‘Amici 16’, a pochi giorni dalla finale Maria de Filippi fa un bilancio e ammette: “Sogno una nuova edizione più internazionale!”

Martina Maggio 30, 2017

‘Amici 16’, a pochi giorni dalla finale Maria de Filippi fa un bilancio e ammette: “Sogno una nuova edizione più internazionale!”

Si è conclusa sabato scorso con la vittoria del ballerino Andreas Muller la sedicesima edizione di Amici di Maria de Filippi, in una stagione contraddistinta come non mai da colpi di scena e ascolti altalenanti.

Ma la conduttrice Maria de Filippi più che guardare indietro, è già proiettata sul futuro del talent show, che negli anni ha saputo cambiare e rinnovarsi, diventando il più longevo della televisione italiana. Ai microfoni di TgCom24 l’amatissima conduttrice di Canale 5 ha raccontato come il programma è riuscito a stare al passo con i tempi:

Amici è un format mutante, le nuove generazioni ci arricchiscono con qualcosa che prima non c’era, arrivano con un bagaglio di esperienze che è cambiato negli anni. Siamo noi che ci adeguiamo a loro, non il contrario. I ballerini non hanno più solo una formazione classica, ma sono bravissimi anche nell’hip hop e nella danza moderna in genere. Anche nel canto qualcosa è cambiato.

E proprio in seguito a tutti questi numerosi cambiamenti Maria ha un sogno che le piacerebbe realizzare nella nuova edizione:

Vorrei aggiungere ai talenti italiani nella danza e nel canto anche ragazzi inglesi, spagnoli e francesi. Mi piacerebbe fare un casting internazionale, non prendere giovani già vincitori di talent nei loro Paesi. E’ un sogno che però mi hanno già frantumato, perché mi è stata fatta un’obiezione decisiva legata alla lingua: ‘come ci parli?’

E a chi le chiede se dopo il forte successo che la danza ha avuto in questa edizione abbia pensato di reinserire la categoria recitazione, la moglie di Maurizio Costanzo sentenzia:

Non direi, in passato non ha funzionato come volevamo. Ma il ballerino è anche un attore, nei quadri di Giuliano Peparini non c’è solo danza c’è anche recitazione.

E’ infine tempo di bilanci per Queen Mary, che quest’anno ha debuttato anche sul palco dell’Ariston come co-conduttrice del Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti:

Il bilancio di quest’anno è positivo, e, per quel che mi riguarda, è merito anche del Festival di Sanremo. Salire sul palco dell’Ariston è stata una bella esperienza, anche se, porca miseria, non me la sono goduta perché ho vissuto quei giorni che non finivano mai con tanta paura. Era come una giostra che continuava a girare.

E voi che ne pensate delle parole di Maria?

COMMENTI