Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Sale la febbre per l’uscita dell’album. “Se sei come sei” in vetta alla classifica iTunes. Iniziano i tour promozionali

Isa Gennaio 10, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Sale la febbre per l’uscita dell’album. “Se sei come sei” in vetta alla classifica iTunes. Iniziano i tour promozionali

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! L’avvicinarsi della data di pubblicazione di “Parole in circolo” fa sì che – giorno dopo giorno – aumentino a vista d’occhio le news riguardanti il Mengoni e gli spunti di discussione ad esse connessi. In primis, pochi giorni fa è andata in onda la terza puntata del Making of di “Parole in circolo”, trasmesso in 4 puntate da Real Time ogni domenica alle 21.05. Dopo la ciccia della scorsa volta, questa settimana lo speciale mi ha un po’ deluso. Fatto salvo per una bella inquadratura a torso nudo del Mengoni che ha dimostrato – qualora vi fossero ancora dubbi in proposito – che andare in palestra nella vita serve.

Clicca sull’immagine per vedere il video

Detto ciò, a mezzanotte del 1 gennaio coloro i quali avevano preordinato da iTunes “Parole in circolo” (ma anche gli altri… io ad esempio ho scaricato il brano singolarmente, senza problemi!) hanno ricevuto in esclusiva una (nuova) traccia dell’album. Come preannunciato sette giorni fa, il pezzo rilasciato è proprio Se sei come sei, traccia numero 9 della concept-playlist, che in pochissime ore è balzata al primo posto della classifica singoli di iTunes. Devo confessare che il mio primo approccio con questa canzone non è stato dei migliori. Appena ho sentito le sonorità spiccatamente pop, ho mugugnato e ho spento l’iPod, quasi infastidita. Dopo qualche ora, il brano magicamente e misteriosamente mi risuonava nelle orecchie. Dopo qualche altra ora, ho iniziato ad ascoltarlo a ripetizione, come una matta. Adesso lo adoro. In questo pezzo, che a mio parere convince molto più per il testo, che per la musica, Marco dice:
……………………………………………………………………………………………………..
Ho bisogno di cambiare per non essere costretto ad ammettere
Che il meglio di me
Nessuno lo ha mai chiesto
……………………………………………………………………………………………………..

recuperando sul finale qualcuna delle note alte a cui il nostro ci aveva abituati in passato. Nota a margine: il fatto che “Se sei come sei” non mi abbia super-convinta dall’inizio, non ne fa una sorellastra di “Bellissimo”. No. Siamo comunque su livelli molto migliori, #tantoperdire. Resta il fatto che non c’è paragone tra questo pezzo e la splendida “Guerriero”. QUI il link iTunes dove scaricare l’album e l’ottimo brano.

Nel frattempo, ogni tre minuti escono articoli trionfali che inneggiano alle ottime aspettative per il nuovo progetto discografico del Mengoni; e in effetti, considerando le buonissime premesse dell’album (arrivato fino alla testa della classifica iTunes… e siamo solo alla fase di preorder!) e le straordinarie prestazioni del singolo apripista “Guerriero” (che stando alle stime, dovrebbe aver già superato il numero di copie necessarie per essere certificato doppio disco di platino. Si attende l’ufficialità da parte della FIMI!), la strada sembra già segnata, per questo lavoro nato decisamente sotto una buona stella.

Nel frattempo, a partire dalla prossima settimana, il nostro Marco si farà una bella full immersion radio-TV, per iniziare il cammino promozionale del disco. Che uscirà ufficialmente martedì 13, ma sarà disponibile in esclusiva dal 9 gennaio su Tim Music (e beato chi potrà gustarselo!). Il 13 gennaio invece, il Mengoni sarà ospite negli studi di RTL 102.5; giovedì 15 gennaio alle ore 16 approderà nel salotto di Paola Gallo a Radio Italia, mentre il giorno successivo alle ore 20.20 sarà la volta di SkyUno, che trasmetterà uno speciale a lui dedicato. Senza dimenticare l’ospitata da Fazio a “Che tempo che fa” di domenica 11 gennaio, preannunciata nella scorsa rubrica, e presumibilmente trasmessa in concomitanza con la quarta e ultima puntata del Making of di “Parole in circolo” su Real Time. Insomma, di carne al fuoco ce n’è, e tanta. Io questo nuovo Mengoni con tante “parole in circolo” lo voglio toccare con mano. Ascoltarlo, vederlo, percepire i suoi stati d’animo e la sua carica per il nuovo progetto discografico. E spero che questi giorni volino, per tuffarmi finalmente in una nuova e intensa avventura fatta di musica e parole.

Prima di chiudere, ripropongo il canonico link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015, che partirà nel maggio prossimo (QUI). Alla prossima!

COMMENTI