Arber Troka a IsaeChia.it: ‘Anna Munafò ha scelto Emanuele Trimarchi? Era scontato, ma non penso che dureranno..’

Chia Febbraio 6, 2014

Arber Troka a IsaeChia.it: ‘Anna Munafò ha scelto Emanuele Trimarchi? Era scontato, ma non penso che dureranno..’

Se fosse arrivato a Uomini e Donne qualche mese prima, forse le sorti del trono della siciliana Anna Munafò sarebbero state diverse.

Arber Troka, pallavolista di origini albanesi da 15 anni in Italia, in esclusiva per IsaeChia.it racconta oggi come ha vissuto la sua partecipazione al programma, e cosa ne pensa del suo epilogo..

Da pallavolista professionista che ha giocato in squadre importanti a corteggiatore di Uomini e Donne: come mai questa scelta? Si può dire che gioco da 10 anni e ho cambiato un po’ di squadre militando sempre nelle serie B; la cosa bella di tutto ciò è che non ho mia abbandonato il sud. A Uomini e Donne ci sono finito per caso, una persona volle a tutti i costi portarmi con sé, insistendo ed insistendo alla fine ci è riuscito. Arrivato il giorno dei provini ci presentammo a Bari, ero molto teso all’inizio, era come se ogni movimento delle persone fosse controllato.. Una volta superati i provini sapevo che non sarebbe stato facile riuscire ad entrare nelle “grazie” di Anna, anche perché sono entrato in un momento decisivo, esattamente quando c’è stato il bacio tra Anna ed Emanuele… insomma, non era uno dei momenti migliori! Mi sono subito reso conto che era troppo tardi, ma ormai ero dentro e mi sono detto “Vabbé, proviamoci lo stesso e vediamo cosa ne viene fuori!”. Di Anna mi piaceva molto quando rideva e sorrideva, ma non mi piaceva a volte come si comportava, non era del tutto razionale…

Appena sei sceso da quella scalinata la tronista ti ha subito scelto per l’esterna, che ha poi definito come la più bella in assoluto tra quelle fatte fino a quel momento.. Prima di scendere quelle scale diciamo che ero teso più di un elastico delle mutande (ride, ndr). Mi ricordo precisamente ogni sensazione… la più strana è stata quando più mi avvicinavo e più la vedevo crescere: non la pensavo così alta, sono rimasto scioccato (ride, ndr)! Anna inizialmente aveva scelto per le esterne Marco, Emanuele e Sergio, poi Emanuele si è rifiutato e ha portato me.. Quando mi è stato comunicato ovviamente mi è venuto un colpo, ed ho subito cercato di capire quale potesse essere la situazione migliore, poi mi sono detto “Frena, Arber: dove vai tu di solito? Al parco…”. Bene, scelsi una cosa semplice quindi, al parco… Arrivato al giorno dell’esterna ero emozionatissimo, e di certo non mi aspettavo -una volta tornati in studio- un commento del genere da parte sua: ero molto contento, sì, ma anche sorpreso. Più in là, però, ho cominciato a pensare che l’avesse detto solo per vedere le reazioni degli altri corteggiatori…

Tuoi rivali nella conquista di Anna erano Emanuele Trimarchi e Marco Fantini: cosa pensi di loro? Il diavolo e l’angelo. C’è da dire che mi sorprende come Anna abbia potuto tenere due persone completamente opposte, questo mi fa domandare in realtà lei da cosa sia attratta. Emanuele è una persona forte, decisa, quello che vuole se lo prende… ma la sua forza è resa maggiore sopratutto dai suoi sostenitori. Lì in mezzo non lo vedevo sincero, magari mi sbaglio ma credo che sia stato preparato in tutto. Marco è un ragazzo tranquillo, buono, che fa tutto a modo suo. Mi sembra sicuramente più vero di Emanuele, e lo vedevo realmente interessato ad Anna. Emanuele con Anna lo vedevo giocherellone, ma voleva far vedere più di quello che poteva dare: secondo me per lui era più una sfida con Marco che un corteggiamento nei confronti di Anna. Marco, al contrario, con Anna era nel suo mondo, il tempo che passava con lei lo passava senza pensare a nient’altro tranne che a vivere quei momenti. Anna con Emanuele si divertiva sicuramente, questo non si può negare, stava bene ma credo lei avesse intuito che l’uomo che cambia casacca ogni volta non faceva per lei.. con Marco era più tranquilla, più spensierata, ma in lei si intravedeva un po’ di tristezza: sarà perché sapeva che in fondo voleva solo Emanuele…

Dopo tre esterne Anna ha deciso di eliminarti insieme a Sergio, e di tenere solo Marco ed Emanuele in vista della scelta: te lo aspettavi? Le mie altre 2 esterne sono state un po’ diverse dal punto di vista organizzativo: nella seconda esterna ho vestito i panni del cuoco, un’altra delle mie passioni, e le ho preparato un primo. E’ stata un esterna pensata per parlare un po’ di me, del mio passato, di come sono cresciuto e quanto mi ha segnato ed aiutato a crescere sotto il punto di vista mentale il mio passato… Nell’esterna successiva siamo tornati al mio primo amore, la pallavolo, anche se per l’esattezza in quell’occasione ci siamo recati in un campo di beach volley; con quella esterna volevo far conoscere ad Anna l’importanza che ha per me questo sport, e l’intenzione era sopratutto quella di passare quel poco tempo che avevamo senza dover parlare degli altri, per quello c’era tempo in studio… Anche se in studio c’è da dire che non parlavo mai, questo perché non riuscivo ad intervenire su delle problematiche che non mi riguardavano e quelle poche volte che avrei avuto qualcosina da dire non riuscivo ad entrare nei discorsi. Quando mi ha eliminato sinceramente era come se lo sapessi già, infatti la mia reazione è stata molto tranquilla, della serie “Mi hai tenuto fin troppo…”. Credo infatti che noi nuovi fossimo lì solo per fare numero…

Di Anna, col senno del poi, che opinione hai? Anna sicuramente è una bravissima ragazza, niente da dire. Quello che mi ha deluso un po’ di lei è che la credevo più forte caratterialmente: ci sono stati momenti in cui è stata capace di prendere la situazione in mano, e situazioni in cui è stata “giostrata” a mio parere…

Nell’ultima registrazione Anna ha scelto, e come in molti si aspettavano la sua scelta è ricaduta proprio su Emanuele, che le ha risposto di sì. Te lo aspettavi? Si, sinceramente mi aspettavo che la sua scelta fosse Emanuele, era palese che stravedesse per lui, lo notavo da come si comportava in sua presenza in studio. Un po’ meno mi aspettavo la risposta di lui: non credo che sia così interessato a lei quanto vuol far credere… Spero che la loro storia vada per il meglio, in caso contrario mi dispiacerebbe perché a mio parere lei ci tiene sul serio. Lui era sicuramente molto sostenuto dal pubblico: non ne sono sicuro, ma può darsi che abbia detto ‘si’ per non deludere i suoi fans. Se cosi fosse, però, si sarebbe tirato la zappa sui piedi da solo… Il problema principale ora è Marco, che è perso per Anna: come si è visto nelle ultime puntate, Anna si è avvicinata a lui moltissimo, e questo gli ha fatto credere di avere qualche possibilità in più rispetto ad Emanuele, senza tenere conto che magari non c’era un vero interesse nei suoi confronti. Sicuramente ad Anna piaceva Marco, e lui questo lo sapeva, ma se ne sarebbe dovuto andare molto prima, esattamente quando Emanuele sembrava stare in un albergo, dal quale entrava ed usciva a suo piacimento… lì doveva andarsene. Con lui Anna avrebbe anche potuto comportarsi diversamente, facendogli subito capire come stavano le cose… Però si sa, se l’avesse mandato via prima o Marco se ne fosse andato anzitempo il trono sarebbe finito troppo presto visto che le restava solo Emanuele. La loro storia non la vedo una delle migliori e credo finirà presto, ma mi auguro di sbagliare…

E i troni di Aldo Palmeri e Tommaso Scala come pensi si concluderanno? Non mi sono interessato più di tanto ai loro troni, se devo essere sincero.. A prima vista posso dirti che Tommaso rispetto ad Aldo è più pronto e propenso ad una scelta, al contrario Aldo mi da l’idea di essere lì solo per conoscere ma non scegliere.. Ovviamente le loro corteggiatrici dovrebbero capire che loro sono lì per conoscerle tutte, quindi è fastidioso vedere che si alzano e se ne vanno ogni volta che vedono un bacio: si, ti può dare fastidio, ma fa parte del programma… o lo accetti o te ne vai, ma se te ne vai, te ne vai sul serio senza ritornare subito dopo. Facile così, per me equivale a non avere coraggio e responsabilità delle proprie azioni… Penso che Tommaso sia già deciso per Flavia Fiadone, Aldo invece credo che potrebbe non scegliere  nemmeno…

Vivi in Italia, a Termoli per la precisione, ma sei originario dell’Albania: sui social network i commenti nei tuoi confronti non sono stati certo carini, al tuo arrivo nel programma.. E’ vero, vivo a Termoli che ormai mi ha adottato come cittadino. Precisamente sono 15 anni che sto in Italia… Devo dire che inizialmente il fatto di essere albanese non era visto tanto di buon occhio, infatti i primi 2/3 anni qui ho avuto diversi problemi con i bambini della zona: si sa che quando siamo bambini siamo tutti più cattivi, o quasi… In realtà la colpa non era tanto loro quanto dei loro genitori, ma non stiamo qui a dare giudizi su come educare i propri figli… Gran parte di questi bambini ora sono persone che a Termoli incontro sempre e con i quali esco anche, non ho nessun tipo di problema con loro. Una volta superata questa fase iniziale, chiamiamola così, fino all’arrivo nel programma  non avevo più subito episodi di razzismo, ma arrivato a Uomini e Donne sui social si è scatenato il putiferio… ho capito, sono albanese, e quindi? Non posso stare in un programma italiano? Ti rode che parlo e scrivo meglio di te? Ti senti in sfida con me? Non lo so quali siano i problemi o cosa la gente pensi, ma è veramente triste al giorno d’oggi sentir parlare ancora di queste cose… Fatto sta che è stato molto difficile ed umiliante per me starmene in disparte senza poter dire A. La cosa più triste è che le persone che pensano certe cose sono anche quelle vicine a noi, che si nascondono dietro un profilo falso su Facebook e questo ti demoralizza, perché non sai quale sguardo sia sincero e quale no..

Cosa sogni per il tuo futuro? Beh, sognare non ha mai fatto male a nessuno, quindiii… Dopo questa piccola esperienza televisiva vorrei proseguire per la mia strada con la pallavolo visto che ho dei progetti per quanto riguarda questo sport: mi piacerebbe creare a Termoli un complesso sportivo maschile e femminile, e far crescere questa città nel nome della pallavolo… ovviamente a lungo termine ma ci credo fermamente. Poi per quanto riguarda i miei progetti sentimentali… chi può dirlo!

Ringrazio Chia per tutto: per la pazienza, per lo spazio che mi ha dedicato, e perché è stata gentilissima sin da subito.. Un abbraccio a Isa e Chia, ed a tutti gli utenti del blog… speriamo di rivederci presto! Arber

COMMENTI