Valerio Scanu contro ‘Amici’? “Non rinnego le mie origini, ma dopo ho camminato con le mie gambe e… nessuno mi ha invitato al serale!”

Titta Aprile 26, 2016

Valerio Scanu contro ‘Amici’? “Non rinnego le mie origini, ma dopo ho camminato con le mie gambe e… nessuno mi ha invitato al serale!”

È stato un grande protagonista della scorsa edizione de L’Isola dei Famosi e a Tale e Quale Show ha mostrato le sue grandi doti da imitatore: è stato però Amici di Maria De Filippi, a regalare a Valerio Scanu la vera popolarità.

Nell’ottava edizione del talent show di Canale 5 è stata Alessandra Amoroso a soffiargli il gradino più alto del podio, ma l’anno successivo è stato Valerio a vincere il 60esimo Festival di Sanremo con il brano Per Tutte le Volte Che. Un percorso musicale, quello del cantante sardo, caratterizzato da alti e bassi, che l’ha portato, oggi, a diventare ospite fisso delle ultime puntate di Ballando con le Stelle, lo show di RaiUno dedicato alla gara di ballo tra star.

Una partecipazione molto soddisfacente per il giovane, come ha raccontato lui stesso al portale Tiscali.it:

“È nato tutto un po’ per caso. C’è stata una mia partecipazione e da lì è come se avessero scoperto anche un lato artistico e il mio seguito. Di sicuro è tutto frutto del destino visto che la mia prima partecipazione nasce dal forfait di Conchita Wurst. Da lì mi hanno contattato più volte: alla fine sono quattro prime serate su RaiUno. Per me una grande soddisfazione!”

A Tale e Quale, in effetti, Scanu ha stupito tutti con le sue imitazioni che, a quanto pare, gli sono valse diversi complimenti anche da parte di chi, a Sanremo, aveva fatto tutt’altro che apprezzarlo:

Al Bano si è complimentato con me. E così la moglie di Mango, Laura Valente, e quella di Pavarotti, Nicoletta Mantovani. Da entrambe ho ricevuto grandi complimenti anche se sono state le stesse che mi hanno messo ‘zero’ nella Giuria di Qualità di Sanremo. E la cosa fa anche un po’ ridere. Pensa che, dopo Sanremo, quando ancora non si conoscevano i voti della Giuria di Qualità, ci siamo incrociati in un ristorante. C’erano la Mantovani e altri due colleghi della Giuria e tutti si sono complimentati con me. Federico l’Olandese Volante mi ha dato anche del fenomeno”.

Un trattamento che, a quanto pare, non è stato riservato solo all’ex naufrago:

“Anche Alessio Bernabei ha avuto zero mentre Annalisa ha totalizzato 0,64”. Quando ci sono prese di posizioni così nette o ridi o ti arrabbi come non mai. Lo zero significa una presa di posizione contro di me o contro le mie origini. Tutti quelli che sono usciti da Amici hanno avuto lo stesso trattamento”.

Un’etichetta, quella di ‘amico di Maria‘, che ha segnato l’intera carriera del giovane che decisamente non l’accetta:

“Non rinnego le mie origini ma cammino con le mie gambe e nessuno mi ha mai regalato niente. Amici mi ha dato la popolarità iniziale. Ma nonostante venga etichettato come ‘raccomandato dal talent’, cammino con le mie gambine. Non si pensi che qualcuno abbia messo una buona parola per me, perché assolutamente non è così”.

Anche perché, a quanto pare, il rapporto con Maria De Filippi e con il suo staff è buono, ma non idilliaco come si potrebbe pensare:

“Ho buoni rapporti con tutti. Non c’è niente di personale. La De Filippi non la sento direttamente da parecchio ma, attraverso il management, mi sono arrivati i suoi complimenti. A Maria devo dire grazie e non lo dimentico: fino a 18 anni facevo pianobar e poi ho avuto la fortuna di entrare ad Amici dove ho imparato molto. Dopo, però, mi sono fatto ben ben il mazzo e non ho certo avuto la pappa pronta”.

Tutta colpa, a quanto pare, di un invito al serale mai arrivato:

“Non sono mai stato invitato a un serale. Solo al pomeridiano ma ho preferito non andarci. Lo vedevo un po’ come un contentino. Al serale ci vanno tutti i grandi. Mentre il pomeridiano sembrava quasi una seconda scelta. Dopo Sanremo e dopo un percorso che ho iniziato da solo, con le major che mi davano addosso, le librerie Feltrinelli che non mi volevano, in tanti mi davano un po’ per spacciato. E io invece con le mie gambe sono riuscito ad arrivare a Sanremo in mezzo a tutte le case discografiche più importanti. E quindi diciamo che mi sarebbe servito ben più di un invito al pomeridiano. E ora se dovessi essere invitato al serale direi di no. Perché la vivrei come una cosa riparatoria. Ma se a marzo mi avessero chiesto: ‘Ti va di venire a una puntata del serale?’, avrei detto assolutamente di sì! Magari l’ho detto. Ma ho percepito risposte titubanti. Non ce l’ho con nessuno ma allo stesso tempo non ho niete da nascondere”.

E voi cosa pensate di queste parole di Valerio Scanu?

COMMENTI