Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La collaborazione con Nesli per il nuovo album. L’”incontro” musicale con i Beatles e l’inserimento de “L’equilibrista” registrata al Teatro Valle Occupato nella compilation dei 100Celli

Isa Dicembre 23, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. La collaborazione con Nesli per il nuovo album. L’”incontro” musicale con i Beatles e l’inserimento de “L’equilibrista” registrata al Teatro Valle Occupato nella compilation dei 100Celli

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!
Dopo la conferma ufficiale della partecipazione di Marco al 63° Festival della Canzone Italiana, e la rivelazione di titoli e autori dei pezzi in gara – rispettivamente Bellissimo, di Nannini/Pacifico/Tagliapietra e L’essenziale, di Casalino/De Benedittis – la settimana è trascorsa all’insegna del fermento per il possibile slittamento della data di celebrazione della manifestazione canora. Ebbene, per fortuna (di Fabio Fazio&C) le elezioni non hanno alterato la tabella di marcia festivaliera, e quindi è certo che potremo gustarci il Mengoni sul palco dell’Ariston tra il 12 ed il 16 febbraio 2013 prossimi.
In riferimento alla sua partecipazione, Marco non ha rilasciato dichiarazioni né nelle ore immediatamente successive, né nei giorni seguenti. Una cosa è certa: data l’imminenza del Festival, è chiaro che la preparazione del nuovo disco sia alle battute finali. A tal proposito, qualche giorno fa Andrea Conti di Tgcom24 ha rilasciato un tweet in cui dichiarava che il cantautore Francesco Tarducci, in arte Nesli, ha in ballo una collaborazione musicale con il Mengoni. Una featuring che, con ogni probabilità, andrà a finire direttamente nel nuovo disco, per la gioia dei sostenitori di questa coppia artistica.

What else? Sabato 22 dicembre su Rai5 è andato in onda – contestualmente al programma musicale Start Up – uno speciale dedicato alle due band più prestigiose della storia della musica occidentale: Beatles e Rolling Stones. Durante la trasmissione, alcuni artisti sono stati chiamati a descrivere il loro personale approccio alla musica di queste straordinarie formazioni, e le loro preferenze. Ebbene, tra gli “interrogati”, ecco il nostro Marco, che ha parlato brevemente del suo tardivo incontro con il quartetto di Liverpool:

Breve ma intenso! La prossima settimana è prevista l’ultima puntata di Start Up, integralmente dedicata al Mengoni. Speriamo in quell’occasione di sentire dalla sua viva voce qualche anticipazione relativa a disco, produzione artistica e partecipazione a Sanremo. Speriamo non faccia il vago, come al solito!

In chiusura di rubrica, approfitto dell’angolo musicale “Amarcord… Mengoni” per lanciare al volo una nius. Nel marzo di quest’anno Marco si esibì al Teatro Valle Occupato di Roma, accompagnato da uno speciale ensemble di cento violoncelli, nell’ambito di una maratona musicale di 72 ore guidata dal violoncellista Giovanni Sollima. Ebbene, pare che la versione de L’equilibrista cantata dal Mengoni in quell’occasione verrà inserita nella Compilation dei 100 Celli, in uscita nel mese di aprile 2013. Per adesso, gustiamoci il video di quella suggestiva performance:

Alla prossima!

COMMENTI