Catrina Davies a IsaeChia.it: ‘Chi ha partecipato alle ultime edizioni del Gf era interessato solo alla fama, non alla Casa. Per questo gli ascolti sono crollati.. Io ora mi dedico solo alla musica!’

Chia Dicembre 25, 2012

Catrina Davies a IsaeChia.it: ‘Chi ha partecipato alle ultime edizioni del Gf era interessato solo alla fama, non alla Casa. Per questo gli ascolti sono crollati.. Io ora mi dedico solo alla musica!’

Un passato da gieffina nella quinta edizione del capostipite di tutti i reality, e un presente da Dj nelle consolle di mezzo mondo. Ecco l’intervista, in esclusiva per IsaeChia.it, della spumeggiante Catrina Davies!

Catrina Davies a IsaeChia.it: ‘Chi ha partecipato alle ultime edizioni del Gf era interessato solo alla fama, non alla Casa. Per questo gli ascolti sono crollati.. Io ora mi dedico solo alla musica!’

Dalla Casa del Grande Fratello alle consolle di tutta Italia e non solo. Com’è nata la tua passione della musica, e quando hai deciso che sarebbe diventata la tua occupazione principale? La musica ce l’ho nel Dna. Da quando ero molto giovane la musica ha fatto parte di me e della mia famiglia: mia madre faceva la Dj, mettendo musica raggae! Già in Gran Bretagna mettevo i dischi, ma musica molto diversa, con ritmi molto diversi. In Italia sono arrivata come modella, dopo il Gf avevo più contatti per promuovermi come Dj ma la strada non era per niente facile, e nemmeno ora lo è. Ma ho fatto la scelta di fare musica, che è diventata poi la mia occupazione principale perchè vedevo i risultati dai clienti stessi, che mi accettavano e vedevano che ero brava in quello che facevo, non la prima sfigata che usa questo lavoro solo per fare soldi..

Hai partecipato al Gf 5, l’edizione vinta da Jonathan Kashanian. Che ricordi hai di quell’esperienza? Ho dei ricordi bellissimi della Casa, e sono arrivata seconda solo per un 1% al televoto, che in Italia era veramente poco! Ma ho vinto comunque, grazie alla gente fuori! Il Gf5 era ancora una casa ‘vergine’, siamo entrati subito dopo che era terminata la quarta edizione, lo stesso anno. Noi nella casa eravamo uniti in un modo vero e trasparente, nessuna falsità, nessun calcolo per vincere.. solo divertimento puro, e così è andato! Il Grande Fratello, anzi la Endemol, mi ha portato davvero tutto nei primi anni dopo essere uscita dalla Casa, ma nell’istante in cui scade quel contratto sei da solo. Sta a te mantenere la popolarità non solo grazie alla tv, ma qualsiasi cosa scegli di fare dopo l’esperienza nel reality devi essere in grado di portarla avanti con rispetto di sè stessi e degli altri. La differenza tra la nostra edizione e quelle più recenti è che ora pensano già a quello che succederà dopo, fuori.. non gli interessa la Casa, vogliono la fama. Per questo non è più seguito come una volta. E di consigli da dare a chi vuole partecipare non ne ho, tanto dubito ci saranno nuove edizioni..

Molti partecipanti di reality si sono reinventati Dj, come gli ex tronisti Diego Conte e Luca Dorigo. Tra i volti noti che si dedicano alla consolle c’è chi studia e si prepara, e chi invece si improvvisa pensando di sfruttare la momentanea notorietà per fare soldi facili.. Io non mi permetterei mai di parlare male delle altre persone, ognuno è libero di fare la propria scelta. Spetta alla gente decidere se e quanto valgono, non a me..

E’ da poco uscito il tuo nuovo singolo, Every time, un brano che ti vede all’azione non solo come Dj ma anche come cantante. Com’è nato questo progetto? Canto da quando sono bimba anche se non ho mai preso lezioni. Questo progetto è nato con la G Records; la canzone è melodica, estiva, molto da aperitivo diciamo. Un sound molto orecchiabile, con un ritornello che rimane in testa. Ed è solo l’inizio..

A differenza di altre colleghe che puntano tutto sull’immagine, i tuoi Dj set sono un mix di energia, buona musica e tanto intrattenimento. Quando sali in consolle dai vita ad un vero e proprio show: canti, balli, ridi, ti diverti e soprattutto fai divertire il tuo pubblico.. Mi sento su un altro pianeta quando sono in consolle! Comando io tutto.. Nessuna organizzazione né preparazione, entro in consolle e aspetto il mio turno. Guardo il mixer, il lettore cd, il pubblico, le luci.. controllo sempre tutto, questo assolutamente si, perchè capita -e molto spesso, anche- che i clienti non leggano quasi mai il contratto e non controllino la scaletta con le richieste del Dj. Ok, non sono Eric Morillo, ma girando quanto giro io acquisti una notorietà e dopo un po’ le richieste sono normali. Ma io intendo la spia, il lettore cd e la Coca cola.. e basta! Cose normali insomma.. In consolle mi sento libera. C’è una bella favola -ma la so solo in inglese, il titolo è Pied Piper– dove il protagonista suona il flauto e i topi lo seguono. Beh, ovvio, la gente non è paragonabile ai topi, ma segue la musica.. Intendo dire che lui suonava musica così bella che gli animali non potevano fare nient’altro che seguirlo. Dentro ognuno di noi vi è l’istinto animale.. e io quando suono lo tiro fuori da chiunque mi senta! Vedono una deejay che non deve essere concentrata sulla musica, il mix, le luci. Esiste solo il pubblico e il suono. Sono fiera del mio lavoro e sono tutti fieri di me! Nella mia playlist ci sono artisti come Sebastion Leger, Nari e Milani, Gianluca Motta, Max Zotti, Raf Marchesini, Djs from Mars, Laidback Luke, Avici, Alesso and -of course- Swedish House Mafia. Il mio set è molto molto underground con un tocco di commerciale mashup.. top dei top!

Tra un impegno e l’altro, sei anche stata nel corpo di ballo di Colorado Cafè, la fortunata trasmissione comica di Italia 1. Che tipo di esperienza è stata? Risale ormai a cinque anni fa, un’esperienza molto bella e divertente, dove ho lavorato con comici davvero di talento!

Da qualche tempo sei tornata in tv in versione Vj per il canale satellitare Match Music, per il programma Match Music Charts. A proposito di classifiche, quali sono i tuoi pezzi preferiti di questo inverno 2012? Si, sono su Sky, canale 716 da lunedì a venerdì alle 17, mentre sabato e domenica dalle 16 alle 18. Un lavoro molto intenso dove ogni settimana si raccontano i 30 videoclip più trasmessi. Quasi tutti sono internazionali, allora il mio inglese mi serve e mi piace tanto avere questa opportunità. Aggiungo sempre degli scoop su quasi ogni cantante o gruppo di cui parlo, perchè da un tocco più piccante e originale. Ogni settimana ci sono varie new entry, ma in classifica abbiamo anche degli artisti che da settimane sono in rotazione. I miei pezzi preferiti di questo inverno 2012 sono David Guetta feat. Sia con She wolf, Avicci feat. Lenny Kravitz con Superlove, Pink con Try, Rihanna con Diamonds, Alesso feat. Matthew Koma con Years e il mitico Robbie Williams con Candy.

Quando sei dall’altra parte dello schermo, che programmi guardi? Io a casa sono un’amante di Sky in generale. Guardo molto spesso i canali che trasmettono documentari come Discovery e National Geographic. Poi adoro cucinare tanto, quindi Gambero Rosso e il canale Lei. I canali che evito sono quelli dei Tg, preferisco leggere i giornali che guardare in tv il brutto che succede ovunque nel mondo.

Dopo anni di biondo platino, sei passata ad un intenso castano. Quanto è importante il look per te? E quanto ti piace giocarci, anche in vista dei tuoi Dj set? Il mio colore originale è proprio il biondo, e prima ho avuto pure i capelli lunghi lunghi, ma ho cambiato anche quelli. Il mio soprannome è camaleonte, sai l’animale che cambia colore: riesco a cambiarmi sempre. Ora ho i capelli corti scuri scuri.. mi sento di cambiare e lo adoro perchè la gente non riesce a capire! Ci gioco tanto anche in consolle, perchè posso aggiungere glitter, colori diversi di ciglia, capelli tutti strani, tacco di 18cm.. Si, si, il tacco deve esserci in consolle, basta che una sta attenta! Giocare con la propria immagine fa bene alla donna, ma una deve avere anche il coraggio di farlo..

Come ti immagini tra 10 anni? Azz, non mi vedo neanche tra un mese! E’ una domanda a cui di solito non rispondo, perchè onestamente non mi vedo avanti così tanto nel tempo.. Si, certo, ho i miei sogni ma non li svelo mai, li tengo per me perchè li devo realizzare io! Ho paura a svelare queste cose, penso che porti anche un po’ sfiga..

Grazie a tutti voi che seguite il blog di Isa e Chia, sono molto onorata di questa intervista  e spero di aver risposto al mio meglio, perchè ho solo questo! A tutti voi che state leggendo buon Natale e un 2013 pieno di sorrisi! Grazie anche a tutti i fan che mi seguono dalla consolle alla tv.. Un abbraccio forte e sempre ‘Musica forever’.. Catrina Davies

COMMENTI