Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Tutto pronto per il lancio di “Guerriero”. Le prime indiscrezioni…

Isa Novembre 20, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Tutto pronto per il lancio di “Guerriero”. Le prime indiscrezioni…

( rubrica a cura di Valentina P.)

……………………………
”Il Guerriero è la nostra coscienza… è la forza che ci spinge a scegliere tra una strada piuttosto che un’altra… il Guerriero siamo un po’ tutti noi… sei anche tu”.
……………………………

Salve a tutti! Sta cominciando proprio in queste ore la vita pubblica di Guerriero, singolo di lancio del nuovo progetto discografico di Mr. Marco Mengoni, in uscita il prossimo gennaio 2015. Una vita che partirà ufficialissimamente a mezzanotte del 21 novembre (mancano poche ore!), quando il brano si potrà scaricare da iTunes (ma è già in preorder dal 12 novembre scorso, QUI il link) ma che di fatto sta emettendo già i primi vagiti. Il fermento è iniziato martedì scorso, quando sui Social ufficiali del cantautore ronciglionese è stato pubblicato uno stralcio video (il secondo, per la precisione!) dell’evento #keepthesecret, di cui ho parlato ampiamente nella scorsa rubrica. Un filmato contenente, in chiusura, l’epica base musicale di “Guerriero”.

che lasciava già presagire un brano dalle sonorità poco convenzionali. Sta di fatto che questo video ha rappresentato il primo vero assaggio pubblico della nuova canzone, che in questi giorni è stata descritta in maniera decisamente “varia e fantasiosa” dai fortunati fan che hanno avuto modo di ascoltarla in anteprima durante l’evento #keepthesecret. A sciogliere qualche dubbio (soprattutto i miei, che non ci avevo ancora capito un tubo!) sono giunti invece i primi tweet degli addetti ai lavori, che hanno iniziato a chiarire i miei dubbi amletici.

Tweet

“Guerriero” dunque è senza dubbio una ballad. Ma non una classica ballad, alla “In un giorno qualunque”, bensì un brano coraggioso, musicalmente sperimentale, fortemente impregnato di elettronica. Con suoni che – a tratti – ricordano la meravigliosa “Ghost Track” dell’album “Solo 2.0”. Una canzone (d’amore) tematicamente diretta e “immediata”, con echi introspettivi, scritta a quattro mani da Marco con Fortunato Zampaglione. E giusto per avere un’idea più “a fuoco” di ciò di cui si sta parlando, ecco la presentazione ufficiale del brano, con annesso videoclip, andata in onda durante il TG1 delle 20 di mercoledì 19 novembre:

Ho riascoltato il pezzetto di canzone trasmesso durante il TG fino alla nausea, come una maniaca. E ho avuto la sensazione di ritrovare tra le note il Marco che mi aspettavo. Lo so, è presto per emettere valutazioni e giudizi, ma dopo un album a presa rapida come #PRONTOACORRERE, ero curiosissima di capire che strada avrebbe preso il nostro, il mio Mengoni. E da lui non mi aspettavo nulla di diverso se non una spudorata diversità. Cioè, esattamente quello che ha connotato il suo variegato percorso artistico fino a questo momento. Cioè, esattamente quello per cui io lo seguo, lo stimo, e lo adoro. Ovviamente attendo giovedì notte per farmi una full immersion nel brano, per raccogliere impressioni e sensazioni, ma mi sembra che le cose siano già abbastanza chiare. Marco è tornato. E tanto per ribadire il suo ritorno sulle scene musicali, sabato il nostro si farà un bel collegamento in diretta con Fabio Fazio durante “Che tempo che fa”. Si torna alle vecchie, buone abitudini, quindi. Come diceva qualcuno #solocosebelle

Prima di chiudere, ripropongo il link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015, che partirà nel maggio prossimo (QUI). Con tanto di data zero, che si terrà a Mantova il 5 maggio, a soli due giorni dall’apertura ufficiale della tournee (programmata per il 7 maggio al Forum di Assago di Milano). What else?

Alla prossima!

COMMENTI