Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Si è conclusa l’anteprima de “L’Essenziale Tour”. #prontoacorrere è disco di platino. La partecipazione ai WMA 2013 e l’incontro con De Gregori. Marco ospite a “Edicola Fiore”. Il singolo “L’essenziale” inciso in spagnolo. La video-intervista per RDS

Isa Giugno 6, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Si è conclusa l’anteprima de “L’Essenziale Tour”. #prontoacorrere è disco di platino. La partecipazione ai WMA 2013 e l’incontro con De Gregori. Marco ospite a “Edicola Fiore”. Il singolo “L’essenziale” inciso in spagnolo. La video-intervista per RDS
Marco Mengoni e Francesco De Gregori

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve a tutti!

Fu così che volse al termine “L’essenziale Anteprima Tour”. Una full immersion di dieci ravvicinatissime date, fortemente volute da Marco contro il parere della sua casa discografica, che avrebbe preferito farlo partire in tournee non prima di settembre 2013. Ma lui – fortunatamente molto testardo! – ha voluto lanciarsi da subito nel suo elemento naturale, il suo essenziale: il palcoscenico. E con-dividere con il suo “esercito” (nome che il Mengoni ha affibbiato ai suoi fan!) tutte le emozioni di questo anno di grazia. Come ho avuto modo di dire nella scorsa rubrica, lo spettacolo messo in piedi ha già subìto una parziale evoluzione: dalla timida e abbastanza fedele riproduzione dei pezzi nelle prime date, siamo già passati ad una versione più “mengonizzata”, con improvvisazioni e cambi di registro (musicale)! Waiting for luglio! In attesa dunque della ripresa in esterna della tournee, vi lascio un assaggino della data romana del 29 maggio, tenutasi presso l’Auditorium Parco della Musica. Location spettacolare, per un concerto a fortissimo impatto emotivo per il nostro Marco. Come si può notare dalla splendida esibizione di “Non passerai”, brano estratto dall’ultimo album #prontoacorrere:

https://www.youtube.com/watch?v=c6kHb9XeB5Y&list=PLdY5DAnhkyVpduXOy_p4FypdaKwNd7ShV&index=19

Non ha neppure avuto il tempo di rientrare dalla chiusura triestina dell’anteprima, che subito il Mengoni ha dovuto letteralmente fiondarsi a Roma per intervenire alla cerimonia di consegna dei Wind Music Awards 2013. La sua partecipazione all’evento è stata preceduta dalla provvidenziale notizia del disco di platino ottenuto dall’album #prontoacorrere, condivisa da Marco stesso con un bell’annuncio in pompa magna sul suo profilo pubblico:

……………………………………………………………………………………………………..AGGIUNGIAMO TRE MEDAGLIE DI PLATINO ALL’ESERCITO..OVVIAMENTE DALLA PARTE SINISTRA DEL PETTO!!

……………………………………………………………………………………………………..

riferendosi ovviamente a platino e multi platino ottenuti per  il singolo “L’essenziale” e al neo-arrivato platino per l’album #prontoacorrere. Tanto per chiarire, stiamo parlando di ben 60 mila copie vendute in sole nove settimane. E so’ soddisfazioni!

E a proposito del tempismo della notizia, il Mengoni lunedì sera è salito sul palco romano dei Wind Music Awards 2013, ed ha potuto ritirare i suoi premi, oltre a regalarci un’energica versione del singolo “Pronto a correre” (rigorosamente lAAAAiv, nonostante l’estenuante tour de force vocale a cui è stato sottoposto nell’ultimo mese!)

Marco Mengoni
Clicca sull’immagine per vedere il video

Il suo entusiasmo e la soddisfazione per i risultati raggiunti sono decisamente (e teneramente) palesi sul suo volto! E non è finita qui: il backstage dei WMA2013 ha regalato a Marco un incontro speciale, anzi specialissimo per lui ovvero l’incontro con un suo mito, probabilmente IL suo mito (foto di copertina in alto). Un appello: Francesco, fai come Ivano (Fossati): usa la penna e manda i frutti del tuo estro @mengonimarco! Non te ne pentirai!

Aperta e chiusa parentesi. Dicevamo, il Mengoni lunedì si trovava a Roma per i WMA. Quindi, perché non sfruttare la trasferta romana per accettare di buon grado l’invito rivoltogli qualche settimana fa dal mattatore dello spettacolo italiano? Sto parlando del mitico, stratosferico, ineguagliabile – e chi più ne ha, più ne metta! – Fiorello, che martedì mattina ha ospitato Marco nella sua “Edicola Fiore”, la rassegna stampa semiseria che per l’occasione si è trasformata in uno spettacolo live, durante il quale il nostro ha eseguito non solo “L’essenziale” ma anche “Credimi ancora” (QUI l’anteprima e le prove). E risate (assicurate) furono (potete rileggere il post dedicato alla partecipazione di Marco all’Edicola Fiore cliccando QUI )

Ah, sono oltremodo turbata dalla bellezza della voce del sig. Mengoni persino alle sette del mattino. La sua rivisitazione de “L’essenziale” è da sudori freddi!

E a proposito del fortunato singolo sanremese, pare proprio che subito dopo la trasmissione di Fiorello, Marco sia volato a Milano per incidere “L’essenziale” in spagnolo. In altre parole: tutto è pronto per il lancio in terra iberica e/o America Latina della carriera del nostro Marco, all’indomani dello strepitoso successo internazionale ottenuto durante l’Eurovision Song Contest 2013. Quindi le indiscrezioni degli speaker dell’ESC durante la serata conclusiva della manifestazione – riguardanti l’eventualità di un tour in America Latina! – forse non erano totalmente campate in aria!

Per salutarvi, pubblico il video dell’intervista rilasciata da Marco al network radiofonico RDS la settimana scorsa, ricca di tanti piccoli spunti sul Marco-pensiero odierno:

……………………………………………………………………………………………………..

I: “… Il passaggio a Sanremo ti ha proiettato nell’emisfero delle superstar, lo sai… parlano le vendite e tutto quello che sta succedendo”.

M: “E poi con questo disco ho raggiunto i 21 pezzi scritti da me e quindi sono diventato cantautore anche per la SIAE… era il traguardo più bello che potessi ricevere. Il fatto più bello è che ho voluto che iniziasse subito il tour proprio per condividere con le persone che hanno permesso tutto questo da subito. Perché volevano farmi iniziare il tour a settembre, ma io ho detto “Da qui a settembre che faccio?”.

……………………………………………………………………………………………………..

In chiusura, puntuale come le tasse, l’elenco delle tappe della tournee estiva/autunnale, che ci accompagnerà fino ad ottobre e che spero si allunghi ancora, ancora e ancora. Possibilmente in direzione Sud Italia:

Trento (4 luglio, QUI i biglietti)

Piazzola sul Brenta (PD) (6 luglio, QUI i biglietti)

Brescia (8 luglio, QUI i biglietti)

Siena (10 luglio , QUI i biglietti)

Govone (CN) (20 luglio, QUI i biglietti)

Cervia (RA) (27 luglio, QUI i biglietti)

Paestum  (SA)(4 agosto, QUI i biglietti)

Cagliari (6 agosto, QUI i biglietti)

Villapiana (CS)  (10 agosto, QUI i biglietti)

Bolgheri (LI) (13 agosto, QUI i biglietti)

Macerata (18 agosto, QUI i biglietti)

Pescara (19 agosto  QUI i biglietti)

Taormina (ME) (26 agosto, QUI i biglietti)

Palermo (27 agosto, QUI i biglietti)

Verona (31 agosto, QUI i biglietti)

Milano (25 settembre, QUI i biglietti)

Milano (26 settembre, QUI i biglietti)

Roma (28 settembre, QUI i biglietti)

Bologna (1 ottobre, QUI i biglietti)

Napoli (9 ottobre, QUI i biglietti)

Firenze (11 ottobre, QUI i biglietti)

Torino (12 ottobre, QUI i biglietti)

Alla prossima settimana!

COMMENTI