Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. È uscito ‘Guerriero’: singolo e videoclip scalano le classifiche

Isa Novembre 27, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. È uscito ‘Guerriero’: singolo e videoclip scalano le classifiche

(rubrica a cura di Valentina P.)

”… secondo me il cambiamento è sempre e comunque positivo. Che sia buono o cattivo, comunque è sempre positivo”.

Salve a tutti! Questa rubrica per me è come una specie di festa di battesimo. Dopo quasi due anni da #L’essenziale, lo scorso venerdì 21 novembre è stato finalmente pubblicato Guerriero, singolo di lancio del nuovo progetto discografico in due tempi di Mr. Marco Mengoni, in uscita il prossimo gennaio 2015. Un singolo bellissimo… bellissimo. E’ l’unica parola che riesco a usare per descrivere questa splendida e moderna ballad, prodotta da Michele Canova, e nata dalla collaborazione tra Marco e Fortunato Zampaglione. Un pezzo speciale, delicato e introspettivo, in cui più che a un’entità fisica protettrice, la figura del “Guerriero” si richiama alla nostra emotività, alla forza che riusciamo a tirare fuori nei momenti più complessi della nostra esistenza.

E nelle stesse ore, è stato rilasciato anche il videoclip ufficiale, girato in Trentino con il Patrocinio di Trentino Film Commission. Il soggetto del video è dello stesso Mengoni – che per la prima volta ha firmato la regia insieme a Cosimo Alemà – e ha come protagonista il piccolo Matteo Valentini, il quale nel video affronta il suo travagliato percorso di crescita (subendo e affrontando anche alcune situazioni legate ad atti di bullismo) grazie alla presenza di un guerriero, un supereroe mascherato uscito direttamente dal suo fumetto preferito, che veglia costantemente su di lui, proteggendolo e tenendolo per mano. Una storia chiara, molto diretta ed efficace. Diversa dai soliti videoclip un po’ onirici e zeppi di spunti di Marco – che generalmente si prestano a molteplici interpretazioni – in cui il finale positivo è un vero e proprio balsamo sul cuore. Un trionfo del bene sul male, ottenuto trasformando il dolore in amore.

Al momento in cui vi scrivo, il video ufficiale ha già raggiunto il milione di visualizzazioni sul canale VEVO di YouTube (questo in meno di cinque giorni), ed è primo su iTunes. Cioè, singolo e video, entrambi primi. In vetta. Traguardi meritatissimi, per un brano davvero, davvero stupendo. Io sarò già al duecentesimo ascolto in cinque giorni, e non mi vergogno di dirlo. Musicalmente si nota la maturità vocale di Marco, che rinuncia totalmente ai suoi virtuosismi e alle tonalità estreme, per sussurrare questa poesia di amore universale. Unitamente ad un ritorno a suoni più elettronici e sperimentali (la parte finale strumentale mi fa sbroccare, mi ricorda un po’ #LaValleDeiRe, ma anche la “Ghost Track” di Solo 2.0).

E in queste ore, è partita un’intensa campagna promozionale nei confronti di “Guerriero”. Non che il brano lo richieda (nel senso che non abbisogna di molte ruffianerìe, essendo già moooolto bello di suo), però devo ammettere che l’ufficio stampa sta lavorando alla grande. Passaggi radiofonici a gogò, partecipazione in collegamento Skype lo scorso sabato a “Che tempo che fa” con “papà” Fabio Fazio (ebbene sì, Marco lo chiama così! Per chi volesse, QUI il video), articolone esplicativo su “TV Sorrisi&Canzoni”, servizio al TG2 sul successo del brano (QUI). E chi più ne ha, più ne metta. Anzi no: dulcis in fundo, presentazione ufficiale in esclusiva del singolo durante il serale di XFactor 8, giovedì sera in prime time. Robe da far tremare i polsi.

Prima di chiudere, ecco il messaggio postato da Marco sui suoi Social ufficiali, per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne lo scorso 25 novembre. Un messaggio speciale, legato a doppio filo con la morale del videoclip di “Guerriero”.

Tweet

E ariecco, puntuale, il link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015, che partirà nel maggio prossimo (QUI) e che si preannuncia davvero strepitoso.

Alla prossima!

COMMENTI