‘Ballando Con Le Stelle 12’ batte ‘Amici 16’ nella sfida agli ascolti… e si accendono gli animi!

Franci Aprile 9, 2017

‘Ballando Con Le Stelle 12’ batte ‘Amici 16’ nella sfida agli ascolti… e si accendono gli animi!

Non sta riscuotendo tantissimo successo nel pubblico a casa questa sedicesima edizione di Amici Di Maria De Filippi. A parlar chiaro sono i dati auditel della puntata andata in onda ieri sera, che ha visto protagonisti, oltre che le numerose performance dei ragazzi e degli ospiti in studio, anche i battibecchi tra coach, le diverse polemiche e l’eliminazione della ballerina Vittoria Markov (QUI l’articolo al riguardo).

Stando a quanto riportato da TvBlog, infatti, la terza puntata del serale ha fatto un passo indietro rispetto a quelle precedenti, decisamente più seguite di Ballando Con Le Stelle. Il programma condotto da Milly Carlucci su RaiUno, di contro, nell’ultima puntata (di cui QUI trovate il resoconto) ha battuto lo show di Maria De Filippi con il 19,61% di dati d’ascolto (3 milioni e 700 mila telespettatori), a fronte del 18,29% di Amici (3 milioni e 600 mila telespettatori).

A ironizzare pubblicamente sulla notizia è stato proprio l’ex allievo del talent di Canale 5 Valerio Scanu, attualmente tra i protagonisti di Ballando e sempre avvezzo alle polemiche contro la De Filippi, che ha pubblicato la locandina de Il Sorpasso, il film di Dino Risi:

Facebook

Ma a restituire in qualche modo la stoccata è stata Elisabetta Soldati, responsabile della comunicazione di diversi programmi di Queen Mary, alla quale non è per nulla andata giù la ‘sconfitta’. Così è intervenuta su Twitter, sottolineando che quello di Amici è un pubblico decisamente più giovane rispetto a quello di Ballando:

Twitter

Twitter

Twitter

Insomma, alla Soldati non è andato molto a genio lo share relativo a ieri sera, come si nota palesemente dai suoi interventi sui social che hanno scaturito la quasi inevitabile replica dell’irriverente Selvaggia Lucarelli, intervenuta su Dagospia con queste parole:

Cara Betty Soldati, da anni ho sostituito il rito della messa domenicale mattutina con la lettura dei tuoi tweet post Amici o C’è posta per te, lo ammetto. Ne sono dipendente. In realtà ne siamo dipendenti un po’ tutti noi che facciamo tv o ne scriviamo e confesso che la domenica mattina gli screenshot dei tuoi tweet fanno il giro di tutti i WhatsApp degli addetti ai lavori che manco le foto della Leotta. Amiamo la sobrietà e l’eleganza con cui festeggi le vittorie dei tuoi programmi con tweet in cui manca solo lo gnegnè finale e un trionfalismo contenuto, di quelli che uno non sa mai se la De Filippi ha vinto il sabato sera o una battaglia navale nel Mar del Giappone. Quei tweet così lucidi, imparziali, oggettivi che tanto amiamo. E abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Dunque. Secondo i Soldati-AuditelAmici è leader assoluto tra il pregiato e attivo pubblico giovane, Ballando ha la meglio sul pubblico Over 65. Voi siete alla frutta!”. Ora, io non ho ben capito: se i giovani sono pregiati e attivi, gli over 65 sono dei vecchi merdosi? Ma soprattutto, amata BettyBallando con le stelle finisce all’una di notte, se i vecchi sono inattivi e rincoglioniti come lasci intendere elegantemente tu, è probabile che alle 22 dormano già con la bolla al naso e la borsa dell’acqua calda sulle ginocchia. Sicura che i conti tornino? E ricordati: voi siete voi e noi non siamo un cazzo. E quando vinciamo, non vinciamo. È che un punto di share di Maria è come un anno di vita di un cane: vale sette. Perderemo sempre. E ora scusa, ma vado alla bocciofila di Viale Padova a sfanculare un po’ di vecchietti al grido di “inattivi!” e “poco pregiati!”. Ti faccio sapere cosa mi rispondono, ma è probabile che a 98 anni suonati siano tutti più lucidi di Morgan. Chissà che un paio di loro non possano tornarvi utili in giuria, il prossimo anno. Con affetto, una di quelli alla frutta.

Con la sua solita verve, la Lucarelli non le ha certo mandate a dire alla Soldati. Quest’ultima replicherà nuovamente? Non ci resta che attendere con impazienza!

COMMENTI