Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. In uscita il 21 novembre il nuovo singolo “Guerriero”

Isa Novembre 13, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. In uscita il 21 novembre il nuovo singolo “Guerriero”

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Ha davvero dell’incredibile l’esperienza vissuta dalle 100 persone selezionate una settimana fa per il concorso #keepthesecret, che metteva in palio un incontro esclusivo con Mr. Mengoni in una località segreta di Roma.
Ebbene, i 100 sono stati dapprima radunati alla stazione Termini di Roma, poi messi su un autobus, e condotti in una specie di ex carrozzeria/autorimessa. Una volta lì, pare – pare – che a gruppi di tre persone siano stati condotti in una stanza e dotati di cuffie e foglio per potersi godere, in anteprima assoluta, testo e musica del nuovo singolo di Marco, intitolato Guerriero. Guerriero. Ho atteso tanti mesi per questo titolo, e adesso me lo riguardo, scritto nero su bianco, come una bimba soddisfatta al Luna Park. Chissà perché, proprio Guerriero (ci sarà qualche connessione logica con il suo #esercito?).

“Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi” recita il brano, che stando ai commenti a caldo pare molto particolare, con un Mengoni che quasi sussurra le parole, anziché liberare la sua voce potente. Un brano tendenzialmente simile a una “ninna nanna” dunque, ma per nulla classico. Pare inoltre che sia stato scritto da Marco, e che parli di un amore universale e prezioso che necessita di essere protetto. Questo stando alle parole rubacchiate qua e là tra i 100 fortunati, le cui impressioni a caldo sono state video-registrate in seguito all’ascolto. Perché Mr. Mengoni – anticonformista per eccellenza – ha voluto presentare il suo brano in anteprima NON a stampa e addetti ai lavori (come fanno tutti i cristiani di questo mondo!) bensì ai suoi fan. Al suo pubblico. E ha spinto per l’organizzazione del #keepthesecret per ottenere i giudizi “a caldo” a cui più teneva.

Insomma, gira e rigira, somma e risomma, la notizia vera è che finalmente, il 21 novembre 2014, a 1 anno e nove mesi di distanza dall’uscita de #L’essenziale, Marco Mengoni tornerà sulla scena musicale italiana con un nuovo singolo, intitolato Guerriero.

Marco Mengoni

Il brano è in preorder su iTunes da mercoledì 12 novembre (QUI il link), ed è già arrivato fino alla posizione 2 della top brani di iTunes Italia (ma è anche entrato in classifica in Grecia, Slovenia, Spagna).

Ma non finisce qui: al nuovo progetto discografico del Mengoni è dedicato un evento che si terrà giovedì 20 novembre, alle ore 11.00, presso l’Università Statale di Milano. Durante l’incontro, Marco si confronterà con gli studenti parlando del suo nuovo lavoro discografico e del futuro della musica (QUI il link con le istruzioni per partecipare). Il titolo dell’incontro è “DAL DISCO ALLA PLAYLIST – Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale”, una bella tematica da sviscerare ben bene, e su cui il nostro eroe avrà sicuramente moooolto da dire.

Prima di chiudere, puntuale il link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015, che partirà nel maggio prossimo (QUI). A cui tra poco dovrebbe aggiungersi la famigerata Data Zero. Chi vivrà, vedrà.

Alla prossima!

COMMENTI