Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco vincitore del 63° Festival di Sanremo. Il successo straordinario de “L’essenziale”. La conferma della partecipazione all’Eurovision Song Contest 2013. La scaletta in anteprima del nuovo album, in uscita il prossimo 19 marzo…

Di Isa - 22 febbraio 2013 19:02:51

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

C’eravamo lasciati a metà settimana sanremese, quando tutto era ancora da giocare. E pare proprio che il gioco sia andato bene perché, come tutti ormai sanno – ancora non ci credo! – Marco ha vinto il 63° Festival della Canzone Italiana. Premetto che io non me lo aspettavo per nulla; e non per sfiducia nei confronti del Mengoni – che ha fatto un figurone sul palco dell’Ariston – quanto per la presenza, sul podio, di Modà (superfavoriti dal televoto!) ed Elio e le Storie Tese (i cocchi della giuria di qualità). E invece, a sorpresa:

Sanremo 2013
Clicca sull’immagine per vedere il video

Un riconoscimento meraviglioso per un Festival impeccabile, che ha raggiunto l’apice nella serata di venerdì scorso quando Marco ha portato sul palco una struggente versione di “Ciao Amore Ciao”, canzone di commiato dell’indimenticato Luigi Tenco (per la quale anche la famiglia del cantautore scomparso ha ringraziato sentitamente Marco):

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Avete presente quelle esibizioni che uno non dimenticherà mai? Ecco, io questa performance la porterò sempre con me. Credo che il Mengoni abbia sfondato una nuova “parete emotiva”, incarnandosi appieno nella storia e nel vissuto di Tenco. Da parte mia, non avevo mai “percepito” e compreso così profondamente questo pezzo. Un’interpretazione emozionante, suggestiva e coinvolgente. Che il Mengoni ha scelto di non reincidere, per non trasformare un frammento di anima in un’operazione commerciale. Chapeau Mengoni!

Tirando le somme, mi sento di affermare che la realtà ha superato le più rosee aspettative. Credo sinceramente che “L’essenziale” diventerà il pezzo più famoso della discografia del Mengoni. Dopo l’immeritato oblio di “Solo 2.0”, ecco che una giusta esposizione mediatica ha portato i suoi frutti: tutti conoscono e apprezzano questo pezzo (genitori, nonni, zii, cugini, amici prima diffidenti!), le radio lo passano (“L’essenziale” è il pezzo sanremese più trasmesso al momento!), la gente scarica il singolo, che non solo è primo su I Tunes da quando ha esordito, ma è già prossimo al platino. Il video ufficiale ha raggiunto i due milioni di visualizzazioni su YouTube in meno di una settimana. Addirittura è rientrato in classifica Solo 2.0. Per non parlare della fanpage ufficiale del Mengoni, cresciuta di oltre 40mila unità negli ultimi 7 giorni. Un successo personale senza precedenti per Marco, che pare stia passando dallo status di cantante emergente di nicchia, a fenomeno di massa. Miracoli di un festival che ha battuto ogni record di ascolto, facendo registrare numeri da capogiro. Sia lode a Fabio Fazio.

Ciliegina sulla torta. Sempre in occasione della kermesse, è stata divulgata la notizia che il Mengoni quest’anno rappresenterà l’Italia nell’Eurovision Song Contest, in programma a Malmo (Svezia) dal 14 al 18 maggio prossimi. Una splendida notizia perché – si sa! – non bisogna essere tirchi: le eccellenze nazionali vanno condivise. Ed il Mengoni ha notoriamente uno stile more international!

Altra notizia sostanziosa questa settimana riguarda la data di pubblicazione del nuovo progetto discografico. C’era chi mormorava che sarebbe uscito a fine marzo, e invece il Mengoni, dalla sua viva voce (direttamente dalle frequenze di RDS) ha confermato che il pargolo vedrà la luce il 19 marzo prossimo. Il giorno della festa del papà, quindi.
E per non farsi mancare niente, ieri sera ha coronato il tutto con questa graditissima sorpresa direttamente sulla sua pagina FB ufficiale:

Anteprima #Prontoacorrere

……………………………………………………………………………………………………..
RAGAZZI L’HO RUBATA PRIMA CHE USCISSE.. ZITTI TUTTI, NON DITELO A NESSUNO.. 🙂

..tracklist provvisoria

#PRONTOACORRERE
1. L’essenziale
2. Non me ne accorgo
3. Non passerai
4. Un’altra botta
5. La vita non ascolta
6. Pronto a correre
7. Bellissimo
8. La valle dei re
9. I got the fear
10. Avessi un altro modo
11. Evitiamoci
12. 20 Sigarette
13. Deserto
14. Una parola
15. Natale senza regali

-26 AL NUOVO SOUND.. PRONTIACORREREEEEEEE
……………………………………………………………………………………………………..

#Prontoacorrere. 15 brani, ben 15. Di cui (tranne che per “L’essenziale” e “Bellissimo”) noi non sappiamo nulla nulla nulla, e quindi non ci resta che depennare ansiosamente i giorni dal calendario… quanto mancaaaaaaa?

Per salutarvi, ecco una splendida foto postata qualche giorno fa dal nuovo (efficientissimo!) staff del Mengoni:

Marco Mengoni

che ovviamente si riferisce al “making of” della copertina del singolo “Bellissimo”. Che meraviglia!
Alla prossima!