Simona Ventura: “Parteciperò a ‘L’Isola Dei Famosi’ perché voglio vivere un’esperienza ai limiti della resistenza umana!”

Franci Febbraio 18, 2016

Simona Ventura: “Parteciperò a ‘L’Isola Dei Famosi’ perché voglio vivere un’esperienza ai limiti della resistenza umana!”

Lunedì 7 marzo avrà inizio la nuova edizione de L’Isola Dei Famosi targata Mediaset e tra i naufraghi è ormai ufficiale la presenza di Simona VenturaSuper Simo, dopo esser stata per diversi anni conduttrice del programma quando andava in onda sulla Rai, questa volta si cimenterà nei panni di concorrente e alle pagine del settimanale Chi ha spiegato cosa l’ha indotta a decidere di cimentarsi in questa nuova particolare esperienza:

Mi sono sempre messa in gioco, ho sempre avuto coraggio, il coraggio delle mie azioni. Capisco che faccio una cosa rischiosissima, ma il rischio nella mia vita c’è sempre stato. Anche perché voglio vivere un’esperienza ai limiti della resistenza umana per dimostrare a me stessa e alle altre donne che non bisogna mai mollare, dando loro coraggio.

La Ventura, in merito alla propria partecipazione, ha poi raccontato:

E’ un programma in cui ho investito tutto per otto anni. Quando da Mediaset è arrivata questa proposta, la cosa mi ha riempito di orgoglio, ma anche di paura. L’Isola Dei Famosi per me è il più bel programma del panorama televisivo italiano, non perché l’abbia condotto io per tanto tempo, ma perché ha tante chiavi di lettura, tanti elementi di verità. E tira fuori anche le emozioni più nascoste, mettendoti di fronte alle tue paure: alla solitudine, alla fame, alla lontananza dai tuoi affetti, alle privazioni. […] La sopravvivenza ti fa ritornare all’essenza di quello che sei. Le privazioni, il non mangiare sono una prova con te stesso. Non tutti hanno voglia di fare una introspezione su se stessi, di guardarsi in faccia per quello che si è veramente.

Su cosa le mancherà di più una volta approdata in Honduras, la bionda conduttrice non ha dubbi:

Mi mancheranno i miei figli e Gerò, il mio uomo. Prima di partire abbiamo fatto un tatuaggio al polso, io la G e lui la S. Sarà un modo per stare ancora più vicini. Quanto ai miei figli, li sto preparando. Nicolò ormai è adulto, Giacomo un po’ più sensibile, ma Caterina è la prima volta che vive un mio allontanamento. Ogni volta che ne parliamo, mentre la aiuto a fare i compiti, lei mi dice: “Mamma, mi mancherai tanto” e allora sono lacrime che scendono e rimetto tutto in discussione. Ma ormai ho deciso e allora dico: “Mamma farà un programma importante e voi dovete aiutarmi a concludere questa missione, perché mamma va all’Isola per trasmettere dei messaggi importanti”.

Quando le viene chiesto quali sono i messaggi a cui si riferisce, la risposta è:

Intanto il valore della rinascita. Ho sempre imparato dai miei errori. Anch’io ne ho commessi. In questi anni ho fatto una scelta difficile che è stata quella di venir via dalla tv generalista. A volte e ne sono pentita, ma oggi ammetto che quella scelta mi ha aiutato a crescere. Certo, se fossi stata a capo di Sky o della Rai avrei visto in Simona Ventura una risorsa. E questo, purtroppo, non è avvenuto, anche per una mia scelta precisa di vita.

Simona ha, inoltre, ribadito e sottolineato che l’Isola non rappresenta per nulla l’ultima spiaggia per la sua carriera, anzi:

Le persone pensino ciò che vogliono, ormai ho le spalle larghe. Alcuni sono bravissimi a proiettare sugli altri le loro paure o le loro debolezze, finché uno dimostra una grande grinta e sono subito tutti pronti a salire sul carro del vincitore. La verità è che le proposte televisive non mancavano, ma alla fine ho scelto la più estrema e credo la più giusta. E poi mi piacerebbe che quest’esperienza facesse venire fuori anche una parte di me che conoscono solo i miei amici, e cioè la Simona più materna, più dolce. Sarebbe una bella novità per il pubblico. Staremo a vedere. C’è tanta carne al fuoco…

Parteciperà al reality per vincere, ma cercherà di fare gruppo, di essere una brava ascoltatrice e un’ottima compagna d’avventura per gli altri naufraghi:

Ascolterò tutti, ma davanti alle ingiustizie risponderò per le rime, come faccio anche nella vita.

Nega, inoltre, di aver impedito che nel cast fosse inserito anche il suo ex Stefano Bettarini:

Sono baggianate […]. Sono sicura che lui all’Isola non verrebbe perché, come me, ha a cuore in nostri figli.

Farà di tutto per non finire su Playa Desnuda e assicura che non la vedremo mai nuda, bensì col costume intero:

La cellulite a cinquant’anni si può anche avere. Mica vado all’Isola a fare la pin-up. A cinquant’anni una deve scegliere tra la faccia e il sedere. E io scelgo la faccia. Ho sempre puntato su altre armi.

Che ne pensate della partecipazione della Ventura all’Isola? Contenti di vederla tra i naufraghi?

COMMENTI