‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata del Trono classico del 5/12/16

Isa Dicembre 5, 2016

‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata del Trono classico del 5/12/16

La misura dell’intervallo di tempo che intercorre tra la registrazione di una puntata di Uomini e Donne e la sua messa in onda è indicata dal fatto che oggi, 5 dicembre, siamo tutti impegnati a fare gli auguri a Maria De Filippi ( eppi bordei, regina dell’universo *_*) mentre su Canale 5 stavamo ancora spegnendo le candeline per il compleanno di Tina Cipollari che si festeggiava il 10 di novembre. No ma tutto molto bello, eh. Roba che, alla luce delle anticipazioni dell’ultima registrazione del Trono classico, seguire la puntata di oggi equivaleva più o meno a guardare una puntata di The Others… fantasmi, tutti fantasmi!

L’unica cosa, se vogliamo, “interessante” nell’andare a guardare puntate di troni il cui esito finale si conosce dai tempi degli australopitechi è che si possono osservare, con la massima chiarezza e senza paura di prendere un abbaglio, le classiche dinamiche del programma. Ad esempio, avete visto oggi Clarissa Marchese? Insomma, la siciliana in cuor suo aveva scelto Federico Gregucci già dalla seconda esterna però oggi la vedevi lì a fingere indecisione, a dire,  a Luca Onestini, con il supporto tecnico di Queen Mary, che se se lei lo tiene c’è un motivo, che ancora deve fare chiarezza e bla bla bla.

E’ la classica situazione di tronista che ha scelto ma che deve tirare avanti la carretta fino ai tempi dettati dall’alto. E in questo non c’è assolutamente niente di male, eh. Tutti coloro che partecipano al programma – TUTTI – ne conoscono e ne accettano le dinamiche, stanno lì a cercare l’amore ma stanno anche lì a far spettacolo quindi se anche io ho perso la testa per Federico, se chi mi ha messo sul trono mi dice di aspettare qualche altra puntata io aspetto. E fingo indecisione. E stop. E’ il programma, ed è un po’ una conseguenza della scelta di essere andati a cercare il lovvo davanti alle telecaMMere. Ora, in questo caso specifico non leggo alcuna polemica, il trono di Clarissa non ha appassionato nemmeno Clarissa e di conseguenza nel web non si è creata la guerriglia che si crea sempre, in altre situazioni, e se i corteggiatori avessero creato un po’ più di empatia col pubblico a casa, avremmo letto di una Clarissa falZa e Kattiva che illude fino alla fine il povero Luca che non se lo meritava di essere maltrattato così.

Anyway, che a me il trono della Marchese non abbia appassionato l’ho detto in lungo e in largo e anche oggi, pur di fronte a delle esterne oggettivamente belle come le due con Federico, io non sono riuscita a “sentirli” più di tanto. Ma alla fine sti cazzi, sia chiaro. Penso che né a Clarissa né a Federico cambi qualcosa se Isabella from Siracusa with love non è stata travolta dalla loro passione, l’importante è che quella passione la sentano loro e l’importante è che sia una passione reale, sincera e, se possibile, duratura. Visto che il commento della scelta non toccherà a me approfitto di questa occasione per fare ai due ragazzi i miei in bocca al lupo perché lo dico sempre, durante il trono si dice ogni cosa e si giudica ogni cosa, a trono finito per me finisce tutto, restano le persone e alle persone non posso che augurare ogni bene.

In tutto ciò sappiate che il bellissimo Luca io dopo la scelta lo immagino più o meno in queste vesti:

Insomma un trono indolore che non ha minimamente fatto vittime, in sostanza. Forse l’unico mischinazzo che c’è rimasto davvero male è il buon Miguel Garau che io mi aspettavo di trovare decomposto davanti al citofono di casa Marchese quando Federico è andato a farle la sorpresa.

Passando al trono di Claudio Sona è da circa tre settimane/ un mesetto che mi è chiaro quale sarebbe stato il finale, il giorno della registrazione della scelta ero tranquillissima perché per come sono andate le ultime puntate (comprese quelle che ancora dobbiamo vedere) non vedevo minimamente alcuna possibilità che Claudio non scegliesse Mario Serpa. E la puntata di oggi è in linea con il finale che abbiamo poi appreso dalle anticipazioni. In esterna con Francesco Zecchini, in tutti e tre gli spezzoni che abbiamo visto, Claudio mi ha dato la sensazione di essere gelido, distaccato, a tratti quasi scocciato. Io penso che ci sia realmente stata una fase del trono in cui il Sona preferiva Francesco, è stata la fase iniziale, quando di Mario usciva solo il lato tenero e di Francesco quel lato misterioso che può oggettivamente affascinare. Quando poi, però, il carattere di Mario è venuto fuori nella sua interezza ho visto Claudio completamente proiettato verso di lui. A proposito del bacio con Francesco ha detto “lui mi ha baciato“, quasi a volersi giustificare, e ha passato tutta la puntata a contenere la reazione di Mario, ha letteralmente implorato quest’ultimo di fare la mezz’ora senza telecamere e anche oggi, in un discorso in cui secondo me non c’entrava un caspio, ha tirato fuori la faccenda del bacio che il Serpa non gli ha voluto dare dimostrando ancora una volta quanto lo desideri e quanto ci tenga. Con Francesco, invece, percorso inverso, mistero e fascino all’inizio, poi Francesco si è sciolto e si è avvicinato (ovviamente con i modi e i tempi dettati dal suo carattere) ma evidentemente a quel punto o a Claudio non è arrivato a livello epidermico oppure con Mario era già troppo avanti perché tra l’esterna a Milano a casa di Zecchini e quella di oggi con gli amici di lui a me sembrava ci fosse un gelo che nemmeno nel circolo polare artico.

Penso pure che anche Francesco, a sua volta, abbia attraversato varie fasi, all’inizio era consapevole di essere il preferito e, secondo me, non era nemmeno particolarmente interessato, quando poi ha visto Claudio allontanarsi il suo interesse è cresciuto e io nelle ultime puntate, penso ad esempio alle lacrime dietro le quinte mandate in onda nella scorsa puntata o alla reazione, l’ho visto realmente preso. Anche oggi, in esterna con Claudio gli ha chiesto di non farlo aprire se sa che è troppo tardi. Insomma, la mia sensazione è che Francesco, che è un ragazzo molto intelligente, abbia ben capito, come noi tutti, che la scelta è Mario e quindi adesso con tutti i discorsi sul ‘non so se sarei un si, non so se mi interessi, non so se vorrei essere scelto‘, sta semplicemente cercando di proteggersi da una delusione annunciata. Poco onesto? Può essere ma, sinceramente, non me la sento di biasimarlo, tutti abbiamo diritto di difenderci come possiamo.

In tutto ciò io ve l’ho detto che ho amato questo Trono gay e che già sento la mancanza di tutti loro (e di Mario un po’ di più :D), vero?

Video della puntata: Puntata intera Buon compleanno Tina – Esterna di Clarissa e SimoneSimone se ne va Esterna di Clarissa e Federico I Esterna di Clarissa e Federico II Esterna di Clarissa e LucaEsterna di Claudio e Francesco IEsterna di Claudio e Francesco II Esterna di Claudio e Francesco III

COMMENTI