Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il #Mengonilive2016 torna a novembre con 19 nuove date in Italia e in Europa. #TiHoVolutoBeneVeramente è triplo platino

Di Isa - 19 marzo 2016 19:03:24

Marco Mengoni

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Questa settimana Mengoni&C. non ci hanno fatto mancare novità inaspettate e notizie super-positive. A partire dal conferimento del triplo disco di platino per “Ti ho voluto bene veramente” – meraviglioso singolo apripista dell’album “Le cose che non ho”- certificato nella settimana 10 del 2016. Che fa salire il “montepremi” del Mengoni a quota 30 dischi di platino in soli 6 anni di carriera. Tutto questo, mentre l’album – anzi, gli album! – di Marco reggono benissimo in FIMI. Voltando pagina, nella scorsa rubrica avevo blaterato a destra e a manca delle 4 “misere” date estive del #Mengonilive2016, del tutto inconsapevole di cosa si sarebbe scatenato da lì a pochi giorni:
………………………….
14 MARZO 2016
PRE-SALE E BRANO IN ESCLUSIVA DENTRO L’APP DAL 15 MARZO

Dopo 11 tappe sold out e vendite record per il tour prodotto e distribuito da Live Nation che partirà il 28 aprile da Torino, il prossimo 12 novembre Marco ripartirà per una nuova importante avventura live in Italia e in tutta Europa. La seconda parte del tour partirà dal Palabam di Mantova e proseguirà nel nostro Paese fino al 6 dicembre, data del concerto di Francoforte, per poi arrivare a Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Città di Lussemburgo, Zurigo, Colonia, Vienna e Varsavia. (…) Chi acquisterà i biglietti per le nuove date italiane, quattro giorni dopo la data di acquisto potrà scaricare gratuitamente – sempre da questa App – il brano esclusivo “Light In You”.

#MENGONILIVE2016 – LE NUOVE DATE

NOVEMBRE

12 MANTOVA – PALABAM
16 MILANO – FORUM
20 RIMINI – 105 STADIUM
22 PADOVA – KIONE ARENA
23 TORINO – PALA ALPITOUR
25 ROMA – PALALOTTOMATICA
28 CASERTA – PALAMAGGIO’
30 REGGIO CALABRIA – PALACALAFIORE

DICEMBRE

02 ANCONA – PALAPROMOTEO ESTRA
04 BOLZANO – PALAONDA
06 FRANCOFORTE – CAPITOL
08 BRUXELLES – CIRQUE ROYAL
09 AMSTERDAM – MELKWEG THE MAX
11 PARIGI – LE TRIANON
12 CITTA’ DI LUSSEMBURGO – ROCKHAL
14 ZURIGO – VOLKHAUS
15 COLONIA – LIVE MUSIC HALL
18 VIENNA – CHAYA FUERA
20 VARSAVIA – STODOLA
………………………………..

Un vero fulmine a ciel sereno per quanto mi riguarda, soprattutto per l’entità della trance estera della tournee. Certo, mi aspettavo qualche data oltralpe, ma non una sfilza del genere nelle capitali europee! Detto ciò, il brano esclusivo “Light in you” citato, altri non è che la versione anglofona di “Ad occhi chiusi”, traccia numero 3 di “Le cose che non ho”, reinterpretata in una chiave se possibile più “calda” e intimista.

Voltando pagina, la settimana appena conclusasi ha visto la cerimonia di premiazione dei TIMmusic Onstage Awards, premi musicali assegnati ai migliori concerti negli stadi, nei club, nei palasport e nei teatri, sulla base di un voto misto, composto da preferenze espresse dal pubblico on-line a da una giuria di esperti. Lascio da parte le mie perplessità sulla veridicità dei risultati, per privilegiare la notizia più interessante: la vittoria del nostro Marco come “Miglior Performer”:

Video
(clicca sull’immagine per vedere il video)

Durante la serata, andata in onda venerdì 18 marzo su Rai2, Marco è salito sul palco più volte, dapprima per la premiazione, e successivamente per esibirsi (meravigliosamente!) con “Ti ho voluto bene veramente” e “Parole in circolo”. E’ stato bravo, bravo, bravo:

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Per chi volesse, QUI una breve intervista nel backstage della trasmissione. Alla prossima, Valentina