Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #PRONTOACORRERE sbarca in Spagna. #PRONTOACORRERESPAIN-EP su iTunes Worldwide

Isa Giugno 12, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. #PRONTOACORRERE sbarca in Spagna. #PRONTOACORRERESPAIN-EP su iTunes Worldwide

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Dopo mesi di annunci, finalmente è arrivato il fatidico 10 giugno. E dunque sì, possiamo annunciare lo sbarco ufficiale in Spagna dell’album #PRONTOACORRERE – contenente tutti i brani originali della versione italiana, fatto salvo per #L’essenziale (#Incomparable), #NonPasserai (#NuncaSeIrà) e #ProntoACorrere (#NoMeDetendrè), riadattati in castigliano. Accanto a questo, lo stesso giorno è stato rilasciato – esclusivamente in versione digitale – anche il #PRONTOACORRERESPAIN-EP. Preannunciato la scorsa settimana (QUI), quest’ultimo contiene i soli pezzi in spagnolo, più una speciale versione acustica di #NuncaSeIrà, ed è disponibile sulle piattaforme iTunes di tutto il mondo al prezzo speciale di 2,99€ (QUI il link iTunes). Come definire questo EP? Un gioiellino mi pare il termine più appropriato. E’ vero, i tre brani contenuti sono ormai stra-noti, ed io per prima ero convinta che il risultato non mi avrebbe entusiasmata; invece, come al solito, il Mengoni è riuscito a spiazzarmi, donando vita nuova ai pezzi. E dunque al di là delle variazioni vocali, a cui siamo ormai abituati – al punto da considerarle quasi scontate per un interprete istintivo come lui! – i brani trasudano nuove suggestioni. Suonano diversi, più intimi e sinceri. E la voce di Marco letteralmente vola sulle parole, e appare sempre migliore di come l’avevamo lasciata. Insomma, una goduria per le orecchie che non vi dico.
Un discorso a parte merita la delicata versione unplugged di #NuncaSeIrà – vero fiore all’occhiello dell’EP – per cui il fedele chitarrista di Marco, Peter Cornacchia, ha speso parole di apprezzamento (e chi lo segue da tempo sa che il ragazzo non è solito sperticarsi in elogi):

Facebook

rivelando che – ebbene sì! – alla parte strumentale del brano ha collaborato anche il nostro Marco. Il pezzo è effettivamente delicato, emozionante e suggestivo… provare per credere! (lo potete ascoltare QUI su Spotify).

Volendo dare un po’ di numeri, #PRONTOACORRERE ha esordito in Top100 su iTunes – Spagna alla posizione 42 e sta registrando buoni risultati anche in termini di vendite dell’album “fisico”; notizie incoraggianti insomma, se si considera che la promozione per questo progetto discografico all’estero è stata praticamente inesistente (fatto salvo per i due giorni a maggio).
#PRONTOACORRERESPAIN-EP invece, in pochissime ore ha scalato le digital chart, raggiungendo il primo posto della classifica iTunes – Italia tra gli album più venduti, e addirittura piazzandosi al 248esimo posto nella Worldwide iTunes Album Chart, secondo e ultimo italiano presente tra i primi 250. Prima di lui, al 199esimo posto, solo la grande Mina. In realtà, l’EP ha ottenuto ottimi riscontri anche in Svizzera, Grecia, Slovenia e addirittura Messico. Un successo per il quale Marco non ha esitato a ringraziare prontamente il suo Esercito, con un video “summer version”:

in cui un pensiero va al suo dentista, o in generale a chiunque (essere umano o divino) gli consenta di avere sempre un sorriso così splendente.

In attesa che riparta la promozione spagnola (e ce n’è bisogno per sostenere l’album!) e si muova qualcosa sul fronte “ospitate”, prima di chiudere, propongo il breve scambio di tweet tra la cantautrice Elisa Toffoli e i suoi fan, avvenuto alcuni giorni fa su Twitter, con l’hashtag #elisapaginabianca:

Tweet

Tweet

Elisa – ma più di lei, il suo compagno Andrea Rigonat – sono stati i produttori musicali del primo Tour Teatrale di Marco, nell’era post-Calabrese. Forse i primi a credere nella rinascita artistica del Mengoni, a indirizzarlo verso quel percorso di ritorno alle origini che ha costituito il punto di svolta per la sua giovane ma già luminosa carriera. E dunque, chi meglio di lei può esprimere – a ragion veduta! – una valutazione sul potenziale di Mr. Marco Mengoni? Alla prossima!

COMMENTI