Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. E’ ufficialmente partita la tranche autunnale de “L’essenziale Tour”. L’anteprima cinematografica del film-concerto #prontoacorrereilviaggio, che uscirà su DVD il 12 novembre prossimo. Marco giudice “straordinario” del talent show XFactor7

Isa Settembre 26, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. E’ ufficialmente partita la tranche autunnale de “L’essenziale Tour”. L’anteprima cinematografica del film-concerto #prontoacorrereilviaggio, che uscirà su DVD il 12 novembre prossimo. Marco giudice “straordinario” del talent show XFactor7
( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! La bomba è scoppiata. E scusate il sensazionalismo, ma le novità di questa settimana sono davvero rilevanti. Ma andiamo per gradi. Come anticipato sette giorni fa, mercoledì scorso è ufficialmente partita dal Teatro Arcimboldi di Milano la terza fase de “L’essenziale Tour 2013”, al cui soundcheck hanno assistito le telecamere del TG1 (QUI il servizio, mandato in onda durante il telegiornale delle 20). In una cornice da tutto esaurito (QUI una photo-gallery della serata), Marco ha riproposto lo spettacolo portato in giro in questi mesi, con qualche piccolo “rimaneggiamento”; pare infatti che dalla scaletta siano stati esclusi alcuni pezzi dell’album “Solo 2.0” (“L’equilibrista”, “Tonight” e l’epica “Solo”), ma che in compenso durante i bis il Mengoni abbia cantato per la primissima volta in questo tour “Put the light on”, versione inglese di “Pronto a correre”:

http://youtu.be/CIX6c6CM44A

Energia pura! Vedremo se e quando Marco inserirà nuovi cambi d’abito (musicali) in corso d’opera. Dalle cose che ho letto in giro, pare infatti che la scaletta non rimarrà statica, e che il nostro attualmente stia “studiando altre novità”, in attesa di sorprendere il suo pubblico.

Nel frattempo, sta per partire su Sky la settima edizione del Talent Show XFactor. Trasmissione che ha lanciato la carriera del Mengoni (o è il Mengoni che ha lanciato XFactor? A me spesso sorge questo dubbio, ma vabbè!), quest’anno la squadra di giudici è composta da Ventura – Elio – Morgan – e nientepopodimeno che – la star internazionale Mika. Direte voi: embè? Ebbene, nella fase dei cosiddetti Home Visit (cioè, quella in cui vengono scelti i concorrenti ufficiali, che saliranno sul palco dello show televisivo!) ogni giudice sarà accompagnato da un personaggio “noto”. E Mika – quello di successi stratosferici come “Grace Kelly”, “Relax – Take it easy”, “Rain”, e chi più ne ha, più ne metta! – ha deciso di farsi affiancare proprio da Mr. Marco Mengoni. Il quale, immerso nella splendida location di Dublino, si è calato nei panni di suo “fidato consigliere musicale”. La puntata è stata registrata settimane fa, e verrà mandata in onda su Sky il prossimo 17 ottobre (e su Cielo il giorno successivo!). Sembrano passati secoli da quando la star Mika, ospite della 3a edizione del talent di RaiDue, concesse al concorrente Marco un autografo. E si spera che questo incontro porti buoni frutti (musicali). Nota a margine: pare che quest’anno agli Home Visit i semifinalisti verranno accompagnati live da una Superband formata da Poggipollini, Carnevale, Castellani e Megahertz. Che magari ci scappi una jam session? *sperarenoncostanulla*

Detto ciò, mi appresto finalmente a rivelare LA notizia della settimana. Quella davvero esplosiva. Avete presente le riprese a Taormina per il famoso DVD Live? Attendevamo con serenità una semplice data di uscita, quando il Mengoni ha iniziato a pubblicare sulla pagina ufficiale strani video:

In cui facevano la propria comparsa sale cinematografiche e biglietti. Ed una data. Ebbene, adesso è ufficiale: il 12 novembre prossimo uscirà su etichetta Sony Music #PRONTOACORREREILVIAGGIO, il DVD Live de “L’essenziale Tour”, una sorta di film-concerto diretto dal regista Christian Biondani (QUI l’annuncio dalla viva voce di Marco), già regista di lavori per Vasco, Ligabue, Negramaro, Ferro, Pausini, Allevi, ecc. ecc. (ha un CV lungo come la Quaresima!).
Ma non finisce qui: come divulgato poche ore fa, la notizia spiazzante è che la pubblicazione ufficiale del DVD sarà preceduta da un’anteprima esclusiva, in programma per il 6 novembre alle ore 20.30, durante cui il film-concerto verrà proposto via satellite in una serie di sale cinematografiche italiane (a breve disponibile su www.nexodigital.it l’elenco delle strutture coinvolte). Per chi volesse, QUI l’evento ufficiale. Durante la serata, ci sarà inoltre la possibilità di interagire in diretta con il Mengoni, mediante i Social Network.
Senza dubbio, si tratta di un tributo del Mengoni ai suoi fan, per festeggiare all’insegna della condivisione i successi strepitosi di questi ultimi intensissimi mesi. In quelle sale cinematografiche si vedranno cose che voi umani… vabbè, avete capito! In ogni caso, io il Mengoni su giga-schermo e in Dolby Surround non me lo perderei per nulla al mondo. Due ore di estasi acustico-visiva. Passo e chiudo.

Prima di concludere la rubrica, oltre a riportare che #prontoacorrere questa settimana tiene alla posizione numero 7 della classifica FIMI – a 27 settimane dalla pubblicazione, con 4 nuove uscite davanti, e nessuna promozione radio/televisiva! Più di 90mila copie vendute… un successONE! – ricordo, a chi volesse, di votare Marco nella categoria Best Italian Act degli MTV European Music Awards 2013 (QUI il link, si possono dare fino a 100 voti al giorno, secondo il regolamento).
Infine, la situazione aggiornata delle date de “L’essenziale Tour”:

Milano (26 settembre, SOLD OUT)
Roma (28 settembre, SOLD OUT)
Bologna (1 ottobre, SOLD OUT)
Roma (6 ottobre, QUI i biglietti)
Napoli (9 ottobre, SOLD OUT)
Firenze (11 ottobre, NON DISPONIBILE)
Torino (12 ottobre, SOLD OUT)
Torino (17 ottobre, QUI i biglietti)
Firenze (19 ottobre, NON DISPONIBILE)
Milano (20 ottobre, NON DISPONIBILE)
Milano (22 ottobre, QUI i biglietti)

Alla prossima settimana!

COMMENTI