‘Amici di Maria De Filippi’: l’opinione di Chia sulla prima puntata del serale

Amici di Maria De Filippi 14

Secondo me dopo l’esibizione dei The Kolors sulle note di Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars gli altri undici allievi sarebbero dovuti correre in casetta, fare le valigie e tornare mestamente da dove sono venuti: Stash Fiordispino, con quell’inglese delizioso e quel groove accattivante era già assolutamente irresistibile di suo, il colpo d’anca e la gambetta perfettamente a ritmo sono stati il colpo di grazia. Sfido chiunque a non farsi coinvolgere da un’esibizione del genere, persino alle nonnine che ieri sera facendo zapping tra Retequattro e Tv2000 si sono imbattute in Canale 5 sarà partito il piedino a tempo, ci scommetto il parrucchiere di Elisa.

Poi certo, che i The Kolors non abbiano preso il punto con Uptown Funk è pazzesco, ma ho trovato la giuria ancora un po’ disorientata su questi nuovi allievi e di questa inspiegabile sconfitta non me ne faccio un cruccio, per ora. Adoro la musicalità Giorgio Albanese, trovo tenerissimi ed intensi Cristian Lo Presti e Luca Tudisca, molto preparate Klaudia Pepa e Valentina Tesio.. ma niente, con i The Kolors non c’è paragone, mi stupisco solo che siano ad Amici di Maria De Filippi e non ai primi posti delle classifiche italiane ed europee da mo. E che i Dear Jack ringrazino di essere capitati l’anno scorso, sennò eran cazzi.

Che poi è andata a finire che di Stash mi sono proprio innamorata quando ho scoperto che aveva la panza. Quelle felpone ingannavano, ma avete visto come gli faceva difetto la camicia blu ieri? Ma io adoro questi napoletani morbidosi, adoro follemente! Altro che addominali scolpiti da tronista di Uomini e Donne, altro che colorito arancione da tamarro del Geordie Shore: quanto è secsi lui col la pancetta e il colorito bianchiccio non si può capire.

Oltre ai The Kolors l’altra incredibile rivelazione è Renato Zero. Ah, quanto l’ho amato ieri sera. Che stile, che attitude, che movimenti suadenti e ricchi di grazia. Non solo Stash, anche lui è bellissimo (cit. fan invasata di Briga). GabryPonteChi?

E l’epic win della serata ce lo ha regalato Mic Bam Bam sulla mia bacheca Facebook:

Facebook

Ma ora facciamo le serie, che ci sono due cose di questo serale che non mi fanno impazzire: la prima sono le coreografie di Giuliano Peparini, Devo essere sincera, l’idea dei temi sociali rappresentati a passo di danza sembrava buona sulla carta, nella pratica il risultato non mi ha convinta. Molto più godibile quel ballo di gruppo dei Bianchi sulle note di Stromae, che non avrà avuto come sfondo problematiche sociali importanti ma a una cert’ora del sabato sera forse è maggiormente apprezzabile dai più.

La seconda cosa che mi fa un po’ storcere il naso è in realtà un andazzo che ha preso piede da qualche edizione a questa parte, ossia quello di mettere a confronto esibizioni che l’una con l’altra c’entrano come i cavoli a merenda. Se giudicare due allievi che si cimentano con lo stesso pezzo, cantato o danzato che sia, è molto semplice perché puoi paragonare le doti tecniche ed interpretative in modo diretto, e se dare la tua opinione riguardo una performance di due cantanti o due ballerini che eseguono due pezzi differenti è già un filino più complicato perché a variare sono anche la difficoltà e l’intensità, raffrontare un ballo contro un canto, o un’esibizione singola contro una di gruppo a me pare un po’ una boiata. Svaniscono tutti gli elementi di paragone e rimane solo la tua preferenza personale preesistente, quindi il giudizio finale sarà sempre un gran casino capirlo, per quanto Elisa ci si possa impegnare.

Detto questo, trovo pazzesco che l’eliminato dei Bianchi sia stato Davide Mogavero e non Shaila Gatta. Perché non c’è solo il talento, c’è la persona. Ed io anche a parità di doti artistiche, preferirò sempre l’umiltà alla supponenza, che puoi essere ambizioso anche senza tirartela.. che a una certa si spezza.

About Chia

30 commenti

  1. Ho appena visto la puntata di ieri sera. ..non avevo capito che Alba degli over era il giudice femminile del serale di Amici…

  2. Io la puntata non l’ho vista e non credo che seguirò il serale. Farò come stamani, mi recupererò via via le esibizioni dei The Kolors. Quoto tutto su Uptown Funk. Tra l’altro canzone difficilissima..e lui è stato pazzesco. <3 Davo per scontato avessero preso il punto, ma questo è il motivo per cui non seguo la trasmissione. Trovo il meccanismo di questo programma orrendo.

  3. Fantastici i the kolors. Mi chiedo pure come ha potuto vincere Shaila contro la bellissima versione di four five seconds dei blu.

    I Dear Jack ringrazino di essere capitati l’anno scorso, sennó eran cazzi 🙂 🙂 🙂 TOP

    e lo stesso discorso vale per Moreno, che messo a confronto con Briga andava a casa subito!

  4. Renato Zero con sua spontaneità era TOP. ho capito male io o settimana prossima non ci sarà più? sarebbe un peccato|

  5. Io tifo Briga, ma Renato è stato il meglio.

  6. Cristian è il moscio cerbiatto, non è roba per me. Sempre a parlare dei suoi problemi.
    Pure Giorgio l’hanno reso un po cerbiatto: peccato.
    Stash e gli altri non mi convincono e la gatta per me ha più senso di Davide, quest’ultimo però mi è piaciuto perché l’ho trovato molto realista: quando Maria cercava d’indorare la pillola dicendogli che continuerà a vivere di musica (cercava di rincuorarlo) lui ha risposto: continuerò a suonare nella mia cameretta.
    Bravo ragazzo, sicuramente dotato, ma magari potrà essere un bravo magazziniere e canterà per la fortunella che se lo porterà a casa.
    Claudia e Virginia sono le mie preferite nel ballo.

  7. ieri stetti alla messa vespertina.una di quelle messe moderne.c’eran chitarre,balletti sul posto,strette di mani per la pace in terra,parole buone,messaggi d’amore.c’era la moralizzatrice che ,dai banchi,impartiva lezioni sostanziose;c’era la beghina con la retina sui capelli e il neo sul mento:bella persona.eppoi che emozione,l’omelia.il nuovo parroco è una forza della natura protetta.
    +a proposito di protezione.una furtiva lacrima e il preservativo:roba fina e bla.
    +sabato prossimo ci sarà il cotanto vescovo di noto? e ghià. pregusto già.

  8. Per me la cosa peggiore nell’evoluzione del programma è che si sia persa la diretta e il televoto del pubblico, quanto meno nella fase finale della serata. . Io, son sincera, non ho ben capito il criterio x decidere sulla sorte dei ragazzi (mi sarò distratta quando lo hanno spiegato.Tipo: il voto di antonacci? !..) In piu’ è un vero peccato sapere una settimana prima chi sarà eliminato… x il resto d’accordo su tutto Chia soprattutto sul fatto che The kolors sono una Spanna sopra!

  9. PRIMO: scandaloso che emma abbia deciso di salvare shaila e non davide che nn capsico perché sia statao eliminato! (Sta cosa che noi da casa manco possiamo votare é una grande furbata per far vincere chi vogliono loro e, secondo me, faranno vincere Paola per come l hanno difesa ieri!)
    SECONDO: se la ferilli (detta Alba) gli anni passati era la peggiore dei giudici, quest’anno mi sembra la meno peggio, ed ho detto tutto ! Renga mi sembra troppo troppo critico e Zero rincoglionito preciso -.-”
    (Ieri nn sn stata D accordo su nulla. Mah!)

  10. stash fiordispino è il nome autentico di colui?
    +perché il gruppo non si nominò stash fiordispino?a me,sarebbe piaciuto.tanto.

  11. nutellaforeverr

    Io non tifo le squadre ma le persone e di fianco a The Kolors spariscono tutti, persino Briga che sa ammaliare il pubblico.

  12. Comunque non condivido l’entusiasmo per i colori.

  13. marianna amodio

    Miracolo quasi concorde con Chia!Questa prima puntata del serale non mi è piaciuta,non mi è piaciuta la sigla,non mi è piaciuto lo scontro Emma-Elisa nella terza prova della seconda sfida,non mi è piaciuta la giuria ad eccezione di Zero che è stato preciso e coerente in tutta la puntata!Oltre ai The Colors,che trovo fortissimi,tra le mie preferenze ci sta sicuramente Paola la trovo particolare e mi piace anche la sua gestualità a differenza di quanto dice Renga!I ballerini li trovo tutti abbastanza bravi,ognuno di loro ha una caratteristica,Claudia è energica,Shaila è sensuale,Cristian è puro,Giorgio è intrigante,Michele è super espressivo,Virginia è leggera,ma nessuno di loro però mi colpisce quanto mi colpiva Cristian l’anno scorso!Non mi convince Briga,nel brano formidable l’ho trovato terribile;stesso discorso vale per Luca,questo ragazzo è andato avanti per 5 mesi semplicemente per una canzone, Dialogo ,dopo il vuoto cosmico…….

  14. I Colori mi piaccioo, freschi e draverrimi, ma Stash Rocchetta non deve ridere MAI.
    Briga boh. Ballerini, brava Virginia, Giorgio usato male, Cristian ub bluff, Klaudia is the QUEEN!
    Michele per me manco doveva arrivare al serale, Shaila bravina ma tanto spocchiosa e arrogantella.

  15. Io la vedo così: di ballo non ne capisco una mazza, quindi è tutto wow.
    Quando si parla di musica non ne so nulla comunque, però so dove reperire informazioni.
    Dicono tutti che la musica è finita, invece non ce ne è mai stata così tanta, ma bella dico.
    Chiunque può fare musica e quasi tutta la musica di oggi e ieri sta su spotify (o comunque la posso ottenere gratis), di quasi ogni artista esiste una pagina su Wikipedia, leggere una recensione è gratis ed istantaneo. La legge dei grandi numeri.
    Chi si ferma è perduto. No la band preferita, i concerti, l’ansia per il nuovo album. Volare di fiore in fiore.Un groviglio confuso di collegamenti, le playlist, eccetera. In tutto questo i cantanti di Amici possono avere un ruolo ben preciso, sono le canzoni che posso ascoltare per farmi insultare da mio fratello, che come me apprezza i gusti della collega, ha una certa simpatia per i campani, ma preferisce Briga. Lui mi insulterebbe a prescindere, ma più con i colori, perché vanno nel suo. Comunque, già lo dissi, il più delle volte scelgo per il daytime. Io in realtà sono meno ostile di lui a Stash, ma lui è stato molto convincente.

  16. Petite_Danseuse

    Allora… Anche io amo i The Kolors e dire che durante i sabati odiavo quel continuo “oh oh oh oh” però ieri sera sono stati MERAVIGLIOSI!
    Christian e Giorgio sono molto molto bravi, precisi, musicali, ottime interpretazioni, versatili, penso che avranno un ottimo futuro come ballerini. Klaudia è una forza della natura, Virginia ha delle linee molto belle però quando balla non mi trasmette niente. Shaila non pervenuta… cioè ballo meglio io che per colpa del mio caro ginocchio non entro più in una sala da 10 anni ormai! Michele, ok latino ma neanche lì regge (confrontiamo con un certo Raimondo Todaro) Per concludere la parte del ballo non posso non nominare il mio adorato Giuliano Peparini, grande coreografo e regista.
    Per quanto riguarda i cantanti: Valentina urla e stona, Paola potrebbe dimostrare di più, Davide e Luca molto carini ma non spaccano, concordo con Renato Zero nel dire che Davide ha cantato in modo identico a Francesco Silvestre.
    Ora momento di dolcezza… Christian amore bello, se piangi di nuovo in diretta per una che davanti alle telecamere filtrava amorevolmente con un altro fino ad un mese fa, vengo e ti strapazzo di coccole!

  17. Cambio di programma: Stash è il preferito di mia sorella Nina.
    Adesso sono tra due fuochi!
    Ora parliamo di Caruso.
    Emma imbarazzante, ma Elisa era tesa, ha un po deluso.

    • Stash ha una gran bella voce. La versione di “Chandelier” dei Kolors per me rimane la miglore prestazione vocale di tutto l’anno. Un problema che ho notato e’ la qualita’ della pronuncia Inglese. Quando canta covers ha una pronuncia quasi perfetta. Quando canta i pezzi inediti del gruppo in Inglese la pronunicia diventa motlo scarsina e mi fa distrarre dal brano. Dovrebbe farrsi cantare le canzoni da qualcuno madrelingua e copiarlo perche’ evidentemente è capace. Poi non è che siano niente di nuovo nel panorama musicale. Mi ricordano tanto il genere pop anni 80 (Duran Duran etc).
      Emma va spesso fuorigiri. Non imbarazzante quanto la prestazione dell’ Eurofestival, ma ci siamo andati vicino…

      Lisa ha avuto un coraggio da leoni. Si e’ cacciata in un paio di vocalizzi fuori della sua portata anche se con la grande esperienza è riuscita a sfangarla.

  18. Io invece ho trovato Shaila brava ed emozionante. Davide non sarebbe dovuto nemmeno entrare al serale, la sua possibilità l’aveva già avuta ad x factor.

Inserisci un commento

Not using HHVM