‘Grande Fratello 14′: l’opinione di Chia sulla finale

Grande Fratello 14 - Federica Lepanto

Per fortuna che è stata Federica Lepanto a vincere il Grande Fratello 14, perché in una finale così piena di orrori e brutture come quella di ieri sera almeno una gioia ci è stata concessa.

Dico ‘per fortuna‘ perché, nonostante la bella salernitana fosse la vincitrice annunciata fin dal 1 ottobre scorso (giorno in cui, dopo aver trascorso la prima settimana di gioco in Garage insieme ad Alessandro Calabrese, i due -tra i quali in quei sette giorni era nato un chiacchierato flirt- salirono finalmente in Casa dove ad attenderli -tra gli altri inquilini- c’era la ex di lui, Lidia Vella, un incontro che ha segnato l’intera edizione tra rvm, accuse reciproche, liti, pianti e baci…), quando Alessia Marcuzzi ha annunciato che il terzo classificato del Gf14 era Simone Nicastri, lasciando Federica a giocarsi il montepremi di 200 mila euro con un miracolato quanto inaspettato Domenico Manfredi, per qualche istante ho temuto il peggio.

Io ve lo dico: mai e poi mai crederò che uno come Manfredi -simpatico, per carità, ma in Casa quasi più invisibile di Livio Parisi nonostante la storia d’amore con Barbara Donadio– abbia ricevuto più voti di Simone, mai. E non lo dico perché il Nicastri è stato il mio favorito assoluto sin dal video di presentazione, ma perché (stranamente, visti i miei gusti solitamente impopolari 😛 ) a sto giro la mia preferenza è stata condivisa da molti, e bastava aprire un social network a caso per verificarlo. Forse il 24 settembre eravamo effettivamente in pochi ad averlo notato in quel marasma di neo concorrenti carichi a molla (giusto io, suo fratello Marco e papà Gaetano me sa…), ma col passare delle settimane il #TeamNicastri è cresciuto a vista d’occhio, senza bisogno di storie d’amore a favore di telecamera o ruffianerie varie, ma semplicemente grazie al nostro super eroe, che dietro alla corazza da freddo calcolatore nascondeva il cuore più grande che abbiamo mai visto in azione in quella Casa.

I ‘preferiti del pubblico‘, ha annunciato la Pinella poco prima dell’ingresso in studio di Federica e Manfredi in attesa della proclamazione del vincitore. Peccato che per essere ‘preferito dal pubblico‘, il pubblico dovrebbe prima accorgersi che tu esista, ecco. Persino quel pasticcino di Kevin Ishebabi a tratti è stato più determinante di Manfredi in queste settimane, e ho detto tutto.

Mi immaginavo (ed avrei amato, sono sincera) una sfida finale tra Federica e Simone: per quanto l’esito sarebbe stato ugualmente prevedibile, a contendersi la vittoria sarebbero stati i due concorrenti più autentici dell’intera edizione, gli unici ad essersi mostrati sin dall’inizio per quello che realmente sono, nel bene e nel male. Ed invece nulla, dopo aver scoperto che Simone era solo terzo (e dico ‘solo‘ perché per me il vincitore è sempre stato e sarà sempre lui) mi sono stracciata i maroni tra un siparietto di dubbio gusto e l’altro per ulteriori 60 minuti, in attesa dell’asfaltata finale di Federica, l’unica cosa che mi restava da godere.

Perché, siate onesti, avete mai visto una finale più brutta di quella di ieri? A partire dal momento della proclamazione della vincitrice (al quale han conferito meno suspense di quella che crea Maria De Filippi prima dell’ingresso di Tina CipollariUomini e Donne nei panni di una cantante a caso, e meno gloria di quella che Silvia Toffanin riserva agli attori de Il Segreto quando scendono dalla scalinata di Verissimo) per finire a tutte quelle comparsate senza senso che sono servite unicamente ad allungare la puntata, io mai avevo visto un abominio simile.

Tra Leonardo Pieraccioni armato di piccone che sfonda la parete della cucina e per mezz’ora fa credere ai finalisti di aver vinto il Grande Fratello Vip e bla bla bla, il tutto solo per promuovere il suo ultimo film, un indispensabile balletto di Barbara e Valentina Bonariva fuori la porta rossa per comunicare a Manfredi che ‘in realtà Claudio Amendola ci aveva scherzato su, ma la sua fidanzata non aveva mai messo a repentaglio la loro storia in questo periodo di separazione forzata‘ (…e tipo un ‘chissene‘ non sarebbe stato più breve ed incisivo?) e la performance dei The Kolors sulle note del loro ultimo singolo, che per quanto io ami Stash Fiordispino -bisogna essere obiettivi- ieri c’entrava come i cavoli a merenda, io iniziavo a temere che la proclamazione del vincitore sarebbe stata interrotta dall’ingresso di Maria e Gonzalo intenti a giocare a nascondino con Esperanza, per dire.

La sagra della perdita di tempo, tipo che senza ste pagliacciate inutili saremmo andati a nanna alle dieci e mezza, per la gioia delle nostre occhiaie odierne.

A dare un senso a questa infinita serata, tutto sommato, due primi piani che -se non fosse che, passata l’enfasi del momento, potrebbero mettermi paura- sarebbe da farci un poster. Mi riferisco ovviamente a quello di Rebecca De Pasquale (che è riuscita a dimostrarsi una voltafaccia imbarazzante nei confronti di Simone persino nella serata finale, tra l’altro…) quando ha scoperto che tutte le carognate di cui si è resa protagonista in questi mesi non le son servite a nulla se non a regalarle una pazzesca figura di menta, e a quello di Alessandro che ancora sta digrignando i denti dalla rabbia di fronte a quel misero 5% di poveretti che lo volevano vincitore. Tra i due, comunque, il meno peggio alla fine è lui visto che, se ci fosse stata una come Rebecca al suo posto, nell’udire il primo applauso scrosciante nei confronti di Federica altro che rinnegarla in favore della ex, ci si sarebbe buttata a pesce creando la perfetta love story mediatica pur di arruffianarsi il telespettatore medio… Al Calabrese va quanto meno dato atto di aver fatto di testa sua senza farsi condizionare dal pubblico, e se il grande business amore con Lidia sarà davvero ‘per sempre‘ non potrò che essere contenta per loro (e per tutti quelli che si salveranno dall’interagire con due disagiati del genere, certo…).

In conclusione volevo fare un personale e sentito ringraziamento a tutti gli ex inquilini di questo Grande Fratello 14 che ieri sera sono stati fondamentali e indispensabili, giuro. Se qua e là leggo insoddisfazione per il trionfo di ‘quella furbetta di Federica, che ci ha marciato alla grande sul vittimismo altrimenti non avrebbe mai potuto vincere‘, sono stati proprio gli altri concorrenti, non degnando né lei né Simone della benché minima considerazione evitando non solo di salutarli al loro ingresso in studio, ma guardandosi bene dal congratularsi con lei per la vittoria, a dimostrare quanto -tra tutti- se la meritasse davvero.

About Chia

17 commenti

  1. Sinceramente non sono d’accordo..soprattutto sul finale. Io sarei rimasta più scioccata se fossero andati tutti lì ad abbracciarla e a congratularsi. Insomma,era evidente che non la sopportavano per niente! almeno ci hanno risparmiato la scena ridicola di saltarle addosso (come capita ad esempio a miss italia 😀 ). Poi con calma e freddezza nessuno può dirci se gliele hanno fatte o meno le congratulazioni, ma insomma.. mi sarebbe risultato piuttosto strano se si fossero avvicinati dopo tutto quello che le hanno detto! l’atteggiamento di tutti mi è sembrato coerente, compreso il restarci male per la vittoria di una persona che non piace!

  2. Allora non mi sono spiegata al meglio: sono stati sicuramente coerenti, ma hanno dimostrato al contempo che non era lei a far la vittima, ma loro che non la tolleravano per nulla e lo han palesato fino all’ultimo 😉

    • Esatto Chia! Concordo su tutto! Un’opinione più veritiera di questa non ci poteva essere!
      Loro hanno rosicato dal primo all’ultimo perchè hanno capito che Federica era amatissima dal pubblico, li ha battuti alle nomination volta per volta.
      Sono dell’opinione che meglio un solo amico Vero (Simone) e non 6/7 falsi come una banconota da tre euro, si sparlano anche tra di loro.
      Hanno dimostrato il proprio valore ieri, quando non sono andati a congratularsi con Federica.
      È stata quest’ultima a tirarsi Barbara ma lei era li per caso: quella falsona si era avvicinata a lei solo per la nomination. Che schifo.
      Ma qualcuno ha davvero pensato che ManfrediChi? Vincesse, ma chi se lo ricorda anche più. Una vittoria strameritata.

    • ciao chia 🙂 secondo me una cosa non esclude l’altra. Loro non l’hanno mai sopportata e l’hanno sempre detto..lei secondo me in molte occasioni ha fatto la vittima. Ogni volta che uscivano discussioni lei era sempre quella che diceva “ma io non ho fatto niente” “io non c’entro” ecc.. guarda caso non era mai colpa sua. Comunque ci tengo a dire che non ho visto il GF assiduamente,tantomeno il live, quindi potrei benissimo sbagliarmi..ma per come ho visto Federica penso che neanche a me sarebbe stata simpatica se fossi stata una concorrente! Poi il suo vittimismo è stato anche accentuato dal pubblico! nel senso che i suoi fans (e ne sono tantissimi) hanno esasperato un po’ la situazione parlando di bullismo per scherzi, per arrabbiature da parte degli altri per la troppa crema di nocciole mangiata da Federica, ad esempio..insomma litigi e discussioni banali sono stati anche ingigantiti a dismisura! tutto ciò mi ha portato ad farmi stare Federica ulteriormente antipatica :/

    • Comunque solo lei ha avuto tutto questo seguito, a parer mio inspiegabilmente, quindi è giusto che alla fine abbia vinto!

  3. Io invece sono d’accordo. Su Simone che è tattico e spontaneo, sulla vittoria scontata, ma in qualche modo giusta e meritata. Per non parlare della soddisfazione quando Alessandro si è reso conto di quel che pensavano a casa. Perché uno può pure pensare: il pubblico è fatto di sciroccati senza futuro. Ma non lui, non in quel momento. Non mi è piaciuto proprio quando l’ha preso per il collo. Invece i The Kolors andavano bene. In generale non sono davvero soddisfatto di quel che ho visto, ma con il prime time del GF spesso è così, specie per i kick off e le finali.

  4. Bah, io il GF l’ho seguito poco e solo nelle ultime settimane, quindi non so, dal poco che ho visto Manfredi è stato un fantasma, e per me nemmeno troppo simpatico. Quindi o i fan di Federoca hanno stra votato contro Simone oppure boh non so. Simone per me ha vinto, e basta.
    Federica l’hanno resa la vincitrice dalla secoda settimana quelle volpi dei suoi coinquilini, di suo non è che mi sia mai piaciuta più di tanto come concorente. Ma meglio lei che Alessandro Rebecca, le gemelle, o il clan delle iene.
    Alessandro pessimo, con Federica e Simone, arrogante e convinto d’essere er mejo della casa. Giusto i parenti e gli amici stretti lo hanno votato….
    Se fosse stato per me il podio sarebe stato Simone, Kevin,Federica, anche in ordine sparso, perchè sono stati i pegio trattati e i due maschietti gli unici ad avere palle e cervello da mettere contro gli altri.

  5. Per quel poco che ho seguito io c’erano solo Simone e Federica, intorno tutti i nemici ed i falsi amici. Sono come i bm di FB, lo posso ammettere tranquillamente. Solo che per quel che mi riguarda si tratta della testa fra le nuvole, per loro di vera ammirazione per la Lepanto. Io non so se ammiravo davvero qualcuno. Però Simone ha detto abbastanza bene cose che condivido, in certe occasioni. Ed è qualcosa. Il terzo posto ci sta.

  6. Sarò impopolare, ma secondo me questa aveva tutti gli elementi ed i personaggi per essere la più grande e bella edizione del Gf. Ma hanno deciso di incentrare le vicissitudine della casa intorno alla love story di Alessandro e Lidia, facendo passare dietro i riflettori momenti epici su cui si potevano basare più puntate succose. Barbarella avrebbe fatto il 40% di share, perchè dove c’è trash lei padroneggia alla grande. Ma la Marcuzzi senza un copione ed una scaletta non sa fare nulla, riuscendo a rovinare persino la Finale!!!
    Quest’anno le puntate del gf sono state tutte uguali… parlare anche della storia di quei due nella finale, anche no!
    Contenta che abbia vinto Federica. Avrei preferito Simone, ma tant’è!

    In sintesi, d’accordo su tutto con te Chia 🙂

    • Credo che gli autori non avessero un gran che voglia di sbattersi con nuove idee. Il freeze ha bello che rotto, i segreti potevano essere carini, ma non hanno messo molta inventina. Devono fare una statua a Desiree che ha dato motivo di parlare ancora e ancora e ancore di Lidia e Alessandro, caso mai il pubblico non avesse ben capito.

  7. Sono d’accordo con te Chia…
    Io in finale ho votato per Kevini perché è un ragazzo straordinario. Nelle ultime due settimane ho visto il live quasi h24 e mi sono chiesta come sia possibile che non gli abbiano mai dato l’attenzione che meritava, perché é a modo, ironico, colto, spigliato, e gli scambi di battute con Simone erano qualcosa di incredibile, mi hanno fatta sbellicare dalle risate. Amicizia completamente snobbata questa, così come quella tra Simo e Federica che in queste 2 settimane era diventata così stretta da far pensare ad altro. E invece anche in questo caso neanche una clip di un minuto. Ma é stata la gestione della finale ad essere agghiacciante, con sorpresona ad Alessandro a televoto aperto e agli altri a televoto chiuso. Simone meritava ben altro piazzamento, lui e Fede dovevano giocarsela fino alla fine e invece niente. Ci hanno infilato in mezzo quella figura mitologica metà uomo e metà divano che é Manfredi, che farà anche simpatia quando parla ma oltre a dormire e fare peti che ha fatto più di un Kevin?
    Terribili, agghiaccianti gli altri, non tanto quando hanno snobbato Feddi perché si sapeva che la odiavano, ma quando hanno ignorato Simone che vorrei proprio sapere che ha fatto di male, oltre a criticare il loro capo branco invecchiato di 10 anni. Questa passerà alla storia come l’edizione dei rosiconi 😀
    L’

  8. Ma come si fa a dire che Federica abbia meritato la vittoria?? Cosa ha regalato a noi spettatori e/o agli altri concorrenti?
    Ha solo spesso e volentieri giocato sul dico-non dico inventandosi chissà quali traumi vissuti in passato (smentiti dalla famiglia stessa) e ha calcato la mano sul vittimismo, facilitata anche dal comportamento degli altri sia chiaro, ma lei ci ha marciato eccome!
    Doveva vincere Simone sol solo,per l sue qualità umane di onestà ed intelligenza.
    Ricorderò questo GF innanzitutto per averne visto, sì e no, solo 6 ore in un totale di 90 giorni, e poi perché si è concluso pure con la vittoria di una persona inutile ed inspiegabilmente amata dal pubblico (televoto non truccato permettendo eh perch io nn ci credo mai) come lo fu ALL epoca una certa Sabrina e qualche cosa.
    ADDIO GF VE PREGO!!!

    (Ma a quale momento fate riferimento quando dite ch Simone ė stato ignorato dagli altri? Ovviamente nn avendolo quasi mai visto mi sn persa questo momento)

    • Scusa ma se stesso tu dici di aver visto un totale di 6 ore, su non so quante ore di live e diretta Non ti sembra di non avere materiale a sufficienza per poter giudicare?
      Federica ha un pagina facebook di quasi 150000 fans, e le pagine dei suoi colleghi arrivano massimo a 30000fans. Il televoto si poteva definire truccato se vinceva Manfredichi? O lo stesso Simone che per quanto a me piaccia ma aveva un numero molto esiguo di fans rispetto a Federica.
      Per quanto riguarda i traumi che tu dici non puoi essere certa di quello che dici perché nessuno ha confermato ne smentito. La madre di Federica ha detto quelle cose semplicemente per difendere e proteggere la figlia, non penso che Federica si faceva venire una crisi respiratoria in diretta se avesse inventato tutto di sana pianta.
      Di certo non lo vanno a raccontare a tutta Italia.
      La stessa federica non voleva che si mandasse in onda quella storia. Ora tu mi potresti dire: che l’ha raccontato a fare in confessionale?
      Ti posso dire che dopo piu di 70 giorni chiusa li dentro aveva bisogno di sfogarsi dato che nessuno l’ha capita e tutti le hanno puntato il dito contro, rea di aver un seno abbondante e di utilizzare abiti che valorizzassero la sua femminilità.
      Aveva bisogno di sfogarsi su cosa la affliggeva interiormente. Non pensava che il Gf ci avrebbe marciato per fare audience.

      • Non ha portato nulla alla gara, usata forse inconsapevolmente. Gli altri accanendosi l’han resa martire come la Plevani della prima edizione. Che i bimbimibkia fossero tutti per lei non mi fa cambiare idea: gente su Twitter, fan di Federica, offendere madri e parenti perché non si condivideva la loro simpatia. Qualcosa come al solito è sfuggita dalle mani. I miei vincitori son Simone e Kevin

      • Concordo con Maryyy su tutto. La storia di Federica non è inventata e si vedeva bene che è la verità. Però a me personalmente Federica è piaciuta subito, anche senza sapere la sua storia, e non sono una bimbiminkia, forse lo ero 30 anni fa. 🙂

        Concordo con Coffee su Alessandro, è pessimo…… e non saprei chi è peggio tra Rebecca (che all’inizio mi piaceva) e Alessandro. Sono contenta solo per Desiree, che decisamente non merita un mezza uomo arrogante come Alessandro

  9. In effetti la ragazza problematica, il matematico e l’amico di colore potevano essere un bel triangolo.
    Io ho avuto la sensazione, per quel poco che guardavo, che Kevin si fosse accodato agli altri quando si pensava che Simone fosse stato eliminato. Ma poi l’ho visto contento quando ha saputo la verità.
    In prime time sembravano sempre eccessivamente amichevoli e cortesi, tutti con tutti.
    Spesso era come si sforzassero di parlare una lingua a loro sconosciuta.
    Spesso mi sembravano vestiti di stracci firmati, con il cappello tra le mani e le mani dietro la schiena, al cospetto del grande Occhio e dei mille sguardi. Come quando Federica chiedeva di non sindacalizzare i suoi comportamenti.
    Ma al pubblico non importa, probabilmente.

  10. ieri sera ho visto la prima parte della finale
    per intendersi, fino alla scoperta della sorpresona dei finalisti “nascosti” in barba a quei tre convintoni dall’intelletto così fine che, dopo decenni di grande fratello, non si son fatti nemmeno venire in mente che nelle finalone di solito c’è un botto di gente

    buon trash, devo dire
    ne è valsa decisamente la pena 🙂
    voglio le gif…qualcuno era al limite del colpo

    quel tipo poi…quello del 5% (ma è vero quel dato?!)
    5%, ovvero nulla…non l’avrà votato nemmeno tutto il suo quartiere e se ho capito chi è sembrava pure convinto di vincere 😀

    sui personaggi non posso dire nulla…per quel poco che ho visto mi ha fatto simpatia lo pseudo-disadattato

Inserisci un commento

Not using HHVM