Riccardo Ciappesoni a IsaeChia.it: “Penso che Desirèe Popper sia una ragazza piena di insicurezze e di paure… e nessuno di noi è stato in grado di darle quello di cui aveva bisogno!”

Franci Maggio 23, 2017

Si è fatto conoscere durante il trono di Desirèe Popper per i suoi modi educati e pacati, il contadino Riccardo Ciappesoni, approdato a Uomini e Donne per conquistare la tronista brasiliana.

Tra i due, sembrava essersi instaurato il giusto feeling, almeno finché la Popper non ha deciso di interrompere il suo percorso televisivo, dopo aver preso coscienza di non essere abbastanza coinvolta da nessuno dei suoi pretendenti. Oggi, in esclusiva per noi di IsaeChia.it, è proprio Riccardo a raccontare la sua avventura nel dating show di Canale 5

Ciao Riccardo! Prima di approdare a Uomini e Donne, avevi già partecipato a un altro reality, ossia Il Contadino Cerca Moglie. Cosa ti aveva spinto a intraprendere un’esperienza simile e cosa ti porti dietro di quel percorso televisivo? Ciao a tutti e, soprattutto, ciao Francesca! Lo scorso anno ho partecipato a Il Contadino Cerca Moglie perché si trattava di un’avventura nuova e, attraverso quella, oltre che mettermi in gioco, sapevo che avrei potuto far capire alla gente che, anche se faccio il modello, ho i piedi ben piantati a terra e il lavoro non mi ha mai spaventato, tanto che io il contadino lo faccio davvero nella vita di tutti i giorni! È stata un’esperienza simpatica, ma anche molto stancante.

Negli scorsi mesi, poi, ti abbiamo ritrovato nel parterre del Trono Classico, un’avventura completamente diversa rispetto a quella precedente. Sei sicuramente un bellissimo ragazzo e non faticherai certo a trovare una donna nella tua quotidianità, perché la decisione di metterti in gioco in studio? L’idea è stata di mia sorella, che voleva accasarmi a tutti i costi, ma ahimè le è andata male (ride, ndr)! Ad ogni modo, mi sembrava un’altra esperienza carina da vivere, anche se devo ammettere che inizialmente ho fatto fatica a sentirmi a mio agio in quel contesto, ma penso mi sia servita anche a venire un po’ fuori!

Sul trono hai trovato due bellissime ragazze, seppur molto diverse tra loro: Rosa Perrotta e Desirèe Popper. Cos’hai pensato a primo impatto appena le hai viste e chi delle due ha scaturito subito la tua curiosità? Mi ritengo una persona molto empatica, sento subito se con una persona ci può essere qualcosa oppure no e in genere non mi fermo solo all’apparenza. Ho subito pensato che Rosa fosse una bellissima ragazza, ma a pelle non c’è stata intesa tra di noi, mentre con Desirèe ho avuto subito voglia di confidarmi, tanto da farlo già alla prima esterna… ho creduto potesse essere un buon inizio quell’immediato feeling tra di noi…

E, infatti, hai avuto modo di uscire in esterna con entrambe, ma poi ti sei concentrato principalmente su Desirèe… Fondamentalmente mi sono accorto che io e Rosa eravamo molto, direi troppo, diversi. Desirèe, invece, è riuscita sin da subito a mettermi a mio agio: con il suo modo pacato e dolce, mi rassicurava e mi faceva sentire nel posto giusto al momento giusto, almeno in esterna.

Però poi hai realizzato che, forse, non avevi catturato abbastanza l’attenzione della tronista, quindi hai deciso di eliminarti, ma la Popper ti ha trattenuto e ha iniziato a portarti sempre più spesso in esterna… Sì, come ho detto prima, in studio mi sentivo poco a mio agio e facevo fatica a interagire con Desirèe, così mi sono deciso ad andarmene, perché mi sembrava inutile stare lì solo per poter dire “Sono a Uomini e Donne”! Lei, però, ha deciso di tenermi, e devo dire che da quel momento lì le cose sono cambiate molto, sia in studio che per quanto riguardava le esterne, dove ogni volta il tempo sembrava fosse sempre troppo poco sia per me che per lei. Ci siamo sempre guardati molto negli occhi e lei più volte mi ha espresso l’insicurezza nei confronti del mio interesse. Io, diversamente, mi godevo quei momenti senza pormi troppe domande.

In studio avevi tre rivali, quindi Mariano Catanzaro, Mattia Marciano e Simone Cipolloni, cosa pensi di loro? Lei diceva di essere interessata a tutti voi, ma per motivi diversi… pensi fosse davvero indecisa o credi che fondamentalmente non ci fosse neanche interesse ad andare oltre nella conoscenza? Dei miei rivali penso… che non li ho mai sentiti tali: sono uno che parla il giusto, ma osserva tanto. L’unico che ho sempre reputato molto (troppo?) interessato davvero a Desirèe era Mattia, però – dico la verità – l’ho trovato un tantino esagerato negli atteggiamenti. Una persona in quel contesto ti può piacere, ti può piacere anche tanto, ma piangere e tremare perché una donna che vedi un’ora a settimana davanti alle telecamere ti dice che baciandoti non ha provato grandi emozioni, mi sembra un tantino esagerato. Certo, ci rimani male, magari ti ha colpito anche nell’orgoglio di uomo, però tutto fino a un certo punto. Poi, per carità, massimo rispetto per lui come persona, ma io sicuramente mi sarei comportato diversamente. Per quanto riguarda Mariano, è decisamente un ragazzo molto simpatico e disinvolto davanti alle telecamere, ma se devo esprimere un mio parere personale su di lui, ti dico che lo vedevo molto interessato al contesto e poco a Desirèe. Simone, invece, gran bel ragazzo ma era palese il suo intento: non aveva nulla a che fare con Desirèe, ma come i tori è troppo attratto dal rosso (ride, ndr)! Per quanto riguarda Desirèe, penso che sia una ragazza piena di insicurezze e paure… e nessuno di noi è stato in grado di darle quello di cui aveva bisogno!

All’ultima esterna Desirèe non si è presentata e ha fatto recapitare a tre di voi un bigliettino per avvisarvi che poi avrebbe spiegato tutto in studio. Cos’hai pensato non appena lo hai ricevuto? E cos’hai pensato quando hai visto che invece con Mattia era uscita? Ti aspettavi da parte sua la decisione di abbandonare il trono? Diciamo che con quel biglietto mi ha dato solo la conferma di quello che io pensavo da un po’ e che dicevo puntualmente da qualche tempo in puntata, cioè che non la vedevo particolarmente interessata a nessuno. Sinceramente nulla mi faceva pensare che avrebbe scelto qualcuno, ma devo dire la verità, quando ho saputo che aveva fatto l’unica esterna con Mattia, per un attimo (solo un attimo però) ho pensato che l’avesse scelto. Ad ogni modo, non mi ha stupito che abbia abbandonato il trono, mi avrebbe più stupito se avesse fatto una scelta, perché sarebbe stato di convenienza.

Gianni Sperti l’ha accusata di avere qualcuno al di fuori, motivo per il quale avrebbe sminuito il bacio con Mattia e deciso di interrompere lì la permanenza in studio. Ti è mai balenata in mente questa idea? Gianni fa l’opinionista è giusto che esprima la sua opinione in base anche a ciò che era emerso durante il suo trono. Io sinceramente a queste voci non ho mai dato molto peso, non riesco a pensare che una persona potrebbe arrivare a tanto per un po’ di visibilità in più…

Una volta finito il programma, hai mai preso in considerazione l’idea di contattarla? Onestamente? No, perché mi sembra abbastanza ferma e sicura nella posizione che ha assunto, ma se dovesse cambiare idea, potrà tranquillamente contattarmi lei (ride, ndr)!

Il trono di Desirèe è stato basato in maniera prepotente anche sulla rivalità con Rosa. Quest’ultima, però, ieri ha fatto la sua scelta e ha preferito Pietro Tartaglione. Te lo aspettavi? Desirèe e Rosa all’inizio sembrava che fossero partite bene, in realtà era la quiete prima della tempesta (ride, ndr)! Ero convinto che  avrebbe scelto Alex Adinolfi perché mi sembrava​ fosse rimasta colpita dal suo modo di affrontare le cose sempre col sorriso e la sua simpatia, invece ha preferito Pietro e sono davvero contento per loro. Meritano tanta felicità.

Settimana scorsa, invece, abbiamo avuto modo di assistere alla messa in onda della scelta di Luca Onestini. Cosa ne pensi del fatto che sia ricaduta su Soleil Sorge? Te l’aspettavi? Luca e Soleil mi sembrano una gran bella coppia. Per il percorso che hanno fatto, mi aspettavo che effettivamente scegliesse lei, poi quanto dura, dura, chi se ne frega! Meglio puntare sulla qualità, che in questo caso è rappresentata dalla voglia reciproca che avevano di viversi, piuttosto che sulla quantita di tempo che sarebbe potuto stare insieme a un’altra ragazza, senza però tutta la convinzione che ha avuto nei confronti di Soleil.

E della scelta di Marco Cartasegna? Ti piacciono lui e Federica Benincà insieme o tu avresti optato per Giorgia Pisana? Marco lo trovo un ragazzo molto attento e intelligente, mi è piaciuta la sua decisione di parlare con Giorgia in camerino. Inutile dire che sono entrambe due bellissime ragazze, ma penso che Marco abbia fatto la scelta giusta nel propendere per Federica, perché li vedo molto felici insieme.

Com’è il bilancio di questa tua esperienza a Uomini e Donne? Il pubblico ti ha apprezzato molto per la tua umiltà, compostezza e genuinità. C’è qualcosa di cui ti penti e qualcosa di cui, invece, vai fiero? Da quest’esperienza mi sono portato a casa tanto, sono orgoglioso di essere stato sempre me stesso, nel bene e nel male, e di questo non posso che ringraziare mamma e papà perché mi hanno insegnato a credere nelle cose vere, nei valori e non nelle cose effimere che tante volte potrebbero portare a perdere di vista l’obiettivo. Nonostante le cose sarebbero potute andare meglio, sono contento perché,  pure in poco tempo, penso che quello che è successo mi sia servito, alla fine tutto è bagaglio! Sono contento, inoltre, di aver conosciuto tante brave persone in quegli studi, ma anche dell’affetto che, nel mio piccolo, ricevo quando incontro per strada qualcuno che ha seguito il mio percorso.

Torneresti mai in studio come corteggiatore o come tronista? Come deve essere una ragazza per poterti stare accanto? Sì, certo che tornerei… e lo farei semplicemente da Riccardo Ciappesoni: il ‘ruolo’ ha l’importanza che vuoi dargli tu. La mia donna ideale? Escludendo l’aspetto fisico, una ragazza deve farmi stare bene, non deve essere noiosa, sempre sui tacchi e super truccata, ma devebamare gli animali, la natura e avere sani valori. Inoltre, ok lo scontro e il confronto con l’altra persona, ma non amo i rapporti troppo litigiosi… insomma, dite che la troverò mai (ride, ndr)?

Un saluto a tutti i lettori e uno in particolare a Francesca per quest’intervista! Riccardo

COMMENTI