Blog ‘n’ Book

Chia Dicembre 24, 2012

Blog ‘n’ Book

Eccoci ad un nuovo appuntamento con il mondo della lettura curato dalla nostra Giuliana, che ogni settimana ci consiglia un libro e ne boccia un altro..

Inizio con il solito aneddoto: il periodo peggiore della mia adolescenza furono le medie. Tutte le mie compagnette erano già diventate signorine. Loro potevano parlare di questioni serie che io non potevo ascoltare perché ero ancora piccola. Un giorno capì che per risolvere la questione dovevo fingere di essere entrata nel loro club ma non conoscevo l’intensità del dolore e quindi mi dimenavo come un’ossessa accusando dolori infernali e mi recavo in bagno ogni 5 secondi. Nel periodo natalizio il Signore ascoltò tutte le mie preghiere. Entrata in bagno, arrossì e finalmente vidi che ero diventata una signorina. Non scorderò mai la frase di mia madre: “Da questo momento non sei più una bambina ma una signorina, e dobbiamo parlare nuovamente della cicogna e del rapporto tra l’ape e il fiore” (non sapeva che il giornalino “cioè” mi aveva illustrato tutto)!

L’aneddoto vi ha rivelato di quali libri vi parlerò??? “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire “di Melissa Panarello, conosciuta come Melissa P., e della trilogia composta da“ Cinquanta sfumature di grigio” “Cinquanta sfumature di nero” e “Cinquanta sfumature di rosso” di E. L. James.

In ‘100 Colpi di spazzola prima di andare a dormire’ Melissa P. è figlia di due genitori lavoratori, la madre è una negoziante mentre il padre è ingegnere e spesso non è presente a casa. Melissa s’innamora di Daniele e proprio con quest’ultimo ha il suo primo rapporto sessuale. Purtroppo però il rapporto tra i due non si consuma in modo romantico ma anzi si limita al sesso orale. Da quel momento in poi continueranno a frequentarsi avendo solo rapporti freddi guidati più dall’ormone che dalla voglia di stare insieme. In poco tempo i rapporti con Daniele terminano ma Melissa continua a cercare l’uomo che la ama per la sua essenza e non soltanto per il mero aspetto fisico. Inizia a scrivere in un diario tutti i rapporti sessuali di ogni tipo, dalle orgie ai rapporti lesbo, fino a quando trova il ragazzo che s’innamorerà perdutamente di lei. Un giorno sua madre trova il diario segreto della ragazza e il resto è storia…

Nella trilogia “Cinquanta sfumature di grigio” “Cinquanta sfumature di nero” “ Cinquantasfumature di rosso” di E.L. James Anastasia Steele, giovane studentessa dell’università di Vancouver, vive con l’amica e collega universitaria Katherine Kavanagh. Entrambe le ragazze stanno per raggiungere uno dei traguardi più importanti, la laurea. Kate è la responsabile del giornale universitario e per l’ultimo numero decide di intervistare il giovane Christian Grey, amministratore delegato della società Grey Enterprise Holdings Inc. Pochi giorni prima dell’intervista, Kate si ammala ed è costretta a lasciare che a intervistare il Dr. Grey sia l’amica Anastasia. Inizialmente Anastasia si rifiuta, conosce i suoi limiti, il suo essere goffa, ma non può non aiutare l’amica e collega universitaria. Per la prima volta incontra Christian. Un uomo bello quanto affascinante e Anastasia non sa che da quel momento in poi il suo mondo cambierà drasticamente. Da una giovane donna priva di esperienze sessuali il compagno la condurrà nel mondo sadomaso da cui non riuscirà a staccarsi facilmente.

Personalmente l’unico libro su quattro che mi sento di promuovere è il primo di E. L. James “Cinquanta sfumature di grigio”. Il primo libro è intrigante perché piano piano si vanno delineando le caratteristiche principali dei protagonisti. Il problema è che va bene leggere un libro erotico ma se poi ogni tre per due i protagonisti si accoppiano in continuazione come conigli, cinghiali e formiche un po’ ti stanchi. Per quanto riguarda il secondo e il terzo libro di E. L. James ovvero “Cinquanta sfumature di nero” e “Cinquanta sfumature di rosso” li ho trovati ripetitivi e noiosi e non posso neppure esprimervi il mio parere perché vi rovinerei tutta la trama successiva al primo libro.

Per quanto riguarda invece il libro di Melissa P. credo che oltre ad un misto di pena e tenerezza per una ragazza che ha donato il proprio corpo pure al palo della luce sotto casa mia alla ricerca del vero amore, mi è sembrato più un libro di cattiva educazione al sesso che un libro scandaloso. A volte l’autrice, Melissa, scrive sul suo diario esperienze che vanno oltre l’immaginabile… per cui il voto è meno 0.

COMMENTI