Flavio Insinna su Facebook: “Mi scuso con la concorrente della Valle D’Aosta, ma non con la signora: sono altri che dovrebbero scusarsi con lei!”. Intanto il Codacons insorge contro la Rai…

Franci Maggio 27, 2017

Flavio Insinna su Facebook: “Mi scuso con la concorrente della Valle D’Aosta, ma non con la signora: sono altri che dovrebbero scusarsi con lei!”. Intanto il Codacons insorge contro la Rai…

Un nuovo episodio della querelle che ha visto Striscia La Notizia contro Flavio Insinna è andato in onda ieri sera, proprio durante il tg satirico di Antonio Ricci e successivamente sui social.

Come vi avevamo raccontato negli scorsi giorni in QUESTO articolo, proprio Striscia aveva mostrato dei fuori onda in cui Insinna utilizzava delle parole decisamente poco eleganti nel descrivere una concorrente della Valle D’Aosta, secondo il conduttore non esattamente all’altezza del ruolo che stava svolgendo ad Affari Tuoi. Le parole di Flavio hanno creato un grande scompiglio e, anche nelle sere successive, Ricci ha continuato a infierire su di lui attraverso video esclusivi sempre nuovi, con i quali additava i comportamenti assolutamente sbagliati di Insinna.

Quest’ultimo, dopo un lungo silenzio, è intervenuto sul suo profilo Facebook con un corposo post (che vi abbiamo mostrato QUI), durante il quale si scusava, ma allo stesso tempo ammetteva di sperare che i suoi atteggiamenti sbagliati non lo marchiassero definitivamente con la convinzione che lui sia quello che non è. Inoltre, alla concorrente in questione, Valerio Staffelli ha consegnato il Tapiro D’oro di Striscia La Notizia e la donna si è detta piuttosto amareggiata nell’apprendere l’accaduto, in quanto il conduttore con lei si era mostrato assolutamente tranquillo e sereno (QUI trovate la clip).

Così, dopo i ripetuti video di Ricci e i continui attacchi, ieri sera Insinna ha nuovamente sfruttato la propria pagina Facebook per fare una lunga diretta durante la quale ha rinnovato le proprie scuse, ma ha anche aggiunto dell’altro:

Quello che è arrivato dopo il mio sfogo è riuscito a essere peggio dei miei sbagli. Mi scuso con la concorrente della Valle D’Aosta, ma con la concorrente, non con la signora perché quello sfogo è avvenuto in una scala, a porta chiuse. Sono gli altri che dovrebbero scusarsi con lei, io l’ho criticata come concorrente! […] I miei sbagli sono fuori onda per fare andare bene le cose, per fare un programma sempre più bello. Alle volte alla squadra di Affari tuoi gli ho detto male le cose ma solo perché è una squadra straordinaria a cui io chiedo tutto perché siamo la Rai, perché mi sono sempre sentito uomo Rai. […] Amo Affari tuoi, amo il mio lavoro, ho protetto tutti e tutto e non mi sono mai protetto io e ne vado fiero. Non ho mai detto ‘spegni quel telefono’, mi fidavo, pensavo di stare in mezzo a gente perbene, qualcuno non lo era ma una pecora fucsia c’è sempre in mezzo al gregge.

Flavio, poi, ha cercato di far capire ai partecipanti alla diretta che lui non è solo quell’uomo i cui sbagli stanno facendo il giro dei social, del web e delle tv, ma si impegna quotidianamente ad aiutare gli altri come meglio riesce, impegnandosi nel sociale:

Quando non lavoro sono in mezzo alla strada ad aiutare chi non ne ha. Io voglio vivere in un paese gentile, che accoglie.

E poi ha aggiunto:

Io litigo, sbaglio, grido, bestemmio ma poi la mia vita è un’altra, faccio e dico quello che penso, c’è una coerenza, non pugnalo nessuno alle spalle, posso andare a testa alta anche in giorni difficili come questo.

Ma il nostro, secondo Insinna è “un Paese ipocrita che si diverte a scrivere“. E, così, il conduttore ha tirato fuori dal cilindro un ‘famoso’ video di Striscia mai andato in onda:

Com’è che non è andato in onda il servizio di Staffelli? […] Bisogna ridere e prendere il tapiro, ma chi l’ha detto? Chi l’ha detto che devo farmi dire che sono un imbroglione e presento un gioco taroccato? Voi pretendete civiltà, rispetto? Ne pretendo anche io. Ho sbagliato e pagherò ma sorrisetti non ne faccio se mi vengono a dire che sono un ladro e un imbroglione.

Cliccando sull’immagine che segue, trovate il video integrale della diretta:

Facebook
Clicca sull’immagine per vedere la diretta

Neppure il tempo di concludere il suo sfogo, ed ecco comparire sul profilo di Insinna il video menzionato, in cui Staffelli lo aveva raggiunto per consegnargli il Tapiro, prontamente rifiutato dal conduttore, che ha immediatamente fatto riferimento ai problemi con il fisco avuti in passato da Ezio Greggio e ha espresso il proprio dissenso nei confronti di Michelle Hunzicher, rea di aver fatto battute poco corrette nei suoi confronti. Questo video non è mai stato mandato in onda, ma a renderlo pubblico è stato proprio ieri sera Flavio attraverso Facebook:

Facebook
Clicca sull’immagine per vedere il video

Ma non è finita qui: il Codacons, a quanto pare, si è duramente scagliato contro la Rai per il ‘caso Insinna’ e per la diversità di trattamento rispetto al ‘caso Perego’ (di cui vi avevamo parlato QUI negli scorsi mesi).

Il direttore Rai Andrea Fabiano, infatti, in merito alla vicenda, su Twitter si è limitato a spendere queste parole:

Twitter

Così, in una nota, il presidente Codacons Carlo Rienzi, ha scritto:

La Rai sembra seguire il principio del ‘due pesi e due misure’: ha chiuso in tutta fretta il programma di Paola Perego utilizzando il pugno di ferro per un servizio innocuo sulle donne dell’est, ma dimostra clemenza e solidarietà a Flavio Insinna nonostante la violenza verbale del conduttore e le gravi offese a donne e concorrenti rivolte in pubblico. Un comportamento inqualificabile e da ‘branco’ quello dei vertici Rai che gli utenti non possono tollerare. Per questo chiediamo all’azienda di adottare provvedimenti immediati verso Insinna; in caso contrario, saremo costretti a denunciare la rete e i vertici di Rai1 per discriminazione sul luogo di lavoro, considerato il diverso trattamento riservato a Paola Perego.

Che ne pensate di tutta questa vicenda?

COMMENTI