‘Grande Fratello Vip’: l’opinione di Chia sulla prima puntata

Grande Fratello Vip

E debutto fu: finalmente, dopo anni e anni in cui veniva prima annunciato e poi rimandato a data da destinarsi, anche il Grande Fratello Vip ha fatto il suo esordio sui teleschermi degli italiani.

Ad essere sincera dopo mesi di attesa, di promo e di spottoni in giro per il web mi sarei aspettata qualcosina di più da questa prima puntata, sia in termini di dinamiche che di ascolti (visto che il GfVip ieri ha vinto sì la serata, ma con un blando 21%), ma tant’è.

Se delle spassosissime trovate autorali (come nascondere per due ore un concorrente già reso noto a tutti da settimane sotto una tenda, spacciandolo per ‘personaggio misterioso‘, facendogli poi credere di aver perso una fantomatica prova contro il gruppo e di essere quindi eliminato quando –oh, che sorpresa!– era solo uno scherzone, o mettere una concorrente di fronte ad una ardua scelta su chi fare entrare in gioco tra una tizia che non conosce e un’altra che invece detesta, e quando lei –oh, che sorpresa!– sceglie la prima –oh, che sorpresa!– le fanno comunque entrare in Casa anche la seconda) a quanto pare non ci libereremo mai, la vera novità di questo format è -manco a dirlo- il cast di celebrities nostrane.

Dopo ventordici edizioni del Grande Fratello dei poverih mi ha fatto strano vedere entrare nella Casa gente come Valeria Marini, Pamela Prati o Stefano Bettarini e pensare che per i prossimi 50 giorni li potremo seguire live mentre si spinzettano le sopracciglia ad ala di gabbiano o digeriscono rumorosamente il pranzo.

Nel momento di varcare la porta rossa, comunque, la differenza tra i Vip e i Nip a cui eravamo abituati da anni si è vista (e continueremo a vederla, mi sa…) tutta. Il gruppetto di sconosciuti che si approcciavano con timore reverenziale alle telecamere senza sapere se il pubblico li avrebbe apprezzati o meno ha ceduto il posto a una manciata di personaggi noti che non solo conoscono alla perfezione i meccanismi televisivi e il gradimento dei telespettatori nei loro confronti, ma si conoscono già tra di loro portandosi appresso simpatie e antipatie pregresse che inevitabilmente condizioneranno le dinamiche del gioco. Per non parlare dell’interazione con Ilary Blasi, che in più di un’occasione ha dovuto sbraitare per riuscire a farsi ascoltare dal loro ego che cercava di prevaricarla.

E a proposito della conduttrice, nonostante le critiche che ho letto ieri sera sui social io la promuovo. A parte che è proprio bella, ma poi sicuramente molto meno impostata e molto più irriverente della Marcuzzi, e -cosa importantissima, visto il format- senza alcuna soggezione nei confronti di pezzi da 90 come Valeriona o la Prati, che in caso contrario avrebbe reso fastidiosissimo seguire le puntate. Ad una certa ho avuto persino l’impressione che volesse entrare a prenderli a sberle tutti, che già ne aveva le palle piene di loro alla prima puntata. Come non adorarla?

Tra i concorrenti, mi divertirò un sacco a seguire le gesta di Andrea Damante e Bosco Cobos, ma non solo. A parte che inviterei a prendere le pinze l’rvm di presentazione dell’ex tronista che, come ha ben spiegato Giulia tantaroBBa De Lellis su Instagram, è stato evidentemente tagliuzzato ad arte per farlo sembrare propenso a nuove conoscenze quando poi ci ha pensato lui stesso con quattro rispostine ad hoc a far capire chiaramente che non ce n’è per nessuna (e nel caso, a giudicare dai sorrisi di lui di fronte all’rvm di lei, avrei temuto di più una Mariana Rodriguez che una Asia Nuccetelli, con tutto il bene…), ma poi vogliamo parlare di quanto sia geniale la scelta di un pazzo come Bosco per un programma trash come il GfVip?

Oltre a loro due, dicevo, ho apprezzato moltissimo la grinta di Elenoire senzagambe Casalegno, lo spirito di adattamento di Valeria Marini (che stamattina sta girando per la Casa struccata -chi l’avrebbe mai detto?- invitando anche Pamela Prati a seguire il suo esempio), la simpatia di Alessia Macari e la pacatezza di Gabriele Rossi, di cui fino a ieri sera ignoravo l’esistenza ma con la sua nomination per Costantino Vitagliano mi ha subito acquistato punti. Anche la figlia di Antonella Mosetti mi ha colpita, sì, ma per quanto diversa m’è sembrata rispetto a come appariva sui social, diciamo così.

La palma di sòla della serata la consegno senza dubbio alcuno a Patrizia Pamelona che, non paga di aver finto simpatia per la Rodriguez nonostante le ruggini del passato di cui quella pettegola di Alfonso Signorini non ha mancato di metterci subito al corrente, ha poi chiesto a gran voce di essere nominata dal gruppo perché soffre di claustrofobia e in Cantina farà fatica a rimanere. Io la adoro, eh, ma una che ha firmato con L’Isola dei Famosi nonostante il terrore dell’aereo e che è entrata nella Casa del Grande Fratello nonostante la paura degli spazi chiusi, mi aspetterei di ritrovarmela sul trono di Uomini e Donne nonostante il desiderio di rimanere single, ecco.

Mo però mi tocca salutarvi, che ho fretta di recuperarmi la seconda puntata di Pechino Express e lo show della sublime Tina Cipollari.

About Chia

23 commenti

  1. Ho guardato solo dieci minuti, di più non posso farcela, quindi la mia opinione sarà totalmente inutile.
    Ilary è la solita cafona ripulita, tra i nomi che ha dato ai figli e il romanaccio usato random, per me rimane una miracolata che è riuscita ad avere un programma in prima serata come le Iene.Con il Gf vip è tornata nel suo trashume.
    Gabriele Rossi lo ricordo ai tempi della deliziosa fiction “Tutti pazzi per amore”, ed era davvero posato e carino, non mi capacito di come abbia potuto fare questa scelta.Vedremo.
    Le Mosetti sono imbarazzanti:la Lucarelli, seppur in modo discutibili, aveva ragione da vendere su loro due.
    Il Damante è come sempre è stato:un arrogantello figlio di papà.Per qualche ragione sconosciuta viene esaltato come un simpaticone, ma sono convinta che uscirà la sua natura.

    Fine del commento con Ph acido ?

    • Guarda volevo lasciare un commento, ma poi tu mi hai preceduto con questo fantastico commento, perchè la penso come te, IN TUTTO E PER TUTTO.
      Aggiungo che Ilary non arriva proprio a cogliere le sfumature.. In casa in VIP non è che la ignoravano, ma se tu sei una stanza con altre 8 persone (che non sono delle mummie) è normale che parli alla persona più vicina a te e con un secondo orecchio ascolti gli speaker. Lei sclerava perché pensava di parlare al telefono con una amica e sembrava che ad certo punto urlasse “we spostati dalla galleria che nun c’è sento!”. Ma dopo 10 anni di Gf , Isola ecc ma non li conosci i tempi dei collegamenti esterni?
      mamma mia , ma qui mancano proprio le basi! Maleducatissima.
      Cercava di imitare la Ventura all’isola, che ogni tanto perculava i concorrenti, ma per farlo devi avere la sagacia e l’umorismo intelligente di Simona e di altre persone simili, che sono pochino un pò più sveglie e simpatiche.
      Bosco è l’unico che si salva (pensa un pò) è un attore, conosce i tempi, sa quando far ridere, fare lo spaesato ecc..

  2. uhm.. che dire? la Blasi non è che mi entusiasmi, ma sicuramente la preferisco alla marcuzzi, che non ho ancora capito se è oca o se faccia l’oca. Comunque, ottima idea quella di cambiare conduttrice.
    Signorini è stato messo ad arte per far uscire tutti i gossip e gli “scoop” (o presunti tali) sui vip, quindi va bene anche lui.
    Passando ai concorrenti, che dire..
    Damante troppo impostato sul personaggio, quando poi è entrato in casa si è dovuto presentare a tutti, visto che quasi nessuno (se non le ragazzine urlanti fuori) lo conosceva. Spero inoltre che NON diano spazio alla fidanzata (lo dico una volta per tutte: NON MI PIACE!, quindi niente commenti).
    Bosco carinissimo, mi ha fatto morire dal ridere quando continuava a nominare “Patrizia, perché deve andare così” (Cit)! Costantino è un altro che non mi piace, non credo abbia molto da dire, ma staremo a vedere. Sicuramente spero che non focalizzino puntate su puntate sulla diatriba vecchio-nuovo tronista.
    La ciociara.. uh mamma, ma ha un senso? A me non fa molto ridere sta ragazza, ma tant’è.
    Gabriele rossi carinissimo, non lo conoscevo e spero possa riservare qualche sorpresa.
    Bettarini.. boh, trito e ritrito, spero solo non parli dell’ex moglie per la ventordicesima volta.
    Le mosetti manco le considero, mi hanno fatto (posso dirlo?) abbastanza tristezza. Non so se più tristezza la madre o la figlia, ma tra tutte e due…
    Clemente russo altro personaggio che non mi ispira, ma ieri in coppia con la Marini mi è piaciuto!
    la prati inizialmente non era male, salvo il momento in cui ha sclerato per la claustrofobia (???).
    Mariana rodriguez non l’ho inquadrata. Ad occhio (e ad orecchio) mi sembra un’ochetta, ma staremo a vedere.
    Ad oggi le mie “preferite” sono la povera casalegno (che mi è sempre piaciuta tanto) e la marini, che ieri ho trovato sorprendentemente comica, mi ha fatto ridere (non so se volontariamente o no), quindi ad ora salvo loro due….

  3. la Blasi un po’ troppo romanaccia inside…troppo “Ma che sta a fà?? Sta a prend e scarrpe?” ma sicuramente meglio della Marcuzzi, regge i tempi, ha presenza di spirito e gli attributi per rispondere a tono ai concorrenti insomma non è un’oca. Personalmente non l’avrei mai detto perché a Le iene non mi sembrava niente di che, anzi a ‘sto punto mi tocca pensare che alle Iene era sprecata.
    Cast=epic fail della Prati la quale secondo me sarà l’eliminata di lunedì prossimo. Ma anche gli altri non sono male Bettarini il solito fintone e anche Damante non è che sia partito bene la clip era un’evidente provocazione (non so se per volontà o degli autori). Costantino non so…mi sembra inchiodato al suo personaggio di tronista. Ma siamo all’inizio per ora non mi “schiero” per nessuno.

  4. Alessia Macari è la meno sprovveduta di tutti lì dentro.

    1) è madrelingua inglese (irlandese per la precisione, paese in cui è già conosciuta, passatemi il termine), l’italiano/ciociaro è la sua seconda lingua. minuto 1:25 https://www.youtube.com/watch?v=YooGMlnXKqs
    2) è una cantante e, a mio avviso, ha una voce bellissima! https://www.youtube.com/watch?v=pHFB2Kja8No

    Di sicuro sarà un bel trampolino di lancio per lei.

    Damante, che ha fatto un po’ lo “schizzinoso” votandola, ha sicuramente molte meno capacità di lei, così come la sua Giulia.
    Come direbbe la De Lellis…de che stamo a parlà?!

  5. Ho visto poco quindi non posso dire un gran che, solo una cosa: meno male che non c’è la Marcuzzi. La Blasi rende poco se segue il copione, se va a ruota libera da il meglio, e questa dote è essenziale per condure un reality.

  6. Io ieri ho visto Pechino e le perle di Tina, il GF l’ho intravisto nelle pause pubblicitarie. Alla Blasi non davo due lire, mi aspettavo una Marcuzzi bis e invece sembra molto più reattiva, non è ai livelli di Simona Ventura però pare che non si farà mettere i piedi in testa dai partecipanti. Detto questo è assurdo che mediaset non proponga una sorta di Mai dire GF, anche se con altre voci, sarebbe un programma a basso costo che gioverebbe parecchio al GF stesso.

  7. SINTESI: trovo questo GFVip una vera SOLA! In tutto e per tutto.
    (semicit. Signorini)

    Pessimi, finti, inconcludenti, con storie trite e ritrite….
    – Ilary, anche se involontariamente è il clone di Alessia.
    – Signorini da solo come opinionista non regge. Anche perché fa il disinvolto (seduto sui gradini), ma in questo contesto non trasmette alcunché di spontaneo.
    -concorrenti maleducati, tutti primedonne e poco propensi ad ascoltare gli altri…(tranne forse la Freddi unica naturale)

    Mi fermo qui….e il lunedì cambio canale.
    Hola gente.

  8. non mi è piaciuta la Blasy. capisco lo stress della prima, ma non puoi essere così acida se ci sono imprevisti e necessariamente si va fuori di scaletta. se no continui a fare la velina o la letterina che là imprevisti non ce n’è.
    non capiva quello che gli altri dicevano, le nomination gliele dovevano riferire, la Casalegno si è fatta male e lei non vedeva l’ora di andare avanti con il programma per seguire il compitino invece di soffermarsi su una eccezionalità.
    tra l’altro ho notato lo stesso difetto della Marcuzzi: non coglie i “ganci” che capitano per caso e non indaga su notizie o avvenimenti in corso d’opera. però aveva un bel top.

  9. …..ancora non ho visto la puntata e mentre adesso la sto scaricando ho letto i vostri commenti….
    Io sono immensamente felice di non vedere più Marcuzzi, e qualsiasi cosa faccia Blasi sarà sempre meglio. Non so se Blasi era sprecata a Le iene, ma immagino che ancora moltissimi altri talentuosi siano stati sprecati mentre regnava stupidità e le incapacità di Marcuzzi
    …. aspetto vedere Marini simpatica, perchè la ricordo in un altro reality, non ricordo come si chiamava, quello del circo e mi è piaciuta…..
    … Bettarini? … Mi sembra molto vuoto e pieno di se e penso che a nessuna donna intelligente possa piacere…. Ma forse sto sbagliando e lo scoprirò diverso? boh, sono curiosa…..
    …. Vitagliano,….nn ho visto il suo trono e non so nemmeno cosa fa adesso….

    Se a qualcuno piace Casalegno evidentemente non avete mai visto le puntate di Quarto Grado dove lei sparava le cavolate a gogò. Dopo questo lei fare qualsiasi cosa, mi è scaduta definitivamente.
    ….. e anche Signorini,…. c’erano tempi quando lui perfino mi piaceva, ma è arrivata la sua intervista a Ruby e dopo questo scempio non posso più vederlo, qualsiasi cosa lui dicesse mi viene sempre in mente la sua faccia da lecchino con la dipinta finta compassione per “povera e sofferente” ragazza ingiustamente accusata…….

    per adesso, valutando tutti i partecipanti e non aver ancora visto la puntata, vorrei che vincesse Bosco!

  10. Ilary una sorpresa gradita. Sarà una scorpioncina? 🙂 Acidissima. Promossa.
    Il mio preferito è naturalmente Bosco.
    Il più antipatico (per adesso) – Costantino.
    Per il resto, si vedrà.

  11. Comunque io non ho capito tutto questo accanimento nei confronti di Asia .. alla fine quella ragazza non ha detto proprio niente né (per ora) avuto atteggiamenti discutibili con Andrea quindi non capisco perché debba essere oggetto di critiche quando non ha proprio proferito parola! Magari avrà fatto soltanto un apprezzamento sull’aspetto estetico del tronista e non si aspettava che venisse diffuso in mondo visione alla prima puntata.. Trovo ridicolo da parte della de Lellis che si professa tanto donna averla definita bambina e averci fatto tutto lo sproloquio su come sia contenta e su come le piace essere al suo posto.. poi addirittura l’amica di Giulia (Vignali) Che è andata a mettere su Snapchat “asia levati proprio” E a commentare sotto le foto di Giulia qualcosa del tipo “je menamo subito” lo trovo davvero infantile .

  12. Aver visto finalmente la puntata vorrei dire che

    anch’io non capisco l’accanimento verso Asia. A me è sembrata una ragazza bella e simpatica.

    I peggiori, cioè direi quelli pessimi per adesso sono Pamela Prati e Bettarini, tutti e due falsissimi. Però il peggiore in assoluto è Battarini. Si vede già chi è, perchè durante la prova non doveva trascinare Eleonoir bendata (!!) dietro di se, ma doveva guidarla ed essere attento. Ma si vede che è abituato a pensare solo a se stesso. prima di sbatterla la faccia lei era caduta, ma a lui non arriva che la colpa era solo sua. Dopo perfino ha fatto la bulletto dicendo al altro gruppo che se loro non prendono Eleonoir…… pessimo, pessimo, bocciato. Buttatelo per favore da casa! Mi sembra strano che Signorini non gli ha detto niente. ….. ha paura che dopom lo mena? 😀
    Vitagliano, che “da bambino voleva essere più bello di tutti”,….. ma vi rendete conto?? In vita mia non ho mai visto un bambino con simili desideri, di solito vogliono diventare qualcuno….. Insomma, porello…
    Invece Casalegno voleva diventare un magistrato! Oh, mamma mia, ringrazio Dio che ha cambiato l’idea, già ci bastano magistrati incapaci e basta e avanza una “criminologa” bionda che non azzecca mai niente.

    Per adesso più simpatici sono Bosco, Mariana e Gabriele Rossi. Al secondo posto metterei Damante, Asia, Clemente Russo e Valeria Marini.

Inserisci un commento

Not using HHVM