Amedeo Aterrano a Isaechia.it: “Al Grande Fratello non è il pubblico a decidere, decidono tutto gli autori così come hanno deciso la mia eliminazione. Mio cugino Diego Ciaramella? Ha messo la testa a posto, chissà che a Uomini e donne non trovi la sua donna ideale…”

Isa Ottobre 11, 2012

Amedeo Aterrano a Isaechia.it: “Al Grande Fratello non è il pubblico a decidere, decidono tutto gli autori così come hanno deciso la mia eliminazione. Mio cugino Diego Ciaramella? Ha messo la testa a posto, chissà che a Uomini e donne non trovi la sua donna ideale…”

Bello, biondo e napoletano. Amedeo Aterrano è stato uno dei protagonisti della dodicesima edizione di Grande Fratello che si è fatto notare soprattutto per il suo schierarsi apertamente contro gli autori del programma che ha accusato prima di voler montare a tutti i costi una storia tra lui e Chiara Giorgianni e poi di aver pilotato la sua eliminazione dal programma.

In esclusiva per IsaeChia.it Amedeo  si racconta in un’intervista che parla di Grande Fratello, di amore, di progetti e di quel cugino tronista….

Amedeo Aterrano a Isaechia.it: “Al Grande Fratello non è il pubblico a decidere, decidono tutto gli autori così come hanno deciso la mia eliminazione. Mio cugino Diego Ciaramella? Ha messo la testa a posto, chissà che a Uomini e donne non trovi la sua donna ideale…”

Ciao Amedeo, iniziamo subito parlando della tua esperienza al Grande Fratello, sei uscito dalla casa tra le polemiche ed una volta fuori hai continuato la tua battaglia contro il programma sostenendo di essere stato eliminato a seguito di un televoto truccato. Avevi anche iniziato un’azione contro Mediaset e la Endemol , come è andata a finire? Si, purtroppo le troppe vicende accadute verso la fine del programma non mi hanno permesso certo di vivere una bella esperienza. Non avrei mai pensato di uscire e scoprire la mia palese eliminazione dal programma da parte degli autori, mi ha veramente deluso. La mia azione legale nei confronti di Mediaset e Endemol non è più proseguita in quanto sarei dovuto presentarmi davanti la magistratura penale, il che presupponeva elevate spese per avvocati e sinceramente non avevo la possibilità economica per continuare e tanto più erano passati mesi dalla mia eliminazione e quindi sarebbe stato difficile il reperimento dei voti. Ma comunque come tutti hanno visto in diretta si è trattato di uno scandalo vero e proprio.

Le polemiche intorno al GF sono sempre tante, ad esempio molti sostengono che gli autori attraverso le clip e la conduzione dei serali deciderebbero chi valorizzare e chi mettere in cattiva luce condizionando così il gradimento del pubblico e l’andamento del programma. Nella tua esperienza diretta hai avvertito questa cosa? Assolutamente si, credo che ve ne siate accorti. Penso che abbiate sentito svariate volte lamentarmi con gli autori perchè anche dopo un mese che non avevo più nessun tipo di rapporto con Chiara , continuavano a montare clip con le stesse immagini vecchie pur di infangare la mia immagine e cercare di creare share. Purtroppo non avete avuto modo di vedere tante sfuriate fatte da me nel confessionale, perchè ovviamente non le avrebbero mai trasmesse, ma vi assicuro che puntualmente chiedevo perchè montassero ancora quelle clip e ogni volta era una scusa.  Ovviamente il montaggio di una clip è tutto e come ben potete capire se una immagine la tagli senza voce e ci metti qualche musica romantica di fondo sembra tutt’altro rispetto a quello che era la realtà( esempio una conversazione in tono scherzoso). Purtroppo questa è la televisione.

Una domanda che abbiamo già fatto ad altri tuoi colleghi ma che ti rigiro: quanto peso ha il confessionale in quello che fate durante il giorno? Quante azioni e quante liti in realtà sono ‘indotte’ dal confessionale? Nel confessionale, abbiamo libero sfogo, però quello che vedete è solo il 20%, ovviamente viene tagliato quello che interessa. La maggior parte delle domande che ci fanno gli autori riguardano gli argomenti che attirano di più l’interesse della gente e quindi love story e via dicendo. Ci hanno provato in tutti i modi a farmi lasciare con la mia ragazza cercando di convincermi, ma non ho desistito. Io per l’ultimo mese chiedevo tutte le volte espressamente che non mi facessero più domande su Chiara, visto che il “Mio” Grande Fratello non è stata solo lei, ho fatto tanto altro ma ovviamente se lo facevano vedere nessuno poteva saperlo…Quando sono uscito dalla casa, ho saputo che mi inquadravano durante il day time per la maggior parte solo se ero io stesso a parlare di Chiara ( e quindi non mandavano in onda una semplice chiacchierata con un Rudolf, ad esempio) oppure si parlava di me quando inquadravano altri a sparlare di me,in modo da creare un’ immagine negativa, e tutto ciò ovviamente influenza e condiziona il pubblico. Gli ultimi giorni mi chiamavano di meno in confessionale, visto che ormai non affrontavo più questo argomento.

L’edizione del Gf a cui hai preso parte ha avuto difficoltà ad ingranare con gli ascolti, come lo spieghi? Secondo te cosa occorrerebber per migliorare e rinnovare il format? Per me il format non attira più gente  prima di tutto perchè ci sono troppi concorrenti, di conseguenza la gente non si affeziona e poi perchè gli autori cercano di incentrare il programma su storie già viste e riviste, cercando di far vedere solo finte storie d’amore, litigi o drammi. Per me bisognerebbe creare un format basato proprio sul gioco, cercando di far diventare i concorrenti dei veri giocatori e non dei finti attori perchè , per come la vedo io, molti ragazzi fingono in Casa in quanto cercano di creare coppia con qualcuno o di fare litigi per poi apparire il lunedi in trasmissione nelle clip, ma soprattutto sanno che facendo cosi gli autori li salveranno dalle nomination e quindi di fatto non è il pubblico a decidere realmente i preferiti.  Non se ne può più, e credo sia questo il motivo del declino.

Lasciando da parte le polemiche cosa ti ha lasciato di positivo l’esperienza del Grande Fratello? Tornando indietro la rifaresti? Di positivo ci vedo qualche amicizia fatta nella Casa ma soprattutto un esperienza che mi ha dato modo di riflettere molto su me stesso visto che lì dentro non avevo sfoghi o distrazioni. Avendo visto la realtà di questo programma così com’è sicuramente non lo rifarei.

Chi frequenti ancora tra i tuoi ex coinquilini? Ilenia, Rudolf,Mirko.

In casa hai avuto diverse liti, le più forti probabilmente con Chiara Giorgianni e con Gaia Bruschini. Di chi ti è rimasto il ricordo peggiore tra gli ex coinquilini? Facile risposta, assolutamente Chiara.

In casa soffrivi molto la mancanza della tua fidanzata Nathalie Cadlini. Come procede la vostra storia? Che progetti avete per il vostro futuro? Procede bene, ma non avevo dubbi. Non abbiamo progetti, viviamo la giornata e pensiamo a stare insieme, ma sicuramente immagino un futuro con lei.

Che progetti hai per il futuro lavorativo? Speri di lavorare nel mondo dello spettacolo o hai in mente qualcosa di diverso? Ora ho i miei negozi di abbigliamento e sto cercando di allargarmi in questo campo con una fornitura all’ingrosso. Poi  mi piacerebbe molto poter aprire qualche ristorante. Lavorare nel mondo dello spettacolo  mi piacerebbe, se capiterà occasione vedrò se sarò all’altezza. Voglio sfatare il mito che il Grande Fratello è un trampolino di lancio,perchè non è cosi. Se si vuole fare qualcosa di bello come cinema o altro si deve solo studiare.

Se ti proponessero di prendere parte ad un altro reality show accetteresti? Dipende da che reality. Non dico mai di no a prescindere. Se fosse qualcosa di bello, ci penserei.

Il neo tronista di Uomini e donne, Diego Ciaramella, è tuo cugino. Conoscendolo come lo vedi nel ruolo di tronista? Credi che possa trovare una fidanzata in quel contesto? Conoscendo Diego credo che ora abbia messo la testa a posto e sia il momento giusto per trovare la donna della sua vita e crearsi una famiglia. Lui e’ ben disposto e magari il programma potrà aiutarlo a trovare quella ideale…mai dire mai!

Un saluto ad Isa ed a tutto il blog! Amedeo Aterrano

COMMENTI