Keep Calm and Love Coach: la Casartelli batte dove il fidanzato duole!

Chia Luglio 10, 2016

Keep Calm and Love Coach: la Casartelli batte dove il fidanzato duole!

Facciamo una premessa doverosa: anche se lo ripeto spesso, fa sempre bene ricordare che ogni mio “giudizio” sulle vite personali dei vari personaggi di cui parliamo nella rubrica si basa esclusivamente su quanto da me visto in televisione, nei programmi a cui loro – non obbligati da nessuno – decidono di partecipare. Se si mette in discussione la propria relazione davanti alle telecamere, poi è normale che ci sia qualcuno come me che ne parli e commenti.

Detto ciò, oggi la mia lente di ingrandimento si è posata su una delle coppie più traballanti di ‘Temptation Island’, quella composta da Luca Lantieri e Mariarita Salino. La mia impressione sin dalle primissime battute di questa nuova edizione è stata che Luca e Mariarita viaggiassero su due binari paralleli – per non dire su due linee ferroviarie mai destinate a incontrarsi – e che la redazione del programma, rendendosene conto, abbia deciso di sottoporli alla prova più dura: Irene Casartelli.

Lei vorrebbe sposarsi, fare un paio di bambini, comprare una villetta col giardino e adottare un cane; lui… NO!

Ora questa è una fase delicata per tutte le coppie, la differenza di età non aiuta. C’è poco da fare, quando è la donna a essere più grande dell’uomo le cose funzionano solo quando lui è molto maturo, oppure quando lei non sogna la villetta con giardino, cane e marmocchi di cui sopra, perché non è detto che tutte noi vogliamo le stesse cose. Che la situazione tra Luca e Mariarita fosse esplosiva, si era chiaramente capito già dal litigio arrivato poco prima della separazione, o dai commenti di Mariarita sul troppo interesse del suo fidanzato verso il genere femminile; la redazione – secondo me – ci ha messo il carico da 12 programmando la Casartelli per seminare ancora più zizzania.

Mi risulta difficile pensare che lei si sia avvicinata a Luca perché spinta da una irrefrenabile, folle e improvvisa attrazione (che poi tutto può essere, per carità…), ma non mi stupirebbe scoprire che sia stata messa là per colpire – e, mi sa, pure affondare – la coppia siciliana. Io mi chiedo perché Mariarita subito dopo aver visto il fidanzato chiaramente interessato alla Casartelli non abbia giocato e cercato in tutti i modi di farlo ingelosire. Luca – esattamente come Aurora Betti lo scorso anno – le aveva chiesto chiaramente di mettersi in gioco e di cercare di suscitargli un po’ di gelosia. Magari vederla flirtare con altri gli avrebbe smosso quel qualcosa che poteva salvare il loro rapporto.

Da come li ho visti, però, non credo che sarebbe cambiato poi molto: Luca in piscina, al momento di salutare Mariarita, mi sembrava più arrabbiato per il fatto che lei gli avesse impedito di uscire in esterna con Irene piuttosto che dispiaciuto per l’imminente separazione. Un po’ come Aurora che l’anno scorso era più concentrata a fare il cazziatone a Gianmarco Valenza – e ai suoi pantaloni improponibili – per alcune dinamiche del gioco, rispetto a concentrarsi sul fatto che avrebbero passato separati diversi giorni.

E mi sa che l’epilogo per i due siciliani non sarà tanto diverso, visto che lei alla fine della seconda puntata ha già chiesto il confronto finale. Il brutto è che Luca era molto più preoccupato all’idea di dover lasciare il villaggio sul più bello, piuttosto che a quella di dover affrontare la sua fidanzata e probabilmente doverle dire addio dopo due anni insieme. Perché lui che continuava a ripetere “Non ho fatto niente di male“, dopo che per giorni ha guardato la Casartelli come io guardo un piatto di spaghetti con le vongole (ma non in periodi normali, oggi che tra gravidanza e allattamento sono mesi che non posso nemmeno toccare frutti di mare e crostacei e chissà per quanto sarà ancora così) non si può proprio sentire. Io mi auguro che Mariarita si sia presentata al confronto sicura di quello che ha visto e decisa ad arrivare fino in fondo, serena del fatto che in realtà perdendo Luca non avrebbe perso niente. Il rischio che lei abbia chiesto di finire la sua avventura nel programma a seguito a un colpo di testa e che poi se lo voglia riprendere, fidatevi di me è altissimo.

Che poi a me le esterne di Luca e Irene mi sembrano quelle di ‘Uomini e Donne’, solo che lui mi pare il corteggiatore già con gli occhi a cuore e lei la tronista annoiata che finge – male – di essere interessata, ma in realtà pensa a come abbinare scarpe e borsa alla prossima uscita. Io la Casartelli la amo troppo, vorrei 12 Irene per tutte le edizioni di ‘Temptation Island’ dei prossimi mille anni. Nessuna è meglio di lei come tentatrice. Luca le sbava dietro e lei manco si impegna più di tanto per farlo capitolare, bastano gli occhi da Bambi, due mossette di tango, un paio di sbatti capelli et voilà, il gioco è fatto.

Mariarita, tesoro mio, io credo che tu abbia ragione quando dici che di Luca non ci hai capito niente in due anni, o forse sarebbe meglio dire che tu lo hai capito benissimo come è fatto, ma hai voluto metterti un paio di prosciutti interi – osso compreso – davanti agli occhi. Sei entrata nel programma non per metterlo alla prova, ma sperando che i tuoi dubbi su di lui fossero infondati, invece fondati lo sono eccome. Probabilmente è vero che tu sei capitata in un momento in cui il tuo fidanzato era estremamente fragile e che le basi su cui posa il vostro rapporto sono forti quanto un rigore tirato da Pellè. Spero per te che il vostro rapporto si sia chiuso durante quel confronto finale e che ora tu ti sia già ripresa dalla botta, sia tornata alla tua vita e che presto incontrerai la persona giusta per te, con cui prendere casa, pensare a dei bambini e magari adottare un cucciolo, che Luca non mi sembra pronto per questo, ma non gliene si può fare una colpa. I problemi fra di voi non sono legati semplicemente a questioni di fiducia e perciò facilmente risolvibili nel programma, ma mi sembrano questioni più profonde. Essere pronti o meno per un salto di qualità nella relazione e per dei cambiamenti enormi della propria vita non sono bazzecole, e sinceramente mi sembra che Luca questo non abbia avuto la maturità per capirlo, visto che secondo lui ballare il tango con la Casartelli avrebbe spianato la strada per una vita felice con te…

E secondo voi la coppia siciliana uscirà insieme o separata durante la prossima puntata di ‘Temptation Island’?

Per altri consigli di cuore, e non solo, vi aspetto come sempre su ChezMadeleine (che potete visitare cliccando QUI) e sulla mia pagina Facebook (che trovate QUI). Per le mamme, invece, l’appuntamento è su ChezMaman (QUI)! Alla prossima, Madeleine H.

COMMENTI