Auditel ‘Uomini e Donne’: flop clamoroso per il Trono over!

Isa Gennaio 10, 2015

Auditel ‘Uomini e Donne’: flop clamoroso per il Trono over!

Il rientro da pause lunghe come quelle natalizie è sempre difficoltoso anche per i programmi di maggior successo, occorre che il pubblico rientri nella solita routine e riprenda il filo della varie trasmissioni. Per quanto riguarda Uomini e Donne la particolare lunghezza della pausa di quest’anno (il programma non è andato in onda praticamente per un mese) e la ripresa a metà settimana e all’indomani dell’Epifania ha fatto sì che gli ascolti delle tre puntate andate in onda da mercoledì a venerdì non siano stati particolarmente esaltanti se paragonati a quelli antecedenti le festività.

Il programma ha ripreso dal Trono classico e mercoledì la puntata, incentrata sulle vicende di Teresa Cilia e del trono di Jonás Berami (in particolare per quanto riguarda il cambio di rotta della sua corteggiatrice Noemi Piarulli), ha ottenuto 2.601.000 spettatori con il 18.33% . Un dato bassino ma giustificabile con le circostanze esposte sopra.

La puntata più seguita della settimana è stata quella di giovedì particolarmente incentrata sul trono di Andrea Cerioli (e all’inizio ancora su quello di Jonás) che ha raccolto 2.766.000 spettatori con il 19,55% di share.

Ma il vero dato che fa notizia è quello della puntata di ieri dedicata al Trono over. Chi segue con attenzione gli ascolti del programma di Maria De Filippi sa che quest’anno ha fatto segnare una netta inversione di tendenza con il Trono classico che settimanalmente “batte” praticamente sempre gli Over in termini di ascolti. E tuttavia, nonostante questo trend e nonostante la scusante del rientro dalla pausa natalizia, il dato ottenuto dalla puntata di ieri segna un flop clamoroso nella media degli ascolti di Uomini e Donne: 2.478.000 spettatori con appena il 16.44% di share per Dame e Cavalieri. Un dato clamorosamente negativo che manda ancora più in giù uno dei format, quello appunto del Trono over, che aveva riscosso maggior successo negli ultimi 5 anni diventando la punta di diamante del programma della De Filippi.

COMMENTI