Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il countdown per l’esordio de “L’essenziale Tour”. Marco alla Milano Fashion Week: l’intervento al party di D&G e alla sfilata di Salvatore Ferragamo. L’intervista per Rai Gulp, l’articolo su Focus e la partecipazione al Music Summer Festival

Isa Giugno 27, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il countdown per l’esordio de “L’essenziale Tour”. Marco alla Milano Fashion Week: l’intervento al party di D&G e alla sfilata di Salvatore Ferragamo. L’intervista per Rai Gulp, l’articolo su Focus e la partecipazione al Music Summer Festival

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Manca ormai solo una settimana all’esordio de “L’essenziale Tour”. Fino ad ora, abbiamo solo scherzato. Ma tra sette giorni tondi tondi, si riparte con la tournee in esterna. E vedremo quali modifiche avrà introdotto il nostro vulcanico Marco rispetto allo spettacolo dell’anteprima, già pieno – e per numerosità di pezzi in scaletta, e per “spunti emotivi”! – nel senso più letterale del termine. Personalmente, spero tanto nell’introduzione di uno dei miei pezzi preferiti del vecchio album, “Solo 2.0”. Sto parlando di “Searching”, brano di apertura del “Solo Tour”, di cui vi propongo la versione della data di chiusura del “Tour Teatrale” dello scorso anno al Gran Teatro di Roma:

https://www.youtube.com/watch?v=jjdkdZ0_NYg

Per il resto, in molti richiedono a gran voce l’inserimento di una o più cover nello spettacolo. Certo, una sorpresina ci starebbe, ma il repertorio del Mengoni è ormai abbastanza ricco da non richiedere contributi musicali esterni. Anche in questo caso, staremo a vedere. E come ha detto Marco la scorsa settimana ai fan: non vedo l’ora di rivedervi live, sotto un cielo di stelle.

Voltando pagina, in attesa di ripartire per la tournee, questo weekend la parola d’ordine per il Mengoni è stata MO-DA. Ebbene, il nostro ha partecipato attivamente ad una serie di eventi della Milano Fashion Week, ed è stato avvistato sabato sera al party organizzato da Dolce&Gabbana in onore del calciatore Leo Messi:

Marco Mengoni

Marco Mengoni

mentre lunedì sera è stata la volta dell’esclusivo party al Teatro Manzoni di Milano:

Marco Mengoni

Ma è nella giornata di domenica che il Mengoni ha fatto il botto, con la sua presenza nel parterre della sfilata milanese di Salvatore Ferragamo per la Men Fashion Week Primavera/Estate 2014. In occasione della quale il nostro non è certo passato inosservato, presentandosi avvolto in un eccentrico abito appartenente alla suddetta collezione (ne abbiamo parlato qualche giorno fa nel post che potete rileggere cliccando QUI n.d.I ):

Marco Mengoni

Ricordiamo che Ferragamo è la maison che ha vestito Marco durante il Festival di Sanremo 2013, e che sta curando il suo look durante “L’essenziale Tour”.

Ora, a prescindere dai gusti personali (io ad esempio denuncerei su due piedi chi ha avuto l’idea dei bermuda sotto un abito del genere!) c’è da ammettere che Mr. Marco Mengoni – sì proprio colui che sosteneva di essere un cantante e non un modello! – ha in realtà una personalità così forte e magnetica da potersi permettere il lusso di indossare qualsiasi cosa senza perdere di credibilità. Detto ciò, personalmente dico sì al turbante – che mette in risalto lo sguardo da incantatore di serpenti! – e al colore della camicia. E già che ci sono, al candore dell’abito che fa risaltare l’incarnato. Come già detto, ho invece qualche riserva sulla parte inferiore dell’outfit, ma tant’è. Sta di fatto che gli scatti che ritraggono il Mengoni con questa mise così particolare stanno facendo il giro del web da giorni, a riprova del fatto che il nostro è un’icona di stile naturale! E già che ci siamo, ecco un commento dalle sue vive parole:

Il binomio outfit-musica è il top.

Superata la parentesi fashion, vi propongo una breve intervista rilasciata per Rai Gulp. In cui si torna a parlare di argomenti più “istituzionali” (musica&affini!), per ascoltarla cliccate QUI.

Per dovere di cronaca, vi segnalo un piccolo trafiletto pubblicato sul mensile “Focus” di luglio (QUI) in cui si parla di belle voci. E tra voci con la V maiuscola, è citata anche quella del Mengoni:

……………………………………………………………………………………………………..

 ”Vocalità precisa, intonazione straordinaria, timbro camaleontico. Può eseguire virtuosismi lungo l’estensione e tra i passaggi di registro. Ha un timbro che sa essere maschile e femminile allo stesso tempo.”

……………………………………………………………………………………………………..

Sì sì, confermo: è proprio lui!

Prima di chiudere, annuncio la prossima partecipazione di Marco al MUSIC SUMMER FESTIVAL, kermesse musicale si terrà dal 27 al 30 giugno in Piazza del Popolo a Roma (con ingresso gratuito, QUI la locandina) e andrà in onda da giovedì 4 luglio ogni settimana per 4 appuntamenti in prima serata su Canale 5 e in contemporanea radiofonica su RTL 102.5. E pare che il Mengoni si esibirà domenica 30 giugno, con il suo ultimo singolo (“Pronto a correre”? O qualche novità?… attendiamo conferme ufficiali!).

Aspettando la certificazione del disco d’oro per il singolo “Pronto a correre” – che, secondo dati unofficial, dovrebbe aver già superato le 15 copie digitali vendute! Ma noi siamo cauti e ci mettiamo in religiosa attesa dei dati ufficiali della FIMI – e impazienti di rivedere Marco su un palco, ripropongo l’elenco puntuale delle date ufficiali de “L’essenziale Tour”:

Trento (4 luglio, QUI i biglietti)

Piazzola sul Brenta (PD) (6 luglio, QUI i biglietti)

Brescia (8 luglio, QUI i biglietti)

Siena (10 luglio , QUI i biglietti)

Govone (CN) (20 luglio, QUI i biglietti)

Cervia (RA) (27 luglio, QUI i biglietti)

Paestum  (SA)(4 agosto, QUI i biglietti)

Cagliari (6 agosto, QUI i biglietti)

Villapiana (CS)  (10 agosto, QUI i biglietti)

Bolgheri (LI) (13 agosto, QUI i biglietti)

Macerata (18 agosto, QUI i biglietti)

Pescara (19 agosto, QUI i biglietti)

San Pancrazio Salentino (BR) (21 agosto, QUI i biglietti)

Ronciglione (VT) (23 agosto, QUI i biglietti)

Taormina (ME) (26 agosto, QUI i biglietti)

Palermo (27 agosto, QUI i biglietti)

Verona (31 agosto, QUI i biglietti)

Verona (31 agosto, QUI i biglietti)

Milano (25 settembre, QUI i biglietti)

Milano (26 settembre, QUI i biglietti)

Roma (28 settembre, QUI i biglietti)

Bologna (1 ottobre, QUI i biglietti)

Napoli (9 ottobre, QUI i biglietti)

Firenze (11 ottobre, QUI i biglietti)

Torino (12 ottobre, QUI i biglietti)

Alla prossima settimana!


COMMENTI