Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Ancora dettagli di – 2DUE/DI2DUE. Marco candidato come Best Italian Act agli MTV EMA 2015

Isa Settembre 12, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Ancora dettagli di – 2DUE/DI2DUE. Marco candidato come Best Italian Act agli MTV EMA 2015

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Ennesima settimana di stallo, in attesa di novità sull’uscita del tanto atteso “Parole In Circolo – 2DUE/DI2DUE”, seconda parte del progetto discografico di e con Mr. Marco Mengoni. E che fa lo staff, durante questo periodo di attesa? Fa la cosiddetta “melina” – calcisticamente parlando! Cioè temporeggia, pubblicando day by day sui social ufficiali (prevalentemente Instagram) immagini, foto, indizi, dettagli presi direttamente dalla sala di registrazione.

Marco Mengoni

……………………………
Ogni giorno, su Instagram, Marco e i suoi dettagli di #2DUEdi2DUE.
Staff
……………………………

Personalmente, non ho potuto fare a meno di notare la presenza dei fiati, in sala di registrazione: cosa che mi ha decisamente galvanizzata, al pensiero di arrangiamenti e suoni più eleganti e sofisticati.

L’altra notiziuola della settimana riguarda invece la pubblicazione delle nomination per gli MTV EMA 2015, che quest’anno – in occasione di Expo 2015 – si celebreranno a Milano, e verranno trasmessi sui canali di MTV di tutto il mondo domenica 25 ottobre alle 21.00, in diretta dal “nostro” Forum di Assago. Manco a dirlo, Marco è stato inserito nella rosa dei 5 candidati al titolo di Best Italian Act (assieme a Fedez, J-Ax, Tiziano Ferro e un altro concorrente che verrà scelto dal popolo della rete). Onestamente, tenere il conto di tutti i premi vinti e le candidature varie di Mr. Mengoni è diventata un’impresa titanica. Una cosa ricordo nitidamente: la splendida prova di forza della sua fanbase nel lontano 2010, che a suon di click e Suzuki, click e Suzuki (Suzuki era lo sponsor principale della manifestazione, e ne compariva il logo ad ogni voto inviato dal sito!), consentì a un quasi esordiente Marco di aggiudicarsi dapprima il titolo di Best Italian, e successivamente quello di Best European Act. Surclassando pop star del calibro di Enrique Iglesias, che già 5 anni fa poteva già contare su un pubblico decisamente più vasto di quello del cantautore ronciglionese.

Fatto sta che Mr. Mengoni è stato Best Italian Act (e Best South Europe Act) anche nel 2013, indi una tripletta non mi pare improbabile come traguardo. A partire dal 15 settembre si apriranno ufficialmente le votazioni sul sito mtvema.com., e da quello che ho letto in giro, il cosiddetto “esercito” è pronto a dare battaglia a suon di click.

Prima di chiudere, vi lascio un pezzo di live. Direttamente dal #Mengonilive2015, “Ed è per questo”, traccia numero 7 di “Parole In Circolo – 1UNO/DI2DUE”.

Alla prossima!

COMMENTI