recensioni relative al concerto di Varese;  nel secondo articolo, è contenuta una breve intervista in cui Marco “anticipa” la sua partecipazione ad alcuni eventi nei prossimi mesi, senza però confermare ufficialmente l’assenza di una trance estiva del tour:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

D: Avete intenzione di fare anche le arene quest’estate?
R: Di qiù nun so (ride ndr), come diceva qualcuno. No, non lo so cosa succederà.

D: Ok, quindi non ha programmi estivi?
R: Sì, ma nella seconda metà dell’estate, però non mi ero preoccupato per la prima parte. Dove andremo, cosa faremo…

D: Avete in mente un nuovo singolo per l’estate tratto da Solo 2.0?
R: Se abbiamo in mente… non lo so, ce li abbiamo i soldi per un nuovo video? (ride con i suoi assistenti ndr.). Perché con questa crisi si risparmia su tutto, pure sui singoli e quindi magari… non so quello che succederà, chiediamo a Monti.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Staremo a vedere cosa accadrà e se Mengoni&Staff s’inventeranno qualcosa per continuare a promuovere nei mesi estivi il CD Solo 2.0, e per portare in giro ancora un po’ questo meritevole spettacolo. Per adesso, la data di chiusura del Tour Teatrale è prevista per domenica 27 maggio, in quel di Roma.

Vi segnalo ancora un articolo (QUI) ed una recensione relativi al concerto di Verona (QUI) entrambi apparsi su L’Arena, e una breve intervista tratta dal Corriere Nazionale (QUI), in cui il Mengoni ricorre ad una metafora decisamente goliardica (indi facilmente strumentalizzabile) per descrivere un concetto di grande attualità:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

D: Lei ha fatto riferimento alla situazione attuale. Un cantante è in un certo senso “un precario di lusso”: come vive questo periodo?

R: Precario di lusso? Non credo proprio, basta guardare il mio conto in banca. Questo lavoro lo faccio per passione, non certo per arricchirmi, consideri che giro con una Smart e sono tornato a vivere con i miei genitori. Oggi per fare soldi bisogna avere un bel sedere e chiamarsi di cognome Rodriguez: io non ho nessuno dei due. Quindi… Non so cosa aspettarmi dal futuro, di certo è che, ci sono stati momenti migliori, sia per l’arte che per la musica.


D: Avrà però dei progetti futuri?

R: Si certo. Sto lavorando a un nuovo disco. Ho già messo le fondamenta e sto esplorando nuove strade per rinnovarmi e ricercare nuove sonorità.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Dulcis in fundo, questa settimana TV Sorrisi e Canzoni ha pubblicato la rubrica con i 10 brani nell’I-Pod di Marco Mengoni.QUI

Una piccola annotazione personale: da notare l’ecletticità estrema delle scelte musicali, tutte molto significative.

Sul fronte promozionale radiofonico, questa settimana sono andate in onda due interviste telefoniche del Mengoni, una per Radio Potenza Centrale (ascoltabile QUI) , e l’altra per Radio Bruno (QUI). Le pubblico per dovere di cronaca, ma non contengono esaltanti novità!

Ancora, pochi giorni fa Radio Italia (sponsor ufficiale del Tour Teatrale) ha festeggiato i 30 anni di vita, ed il nostro Marco ha registrato questo video-messaggio per unirsi al coro di auguri:

Sempre per Radio Italia, il Mengoni ha registrato un’intervista con l’intramontabile Paola Gallo, andate in onda negli scorsi giorni.

Intervista Radio Italia_1a parte

Intervista Radio Italia_2a parte

Nella seconda parte dell’intervista Marco ha sottolineato la grande soddisfazione per la riuscita degli arrangiamenti del Tour Teatrale, e NON ha negato la possibilità di collaborare con Elisa nella stesura del prossimo disco (incrociamo le dita!). A proposito di questo, dalle risposte si nota che il Mengoni è ormai totalmente proiettato sul nuovo lavoro discografico, anche se non trapelano notizie precise a riguardo. La sensazione è che sia già all’opera. A supporto di questa tesi, nei giorni scorsi Pico Cibelli (A&R di  Sony Music Entertainment, nonché esponente del nuovo gruppo di lavoro del Mengoni) ha pubblicato sul suo profilo facebook QUESTA foto – che fa molto “work in progress” – scattata negli studi di registrazione “L’isola” di Milano,  in cui spiccano due figure femminili note ai sostenitori del Mengoni (per la cronaca, si tratta della sua nuova produttrice Marta Donà e  della sua cugina/assistente Claudia) ed una figura molto familiare oltre il vetro. Ergo che gatta ci cova!

Sul versante Lorax – Il guardiano della foresta, vi segnalo questo gustoso video del Mengoni affaccendato nel doppiaggio, sotto la magistrale direzione di Fiamma Izzo. QUI

Durante la ripresa, è molto affascinante assistere all’interpretazione che Marco dà del personaggio, attraverso la gestualità e la mimica facciale (oltre alla voce).

Ma soprattutto… quanto si diverte? Secondo me tanto tanto tanto.

Detto ciò – devo dirlo, non riesco a trattenermi! – sabato avrò finalmente la possibilità di godermi il Mengoni live al Teatro Augusteo di Napoli. E non mancherò di riportarvi fedelmente tutte le mie impressioni sullo spettacolo, sperando che l’obiettività non mi abbandoni definitivamente in quei frangenti (che poi, sono già sulla buona strada!)

Non mi resta che salutarvi, e, già che ci sono, elenco le date ufficiali residue del Tour Teatrale:

  • 18 Maggio                   Santa Maria degli Angeli – Assisi Teatro Lyrick -> Biglietti QUI
  • 19 Maggio                   Napoli Teatro Augusteo -> Biglietti QUI oppure sul sito Concerteria.it
  • 22 Maggio                   Treviglio Pala Facchetti -> Biglietti QUI
  • 24 Maggio                   Ferrara Teatro Nuovo -> Biglietti QUI
  • 26 Maggio                   Civitanova Marche Teatro Rossini -> Biglietti QUI
  • 27 Maggio                   Roma Gran Teatro -> Biglietti QUI

A giovedì prossimo! 😉

COMMENTI