Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Con 3 titoli, Marco è capocannoniere ai Coca-Cola Onstage Awards 2017

Isa Marzo 26, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Con 3 titoli, Marco è capocannoniere ai Coca-Cola Onstage Awards 2017

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Qualche settimana fa, avevo annunciato la pioggia di nomination del nostro Marco ai Coca-Cola Onstage Awards 2017, una delle manifestazioni/premi musicali più in vista degli ultimi anni. La cerimonia di premiazione si terrà stasera, 25 marzo, nella location del Fabrique di Milano, dove Marco non ci sarà, nonostante si sia aggiudicato 3 dei 4 titoli per cui era candidato – MIGLIORE TOUR, INNO LIVE DELL’ANNO con “Parole in Circolo”, MIGLIORE FAN BASE – risultando il vero e proprio capocannoniere del concorso (dietro di lui, i Negramaro con 2 titoli, Miglior Band e Premio Successo Rock dell’Estate 2016). I titoli sono stati assegnati sulla base di un voto congiunto pubblico-giuria di qualità; e proprio per ringraziare chi lo ha votato, il redivivo Marco ha rilasciato sulla sua pagina ufficiale FB un video-messaggio di ringraziamento:

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

………………………………………………………………………………………

Ciao ESERCITO! Siamo il miglior Tour, il miglior inno Live e la miglior Fanbase del 2016. Ed è tutto merito VOSTRO!

………………………………………………………………………………………

in cui il messaggio è chiaro: regà, grazie mille, bene, bis, ma io starò ancora via per un po’. Per un bel po’. Trovo a tratti tenero, a tratti buffo l’atteggiamento del Mengoni che, dalla fine dell’ultimo progetto discografico, non perde occasione per “giustificarsi” di essere in viaggio. Quasi stesse rubando qualcosa, quasi dovesse farsi perdonare per la sua assenza dalla scena musicale. Io trovo sanissimi e sacrosanti i periodi sabbatici degli artisti: in primis per un discorso di “saturazione” del pubblico (tipo, un periodo ero disgustata da Ligabue; non perché avessi qualcosa contro di lui, ma perché continuava a sfornare singoli a ripetizione, era in radio da circa 4 anni continuativi… una nooooiaaaa!). In secondo luogo, io penso che qualsiasi prodotto musicale “sincero” necessiti di tempi di crescita e maturazione. È come dice Marco: se non vivi, conosci, ascolti, soffri, gioisci, ecc ecc, da dove prendi gli spunti tematici per scrivere canzoni nuove e piene di vita reale?

Chiusa questa parentesi, ci tengo a condividere un altro primato che il Mengoni si è conquistato in questi giorni: secondo i dati Siae, Marco è al nono posto nella classifica generale dei biglietti venduti nei live in Italia nel quarto trimestre 2016.

Stamp

Come potete vedere, la data del tour in questione è quella del PalaAlpitour di Torino dello scorso 23 novembre 2016. E io c’ero, cactus! Stiamo parlando di qualcosa come poco meno di 12mila biglietti, cifre astronomiche non solo in termini assoluti, ma anche relativamente alle posizioni precedenti (dove si sono attestate autentiche star internazionali del calibro di Bibier, RHCP, The Cure, e non so se mi spiego!).

Insomma, il morale di questa favola è semplice: al prossimo tour, s’intravedono San Siro e l’Olimpico! Alla prossima, Valentina

COMMENTI