Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. ‘Ti voglio bene veramente’ è il nuovo singolo: brano e videoclip. Marco è Best Italian Act agli MTV Music Awards 2015

Copertina

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Sono incavolata come una biscia. Settimane di notizie a singhiozzo, e settimane come questa in cui ci vorrebbero 10 rubriche per esaurire argomenti, emozioni, pensieri. Cercherò di fare del mio meglio. Dunque. Procediamo per ordine di (relativa) importanza. A mezzanotte del 16 ottobre 2015 è stato pubblicato il primo singolo dell’attesissimo “Parole In Circolo – 2DUE/DI2DUE”. Il brano s’intitola “Ti voglio bene veramente”, ed è una bomba emozionale. Scritto a quattro mani da Marco con Fortunato Zampaglione (sì, lo stesso co-autore di “Guerriero”!) e prodotto da Michele Canova, il pezzo è una ballad piano e voce arricchita da suoni elettronici, in cui Marco ripercorre emotivamente le fasi del distacco da una persona a cui “vuole bene veramente”. Ancora adesso. Io al primo ascolto l’ho definito “denso, e intenso”.

Il videoclip, girato in Islanda, è molto bello nella sua essenzialità, con una straordinaria fotografia; e da quello che Marco ha lasciato intendere, si tratta della prima parte di un mediometraggio – quindi di un film della durata di 30 minuti circa – da cui deduco che il vulcanico Mengons abbia deciso di connettere tutti i videoclip del 2DUE/DI2DUE, in modo che abbiano un unico filone logico-narrativo. Detto ciò, sempre in concomitanza con l’uscita di nuovo singolo e nuovo video, sono state svelate le date del tour futuro prossimo venturo. Il #Mengonilive2016, che partirà da Torino a fine aprile 2016, per chiudersi (spero solo temporaneamente… a sto giro pretendo la coda estiva del tour sennò faccio scoppiare una guerra!) nientepopodimeno che nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona:
…………………………………….
Ecco il programma completo del TOUR:

28.04 Torino PalaAlpitour
30.04 Padova Kioene Arena (ex Palafabris)
01.05 Bologna Unipol Arena
03.05 Firenze Mandela Forum
04.05 Genova 105 Stadium
06.05 Milano Mediolanum Forum
10.05 Perugia Palaevangelisti
12.05 Roma Palalottomatica
15.05 Acireale Palasport
17.05 Eboli PalaSele
19.05 Livorno Modigliani Forum
21.05 Verona Arena
…………………………………….
come scritto anche nel post dedicato dell’app ufficiale, che per l’occasione ha cambiato veste grafica (QUI l’annuncio ufficiale), “i biglietti per il #Mengonilive2016 saranno disponibili in esclusiva per TIM Young&Music da domenica 18 ottobre alle ore 15.00 a venerdì 23 ottobre ore 10.00. Dalle ore 11.00 del 23 ottobre i biglietti saranno disponibili su Ticketone, in tutte le rivendite autorizzate e anche nella sezione TOUR dell’App ufficiale”. Insomma, per me che sono over 30, toccherà aspettare la prossima settimana per gettarmi come un lupo famelico sui tanto agognati ticket.

Dettagli organizzativi a parte, mi pare quasi inutile dire che a pochissime ore dalla pubblicazione, “Ti voglio bene veramente” è balzato al primo posto della classifica singoli di iTunes, mentre il videoclip ufficiale ha già collezionato oltre 500mila view su canale VEVO in meno di 24 ore. In giro ho letto recensioni decisamente lusinghiere sul brano, ma soprattutto sulla stupefacente maturazione artistica di Marco, che da “diamante grezzo” si è trasformato in pietra di raro pregio e splendore, umano e artistico. Per chi volesse, interessante e acuta la recensione di Alessandro Alicandri su “TV Sorrisi&Canzoni” (QUI). Infine, QUI un breve servizio estratto da “La Vita in diretta” e dedicato alla pubblicazione del singolo (molto belle le parole spese verso Marco dal presentatore Liorni e dall’opinionista in studio).

Dopo bombe di questo genere, passiamo alle news “minori”. Nulla di che. Semplicemente, Marco ha vinto per la terza volta (in sei anni) il titolo di Best Italian Act agli MTV European Music Awards (2010 – 2013 – 2015), superando in voti la somma di quelli ricevuti da tutti i suoi avversari (che erano – ricordiamolo – i The Kolors, Fedez, J-Ax, Tiziano Ferro, ….). Sono già in corso le votazioni per la categoria successiva, il Best WorldWide Act: Europe, in cui Marco dovrà vedersela con gli altri vincitori europei per aggiudicarsi il titolo continentale. E conoscendo la determinazione dell’Esercito mengoniano, farcela non mi pare un’impresa impossibile. Congetture a parte, come già detto qualche settimana fa, quest’anno la cerimonia di premiazione degli MTV EMA 2015 si terrà il 25 ottobre in quel di Milano, al Forum di Assago; per introdurla degnamente, MTV ha organizzato nella città meneghina una settimana di eventi, a partire da sabato 17 ottobre, che culmineranno sabato 24 in piazza Duomo nel prestigioso MTV World Stage, palco storico di MTV, da sempre teatro di concerti delle più grandi star internazionali. Ebbene, quest’anno si avvicenderanno sul palco milanese i Duran Duran, Ellie Goulding e Mr. Marco Mengoni, scelto come primo artista italiano in assoluto a partecipare a questa manifestazione. L’ennesimo riconoscimento per un artista ormai riconosciuto come uno dei migliori rappresentanti del panorama musicale italiano all over the world. Alla prossima! Valentina