‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono classico

Isa Maggio 28, 2015

‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono classico

E’ stata una scelte bellissima. Loro sono una coppia bellissima. Il trono di Valentina Dallari è stato un trono bellissimo. Si, al netto di tutto credo sia stato uno dei troni meglio riusciti che ci siano stati proposti ultimamente. Lo so, nel corso di questi mesi non sono stata così tenera e a volte ho anche criticato pesantemente ciò che vedevo, eppure tirando le somme e ripensando rapidamente a tutto con occhio distaccato direi che… sì, è stato uno dei migliori troni che abbiamo visto ultimamente. Ci sono stati tutti, ma proprio tutti, gli ingredienti necessari per renderlo uno di quei percorsi (vi prego, vi scongiuro, trovatemi un sinonimo, inventiamo una nuova parola!) da rivedere sin dall’inizio per coglierne ogni sfumatura. C’è stato Mariano Catanzaro che con la sua stravaganza e il suo fare teatrale ci ha fatto ridere, ci ha fatto passare dei momenti di puro svago, ci ha fatto anche pensare che potesse essere la scelta definitiva della tronista, ha reso questi mesi più leggeri e godibili. C’è stata Valentina, che con tutti i suoi difetti (su tutti menzionerei il tono di voce che, quando è arrabbiata, raggiunge note così elevate che nemmeno i delfini in calore), è sempre stata capace di tenere le redini delle situazioni, è stata in grado di gestire alla perfezione esterne e corteggiatori, è stata capace di farli venir fuori nel modo che più le tornava utile al fine di conoscerli meglio, è stata difficile da interpretare quasi fino alla fine. C’è stato Gianluca Tornese che con i suoi silenzi e le sue grandi difficoltà ad esternare le sue emozioni è sempre e comunque riuscito a far emergere, anche agli occhi di chi, come me, non lo amava particolarmente, tutto il suo reale e sincero interesse per Valentina. E c’è stato Andrea Melchiorre, che ha stravolto le sorti di questo trono, ha ribaltato le carte in tavola, è arrivato spavaldo e convinto di non cascarci per niente e invece eccolo lì, che ci è finito dentro con tutte le scarpe. Ed è riuscito a trascinare dentro anche Valentina.

Non so, magari mi sbaglierò perché alla fine parliamo pur sempre di ragazzi di poco più di vent’anni e a quell’età, si sa, ci si sta un attimo ad enfatizzare ogni emozione e meno di un attimo a smontare tutto, però, boh, a me questi due insieme danno proprio la sensazione di essere perfetti. Avete presente quel discorso dell’altra metà della mela? Ecco, loro mi sembrano esattamente due persone che unite fanno un cerchio perfetto. Sono simili in tutto, hanno stili di vita simili, modi di approcciarsi ai problemi simili, persino modi di vestirsi simili! Non è un caso che in tutti i momenti in cui Valentina ha avuto dubbi e perplessità nel corso del suo trono Andrea fosse quello che più di tutti riusciva a comprenderla e a giustificarla, questo accadeva proprio perché probabilmente Andrea, nei panni di Valentina, avrebbe avuto esattamente lo stesso comportamento, gli stessi dubbi, le stesse perplessità. Sono due persone che parlano la stessa lingua, insomma, e guardate che trovare una persona con cui condividere la propria vita che usi i tuoi stessi ragionamenti e che capisca ciò che tu vuoi dire è molto meno semplice di quel che può sembrare. Se questi due ragazzi impareranno a modulare meglio i lati più impulsivi dei loro caratteri potrebbero davvero essere una coppia da sogno.

La scelta è stata bella, è stata sentita, è stata voluta, negli abbracci e nel modo di stringersi si percepiva tutta la voglia, l’esigenza, il bisogno di stare insieme. Valentina e Andrea non sono due romanticoni, non sono tipi da grandi dichiarazioni d’amore ad effetto, mi danno l’idea di due che badano poco alla forma e più alla sostanza, e la sostanza oggi c’era tutta.

Mi è dispiaciuto per Gianluca. Non è stato sicuramente un corteggiatore che ho amato, l’ho sempre trovato fin troppo “piccolo” e troppo chiuso per poter creare empatia e per potersi soprattutto rapportare ad una ragazza che, seppur appena ventunenne, ha molta più esperienza di vita di lui, eppure mi è dispiaciuto perché, come ho scritto in diverse altre opinioni prima di questa, ho sempre pensato che tra tutti fosse quello che per la tronista ci aveva perso di più la testa. Tuttavia non me la sento di puntare il dito su Valentina… se fino a due settimane fa risultava davvero difficile capire su chi fosse indirizzata la sua scelta già dalla puntata di settimana scorsa, con lei  in lacrime perché gelosa di Andrea (ma in realtà anche prima con quella famosa lettera che gli aveva scritto in esterna) la tronista non ha fatto nulla per nascondere la sua preferenza e in qualche modo ha dato anche la possibilità a Gianluca di prepararsi alla batosta finale (ricordiamo che nella puntata scorsa Gianluca dopo le lacrime di Valentina per Andrea era uscito dallo studio.. probabilmente aveva già capito tutto). La delusione è comprensibile e alla sua io credo pienamente. Ma ovviamente la vita del corteggiatore napoletano non si fermerà di certo alla Dallari. Il discorso della porta che si chiude e del portone che si apre è realtà. E gli auguro che quanto prima possa diventare una bellissima realtà anche per lui.

Ai sentimenti di Andrea all’inizio non credevo, e chi ha letto le mie opinioni nel corso di questi mesi lo sa. Eppure credo che ci sia stato un momento, un punto, un attimo che ha segnato una svolta. E’ partito per giocare, ha giocato, poi il gioco ha iniziato a piacergli… poi a piacergli ancora di più… poi a piacergli forse un po’ troppo… poi quel gioco si è trasformato nel desiderio totale di avere quella ragazza con i capelli neri al suo fianco.

Sono belli, belli davvero. Nel post scelta i loro occhi sorridevano. E che duri un giorno o per sempre…. non è forse per momenti come questi, per emozioni come queste e per il cuore che scoppia di gioia in questo modo che vale la pena essere giovani ed essere innamorati?  Non è per sensazioni belle e indimenticabili come queste che vale la pena vivere?!

Auguri di cuore, ragazzi!

Video della puntata: Puntata interaI Ricchi e Poveri a Uomini e Donne?Valentina e Gianluca: i migliori momentiValentina e Andrea: i migliori momentiEsterna di Valentina e AndreaEsterna di Valentina e GianlucaLa non scelta di ValentinaGianluca dopo la sceltaLa scelta di ValentinaValentina ha scelto AndreaValentina e Andrea: prima uscita di coppia

Video inediti: Valentina prima della sceltaIl migliore amico di Valentina

COMMENTI