Up&Down, spazio alla moda: Elenoire Casalegno

Chia Settembre 14, 2014

Up&Down, spazio alla moda: Elenoire Casalegno

Eccoci all’appuntamento settimanale con la rubrica Up&Down curata dalla nostra blogghina Cristiana che esaminerà il look di un personaggio dello spettacolo, indicando una mise Up ed un outfit assolutamente ed inesorabilmente Down! A lei la parola:

Nell’analizzare il look di Elenoire Casalegno, la “prescelta” di questa settimana, è giusto fare una piccola premessa: è sempre stata una delle mie preferite. È per me, ancora oggi, una della più belle showgirl e conduttrici italiane, e benché non la conosca personalmente, dalle interviste lette e dai concetti espressi quando è invitata in veste di opinionista, mi sembra anche una che sappia mettere due parole in croce. Una donna che non ha problemi a dichiararsi innamorata pazza di Matteo Cambi, quando questo non è più il Guru della situazione, ma una persona sulla via della riabilitazione fisica, mentale e soprattutto d’immagine, una che si prende le proprio responsabilità e fa le sue scelte a prescindere da tutti e tutto. Si è recentemente sposata, con il manager Sebastiano Lombardi, ed è proprio dal look indossato il giorno del matrimonio che cominciamo l’analisi.

DOWN: Da quando l’account Instagram di Verissimo -o forse di Gabriele Parpiglia, non ricordo- hanno postato la prima foto “rubata” delle nozze, ho passato un giorno intero a cercare di scoprire chi fosse lo stilista dell’abito da sposa di Elenoire. Il giorno dopo, grazie alla Bibbia dei fatti degli altri, meglio noto come Twitter, lo stesso Parpiglia ci ha cortesemente informato che se lo era disegnato da sola. Ed allora è stato tutto più chiaro. Se al mondo ci sono delle apposite scuole di moda, che anche persone come Galliano o Yves Sant Laurent hanno frequentato, un motivo ci sarà. Non ci si può inventare stilisti da un giorno all’altro. Altrimenti il risultato è quello che vediamo nella foto di sinistra: un abito in cui ci sono petali (o pezzi di stoffa) attaccati qua e là senza un’apparente idea di base. Dico apparente perché sono sicura che nella sua mente ci fosse, ma è chiaro che non è riuscita a trasmetterla. Forse dal vivo l’effetto sarà stato sicuramente migliore, ma non essendo fra gli invitati, rimandiamo il nostro giudizio alle sole foto. Altra cosa secondo me errata, anzi inconcepibile (a meno che non ti stai sposando su una spiaggia al tramonto): Elenoire era scalza. Ora la mia mente un po maligna ha pensato che fosse una scelta forzata, dal fatto che la sposa fosse più alta dello sposo, quindi figuriamoci se avesse indossato i tacchi che effetto si avrebbe avuto. Ma a costo di far indossare anche a lui un rialzo, io non ci avrei mai rinunciato. VOTO: 4, perchè puoi sbagliare outfit sempre, ma non il giorno del tuo matrimonio.

UP: Ho scelto questo look proprio per evidenziare quanto detto nella premessa. Che è una delle più belle in circolazione. E che le basta veramente poco per essere nel giusto. Il look è un concentrato di must have che tutte dovremmo avere nel nostro armadio: jeans skinny, t-shirt bianca comoda e giubbotto di pelle nero avvitato. Se poi riusciamo ad arricchire il tutto con una Falabella di Stella McCartney, come nel caso di Elenoire, o comunque con una bella borsa (perché spesso, quasi sempre, è l’accessorio che fa la differenza) allora possiamo dare quel tocco glam in più. Le scarpe non si vedono, ma possono essere di tutti i tipi. Dalla sneakers al tacco 12, si può indossare di tutto con questo outfit e non si sbaglierebbe. Perfetti a mio avviso anche i capelli, raccolti in una coda di cavallo con frangetta sbarazzina, e il Ray-Ban nero. VOTO: 9, perché tutte dovremmo avere questi capi nel nostro armadio.

COMMENTI