Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. “Ti ho voluto bene veramente” è (già) disco di platino. La collaborazione con Giuliano Sangiorgi

Di Isa - 28 novembre 2015 18:11:16

Marco Mengoni

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! E finalmente, con una settimana di ritardo rispetto alla tabella di marcia, sabato scorso Marco è approdato a “Che Fuori Tempo Che Fa” da Fabio Fazio, per “introdurre” la sua ultima fatica discografica. E dico introdurre perché durante la breve e goliardica chiacchierata – tenutasi in una tavola rotonda, con attori del calibro di Fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Valerio Mastandrea and so on, ma anche la tennista “idolo” di Marco, Roberta Vinci! – Fazio ha annunciato esplicitamente che seguirà un nuovo invito più istituzionale, per presentare il disco come Dio comanda. Sta di fatto che il nostro Mengons – intimidito all’ennesima potenza! – ha colto l’occasione per presentare un breve videoclip in cui cantava un pezzo de “Le Cose Che Non Ho”, traccia numero 9 dell’album omonimo, e ha lanciato in diretta una nuova Instant Gratification, annunciando dunque che il nuovo brano era scaricabile da iTunes a partire da quel momento.

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

A pelle, la canzone mi ha presa; è sicuramente una ballatona classica, ma soprattutto, ho goduto fisicamente delle “note alte” di Marco in questo estratto. Note alte che ultimamente latitano nella sua produzione musicale, a favore di suoni più gravi e “maturi”. Ma va bene così. Quindi per me è sì (ma mi riservo di riascoltare).

Nel frattempo, a 7 giorni dall’uscita dell’album (OMG!!!), il successo di “Ti ho voluto bene veramente” è inarrestabile. Al punto che il brano è stato già certificato disco di platino da FIMI/Gfk nella settimana 46 – parliamo di oltre 50mila copie vendute in sole 3 settimane. E non basta: con oltre 2 milioni e trecentomila ascolti in streaming (solo su Spotify), il singolo è attualmente terzo in classifica FIMI – a ben 5 settimane dall’uscita – e stabile in seconda piazza su iTunes, dove lo scorso weekend è stato affiancato, in terza posizione, proprio da “Le Cose Che Non Ho”, il brano presentato a “Che Fuori Che Tempo Che Fa”. Dulcis in fundo, il videoclip ufficiale, che letteralmente vola a quota 12 milioni di view su VEVO.

Prima di chiudere, ci tengo a segnalare che Marco sarà il super-ospite della puntata di giovedì 3 dicembre della nona edizione del talent X-Factor. Quindi per chi ha Sky, beati voi!

E adesso, la ciliegina sulla torta. Lo so, probabilmente avrei dovuto aprire la rubrica con questa notiziona, ma ho preferito lasciare il meglio alla fine. Per una volta tanto, il Mengons ha deciso di condividere una news in anteprima vera con tutti noi. E considerando che di solito – Marco non prendertela, lo sai che ti voglio bene! – pubblica video solo per fare smorfie o per sparare minc… ehm cavolate varie, stavolta quando ho messo play e ho udito le sue parole, mi è toccato stoppare e rimettere daccapo per credere alle mie orecchie:

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Ebbene sì, cari naviganti: finalmente dopo anni di speranze, si è avverato uno dei miei auspici più grandi: Giuliano Sangiorgi, superlativo frontman dei Negramaro, ha scritto e donato un brano a Mr. Marco Mengoni, che farà parte di “Le Cose Che Non Ho”. E conoscendo l’eccelsa qualità autorale del buon Giuliano, sono certa che da questa collaborazione sia nato un pezzo di alto, alto livello. A scatola chiusa.

Alla prossima! Valentina