Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #lessenzialestyle a EPCC. Marco domani ospite ad ‘Amici’

Isa Aprile 18, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #lessenzialestyle a EPCC. Marco domani ospite ad ‘Amici’

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! La scorsa settimana non ho fatto in tempo a finire di tessere le lodi sull’impegno ambientalista del Mengoni che zac, lo staff della pagina ufficiale ha pubblicato un post per ricordare il XX International Events & Relational Strategies Grand Prix celebratosi all’Alcatraz di Milano il 18 novembre scorso, in occasione del quale Marco – oltre a regalarci versioni stratosferiche di “Sunday Morning” di Lou Reed E “Kiss” di Prince, che ancora popolano i miei sogni più appassionanti! – ricevette un particolare riconoscimento per la sensibilità e l’impegno mostrati a sostegno delle tematiche ambientali. Si tratta del titolo di Global Leader nella campagna di comunicazione globale dedicata al progetto Connect4Climate, contro i cambiamenti climatici, patrocinata dalla Banca Mondiale e promossa dal Ministero dell’Ambiente. Un riconoscimento realmente prestigioso se si pensa che Marco è stato il primo italiano a riceverlo (per chi volesse, QUI il video della premiazione).

Fatta questa dovuta introduzione, devo ammettere che questa quarantena – in gergo mengoniano, dicesi quarantena il periodo di preparazione del nuovo album. E’ un termine inaugurato ormai qualche anno fa, all’inizio della lavorazione di “Solo 2.0”, quando si presagivano mesi e mesi di assenza radio-televisiva – è molto meno silenziosa del previsto. Qualche giorno fa, ad esempio, ecco l’ennesima video-intervista sul sito de “La Gazzetta dello Sport” (QUI) in cui il Mengoni ha illustrato per la milionesima volta le sue esperienze professionali adolescenziali (barista, fonico, ecc. ecc… ma non è colpa sua. Le domande che gli fanno sono sempre quelle!) e ha detto a chiare lettere che del prossimo progetto professionale NON si può parlare finchè #PRONTOACORRERE è alto in classifica. Indi per sapere qualcosina di più, toccherà aspettare che l’album inizi a precipitare in FIMI. Prospettiva (fortunatamente) abbastanza lontana, sia per le sorti positive di questo album da record – che si appresta a conquistare il terzo disco di platino! – sia per le recenti iniziative commerciali a sostegno dello stesso. Questa settimana, infatti il CD+DVD
…………………………………
Non me ne accorgo.
E’ il mio pezzo preferito del disco, nei concerti è quello che genera più entusiasmo nel pubblico. Così dal vivo abbiamo deciso di sottolinearlo con luci spente e una grafica particolare. E’ una creatura a cui tengo moltissimo.
………………………………….
………………………………….
Una parola.
Siamo partiti con una melodia rock, poi l’abbiamo stravolta: sentivo l’esigenza di mettere nel disco l’atmosfera della festa che forse coltiverò di più nei prossimi album. Non è diventato ancora un singolo ufficiale, ma è speciale per tutti i miei fan.
………………………………….

Che #NonMeNeAccorgo fosse uno dei pezzi più nelle sue corde nell’ultimo periodo si era capito, ma le dichiarazioni su #UnaParola mi hanno letteralmente fatta saltare dalla sedia. In primis, questo riferimento a “l’atmosfera della festa”, espressione del tutto inedita nel vocabolario musicale del Mengoni (e assolutamente da indagare). E poi, cosa significherà “Non è diventato ANCORA un singolo ufficiale”? Che dobbiamo aspettarci addirittura un sesto singolo per l’estate? Come sempre, ai posteri l’ardua sentenza. Per ora, godiamoci ancora per qualche settimana in rotazione la splendida #LaValleDeiRe, scelta come video della settimana da MTV Hits.

Sul fronte televisivo, due partecipazioni degne di nota questa settimana. Giovedì sera il Mengoni è stato ospite della trasmissione “E Poi C’è Cattelan” su Sky Uno, basata su un format molto easy, stile David Letterman Show statunitense. Una chiacchierata goliardica, alternata a momenti esilaranti di show. Il culmine della serata? L’esibizione di Mr. Mengoni e il conduttore Alessandro Cattelan, sulle note di un’alternativissima “L’essenziale – Gangnam style version”, che ha riscosso un mare di consensi. Al punto che l’hastag #lessenzialestyle è entrato direttamente al quarto posto nei Trend Topics Italia su Twitter.

Personalmente, non mi sono ancora ripresa dal balletto. Per chi volesse QUI la presentazione del Mengoni, e QUI una speciale sfida a Pictionary tra il nostro e Vanessa Incontrada (altra ospite della serata).

Per il resto domani andrà in onda la puntata del serale di Amici, che vedrà la partecipazione del Mengoni in veste di ospite musicale. La trasmissione è stata registrata lo scorso lunedì, per cui già si sa cosa e con chi Marco abbia cantato. Ma io non spoilero, e aspetto di godermi lo show su Canale5 spaparanzata sul divano, prima di pronunciarmi in proposito. Alla prossima settimana!

COMMENTI