Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. L’iniziativa #keepthesecret.

Isa Ottobre 30, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. L’iniziativa #keepthesecret.

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Continua il romanzo a puntate della saga “Marco, il nuovo disco e i suoi misteri”.
Dopo la notizia bomba della scorsa settimana, e l’annuncio della prossima uscita del nuovo progetto discografico “in due grandi tempi” a partire da gennaio 2015, ecco che a poche ore di distanza la manager del Mengoni, Marta Donà, ci ha tenuto a sottolineare via Twitter che non è detto si debba aspettare prooooprio fino a gennaio.
Detto e fatto, cotto e mangiato, esattamente il giorno dopo sulla pagina Facebook ufficiale ecco l’ultima delle iniziative lanciate dallo staff in questo periodo così denso di eventi:

Marco Mengoni

Trattasi di un gioco che mette in palio l’estrazione di 100 posti per partecipare ad un incontro con Mr. Mengoni in persona, il 9 novembre prossimo, in una location romana ancora ignota (QUI il link per partecipare). Il concorso sarà attivo fino al 2 novembre, e il giorno successivo si terrà l’estrazione finale. Quali saranno la finalità e il contenuto di questo incontro? E soprattutto, a cosa allude la dicitura #keepthesecret? In altri termini, che è sto’ segreto (ammesso che non c’entrino niente Pepa e Tristan… ok, questa è pessima). La testa viaggia, e le idee si accavallano. Facendo un po’ il collage di tutto quello che ho letto in giro in questi giorni – e tra Facebook, Twitter, Instagram, i vari profili Social della Donà e l’app ufficiale, devo confessare che c’è da perderci la testa. Aiutoooo! – pare si tratterà di “un momento speciale, REALE”. Quindi io azzarderei la possibilità di una presentazione live del primo singolo, che a parer mio sarebbe una cosa a dir poco fantastica. E d’altronde, se il disco esce a gennaio, i tempi per il lancio di un brano apripista sono decisamente maturi. Ma io su queste cose – stile indovinelli – non ci becco mai manco per sbaglio, quindi come direbbe il Mengoni: “Boh”. D’altra parte, sempre spulciando tra i vari Social, ho notato che si fanno molti ed espliciti riferimenti al colore giallo (uno dei tre colori a cui sono associati gli 8 suoni… #8suoniper3colori, ricordate?): sia in un post nella sezione UPDATES dell’app ufficiale, che ad un certo punto recita:
……………………………………………..
“Vi abbiamo chiesto di provare a indovinare questo segreto.
Quale sarà? Non mancheranno gli indizi nei prossimi giorni per rendere il giallo un po’ più colorato”.
……………………………………………..

sia direttamente sul profilo Instagram di Marta Donà:

Instagram

E Marco, cosa dice Marco?

Twitter

Tirando le somme, intuisco che convenga esserci, in quel di Roma il 9 novembre. Perché a prescindere da tutto quello che ruota intorno a questa iniziativa promozionale così articolata – che può piacere, non piacere, disturbare, annoiare, entusiasmare, ecc – io credo che in quella data potrebbe concretamente ricominciare la musica. Quella vera, suonata, cantata.

Per il resto, mentre lo staff fa il suo lavoro forsennato, e noi fan perdiamo il sonno dietro indizi e segreti, il nostro Marco è andato a godersi la data di apertura del “Logico Tour” dell’immenso Cesare Cremonini, direttamente nel backstage. E lì i due si sono selfati (esiste??) come se non ci fosse un domani, e Marco ha fatto una piacevole full immersion in mezzo ai suoi “amici” giornalisti musicali.

Prima di chiudere, ecco il link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015, in programma a partire dal maggio prossimo (QUI).

Alla prossima!

P.S. Le due foto stile modello D&G presenti nella Gallery sono un’allegra recente sorpresa della sezione EXCLUSIVE dell’app ufficiale. Et voilà.

COMMENTI