‘Sanremo 2017’, grande successo per Carlo Conti e Maria De Filippi: la finale è stata la più vista dal 2003 ad oggi

Di Chia - 12 febbraio 2017 13:02:54

Sanremo 2017 - Carlo Conti e Francesco Gabbani e Maria De Filippi

La sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo si è ormai conclusa ed è già tempo di bilanci.

Ieri sera è andato in onda il gran finale della kermesse canora e ad esserne uscito vincitore è stato Francesco Gabbani con il brano Occidentali’s Karma (ve ne abbiamo parlato in QUESTO articolo), seguito da Fiorella Mannoia ed Ermal Meta. Oltre all’ambita statuetta, Gabbani si è guadagnato anche il diritto di volare a Kiev il prossimo 13 maggio per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

La serata è stata ricca di momenti suggestivi, dalle due esibizioni di Zucchero, con tanto di omaggio a Luciano Pavarotti, all’ingresso di Tina Kunakey Di Vita, modella diciannovenne e nuova compagna dell’attore Vincent Cassel.

Gli occhi sono stati, però, tutti puntati sulla gara e sull’emozione dei cantanti che di volta in volta hanno calcato il palco dell’Ariston. Ogni esibizione è stata introdotta da un video in cui un personaggio famoso faceva il suo ‘in bocca al lupo’ all’artista in procinto di cantare. Trai più apprezzati, Fiorello per Ermal Meta e Gabriel Omar Batistuta per Marco Masini.

Grande spazio è stato dato anche alla comicità, grazie alla presenza, oltre all’habitué Maurizio Crozza, di due numeri uno della risata come Enrico Montesano e Geppi Cucciari.

Le mise dei Big in gara durante la finale sono state estremamente variegate; c’è chi, come Fiorella Mannoia, fasciata in un lungo abito rosso, ha fatto dell’eleganza il suo marchio di fabbrica e chi, come Clementino ed il vincitore Francesco Gabbani, ha optato per uno stile più casual ed incline alla loro personalità. Nessuna sorpresa per quanto concerne il look del padrone di casa, Carlo Conti, il quale non ha voluto rinunciare alla raffinatezza degli abiti classici. Grande attesa anche per gli outfit di Maria De Filippi, che nella seconda parte della serata ha optato per un lungo abito bianco guadagnandosi il plauso del pubblico e del suo “compagno di viaggio”.

Non sono, anche questa volta, mancate le polemiche, prima tra tutte quella sollevata da Yari Carrisi, il primogenito di Al Bano e Romina Power, che si è espresso con termini poco lodevoli nei confronti del vincitore poco dopo che la rosa del terzetto finalista è stata resa nota:

Instagram

Gli ha fatto eco Loredana Bertè, che non ha apprezzato la mancata vittoria della Mannoia:

Facebook

Ma la polemica, si sa, fa parte del “circo mediatico” di Sanremo, che senza di essa perderebbe un po’ del suo fascino.

Il giudizio relativamente a quest’edizione è, a detta di pubblico e critica, decisamente positivo. La finale ha infatti registrato un boom di ascolti ed è stata la più seguita dal 2003: ben 12 milioni di spettatori ed il 58,4% di share, nonostante il verdetto sia stato annunciato ormai a notte fonda.

Quel che resta di quest’edizione sono, oltre le canzoni, la complicità di una coppia di conduttori che, forti della loro grande esperienza, hanno offerto al pubblicano uno spettacolo ricco di spunti e di momenti esilaranti, e c’è già chi si auspica – come dichiarato da Rita Pavone nel corso della serata di ieri – di vederli nuovamente insieme sul piccolo schermo.

Il Festival è finito, e adesso non resta che godersi le canzoni…