Giulia Latini a IsaeChia.it: “Luca Onestini e Soleil Sorge? Devo ammettere che li trovo affini, forse ero io quella fuori luogo!”

Franci Maggio 31, 2017

Giulia Latini è riuscita sin da subito a creare una forte empatia col pubblico di Uomini e Donne, che l’ha sostenuta per tutta la durata del trono di Luca Onestini, il tronista di Imola che poi, però, le ha preferito Soleil Sorge.

L’ex corteggiatrice di Anzio, conosciuta sui social come Bionditudo, non ha mai mollato la presa e, ferma di ciò che provava nei confronti di Luca, è sempre andata avanti, anche quando tutti le suggerivano di abbandonare gli studi del Trono Classico, perché convinti del maggiore interesse dell’Onestini per la rivale. Nonostante ciò, la Latini non ha nulla da recriminarsi, ha vissuto pienamente la sua esperienza nella trasmissione di Maria De Filippi e ora ha come unica intenzione quella di godersi tutto ciò che di bello la vita ha da proporle.

Di questo e molto altro ha raccontato Giulia oggi in un’intervista esclusiva rilasciata a noi di IsaeChia.it

Ciao Giulia! Partiamo dalla domanda di rito: cosa ti ha spinto a partecipare a un appuntamento al buio di Uomini e Donne? Ciao Francesca! Visto che la mia precedente relazione era finita molto male, avevo voglia di fare un’esperienza diversa e di cimentarmi in qualcosa che non ho mai fatto, ossia corteggiare un ragazzo, così ho inviato la richiesta alla redazione quest’estate. Sono, poi, stata chiamata a settembre, quando sul trono sono andati Claudio D’Angelo e Riccardo Gismondi, ma siccome non m’interessava nessuno di loro due, ho preferito aspettare e affidarmi al caso. Inoltre, del programma mi attiravano le tempistiche, ma mi spiego meglio: nella nostra generazione si tende fin troppo spesso a bruciare le tappe della conoscenza, lì invece è tutto molto più intenso, più lento e più complicato… A me sono sempre piaciute le storie complicate, sono una ragazza che rischia di annoiarsi facilmente.

Così sei scesa a un successivo appuntamento al buio. Cos’hai pensato non appena hai visto che sul trono c’era Luca Onestini? Avevi seguito i suoi precedenti percorsi televisivi? Ebbene sì, ho trovato Luca sul trono, ma di lui non sapevo nulla, perché purtroppo per motivi di orario e logistici non avevo mai seguito più di tanto né Temptation IslandUomini e Donne, avevo sentito soltanto quello che vociferavano le altre ragazze nei camerini poco prima di entrare. Dal video di presentazione e dal sorriso che mi ha rivolto quando gli ho dato la rosa in studio, mi ha piacevolmente colpita: Luca dal vivo fa davvero tanta scena! Quando ho capito che fosse un ex-corteggiatore di Clarissa Marchese, ho preferito comunque evitare, almeno inizialmente, di andare a vedere il suo percorso precedente, perché volevo conoscere un ragazzo da zero solo per come si sarebbe comportato con me del resto non m’interessava, credo fermamente che ci si relazioni sempre in base a chi si ha di fronte.

Sei stata la prima ragazza che ha notato, tanto da averti portata subito in esterna. Come stavi quando uscivi con lui? Il primo giorno ero sconvolta dal fatto che mi avesse portata in esterna senza neanche avermi ascoltata, infatti quando mi sono trovata davanti a lui mi è sparita la salivazione ed ero imbarazzatissima, non sapevo neanche da che parte guardare perché mi sentivo tanto in soggezione. Cercavo di vivermela “alla settimana” e, finché m’interessava lui, ritenevo giusto proseguire.

A poche puntate dall’inizio del trono è arrivata Soleil Sorge. Che idea ti eri fatta di lei? In studio vi siete ripetutamente attaccate, sia a causa della vostra rivalità, sia per via dei vostri caratteri assolutamente agli antipodi. Lei è uscita addirittura con l’altro tronista, Marco Cartasegna… perché pensi lo abbia fatto? Era davvero interessata a lui o tutto era volto a scaturire una reazione in Luca? Al posto di quest’ultimo, tu come avresti reagito? Premettendo che non ho la presunzione di dire di conoscerla, le mie idee sono basate solo su quelle ore passate in studio. Penso che ognuno “scelga” di affrontare il proprio percorso come meglio crede, io ho agito poco di testa e più di pancia, talvolta sbagliando, lei dal mio punto di vista forse ha agito più con la testa: la ritengo una ragazza astuta ma nel senso buono del termine, l’astuzia è sintomo di intelligenza. Gli scontri, invece, è ovvio che ci siano quando si esce con lo stesso ragazzo. Personalmente mi ritengo una ragazza valida e profondamente diversa da lei, forse per questo non l’ho attaccata con la stessa grinta e cadenza con cui lei puntualmente mi criticava. Non mi sognerei mai di giudicare il privato di una persona con cui non sono mai stata a contatto fuori dallo studio. Per quanto riguarda il capitolo Marco Cartasegna, se devo essere del tutto sincera, ad oggi ancora non ho le idee chiare del rapporto che stavano instaurando i due perché che ci fosse feeling tra loro era un dato di fatto che bucava lo schermo. Non so come mi sarei comportata al posto di Luca, bisogna vivere gli eventi per capire a fondo le situazioni, a me piace ricevere più certezze, quindi forse in studio avrei apprezzato più chi provava a gettare le basi di un rapporto, piuttosto che insinuare altri dubbi, ma le reazioni di gelosia, soprattutto nei ragazzi, giocano tanto. Io non faccio mai agli altri quello che non vorrei fosse fatto a me, per cui cercare di fare ingelosire così tanto una persona (se quello era davvero lo scopo) è un atteggiamento che non mi appartiene.

C’è stata una precisa fase in cui Luca sembrava fosse molto insofferente nei tuoi confronti. Perché dopo aver minacciato di andartene, sei sempre tornata alla sua corte? Questo è stato motivo di diverse critiche che hai ricevuto… mi racconti cosa ti spingeva a crederci sempre e comunque, nonostante tutto? Non parlerei proprio di insofferenza, anche se mi rendo conto che da fuori poteva esser letta così, ma nessuno lo costringeva a tenermi, è solo che ci sono stati tutta una serie di malintesi che messi in fila hanno creato tutta quella tensione tra noi, quella puntata in cui lui sembrava così “insofferente” in realtà era solo molto arrabbiato con me: durante la settimana mi aveva fatta convocare con urgenza e abbiamo avuto una bruttissima discussione di un’ora abbondante in cui nessuno dei due era disposto a fare un passo indietro e ad ammettere di aver sbagliato. Nonostante nessuno ci credesse, io ho rimarcato più volte che non m’interessavano le critiche e le idee di nessuno per cui mi sono sempre mossa fidandomi esclusivamente del mio istinto, andando addirittura ad un certo punto contro il 99% del parere di tutti. Sono molto lunatica anche nella vita di tutti i giorni, quindi se mi prendono i 5 minuti in cui decido che devo andarmene, crolli il mondo è così, a freddo poi mi calmo e in quel caso o lui veniva a riprendermi, o mi rendevo conto che mi mancava quindi non mi restava altro che rialzare la testa fiera di quello che provavo e rientrare in studio sempre fedele a me stessa. Il motivo principale che mi spingeva a tornare sui miei passi è che un domani preferirò avere più rimorsi che rimpianti, se me ne fossi andata via sarei rimasta a vita col dubbio di come sarebbe andata a finire se avessi lottato fino alla fine. Facendo così oggi non ho nulla da rimproverarmi e sono serena con me stessa.

Cos’hai pensato quando è stato annunciato che Luca aveva cercato Cecilia Zagarrigo. Credevi fosse davvero interessato a lei? Che spiegazione ti sei data in quel momento e cos’hai pensato man mano che proseguiva la loro conoscenza e si apriva sempre di più con la tua nuova rivale? Sembrerà un paradosso, ma in quel momento vedere che aveva cercato altre due ragazze mi aveva rasserenata. Quella settimana non mi ero presentata in esterna perché ero davvero tanto amareggiata nei suoi confronti e non avevo voglia di vederlo, non ero neanche certa di tornare, ma alla fine ho pensato che fosse giusto affrontare la questione e spiegare (per quanto possibile) le mie ragioni. Nell’ipotesi in cui io non mi fossi presentata neanche in studio, lui sarebbe stato costretto a scegliere la sua first lady quel giorno, invece vedere che aveva chiesto nuove ragazze mi ha fatto capire che forse avevo ancora tempo per riprendermelo. Non metto in dubbio che a lui Cecilia piacesse, ma gli altri due percorsi di Luca (con me e Soleil), chi in un modo e chi nell’altro, erano stati molto intensi e vivere le stesse cose in quel breve lasso di tempo sarebbe stato impossibile.

La vostra ultima esterna è stata un turbinio di emozioni… in cuor tuo, che sensazioni hai avuto durante quell’uscita. L’hai vissuta come un addio, oppure ancora un po’ speravi che la scelta di Luca potesse ricadere su di te? Non mi vergogno a dire che quando scorro sui social e per caso mi capita davanti il video della nostra ultima esterna ancora mi emoziono. Non riesco a descrivervi le sensazioni che ho vissuto quel giorno, tra noi era tutto così inaspettato, sincero e spontaneo che mi ha travolta emotivamente, è stato un momento così suggestivo che non credo rivivrò facilmente, almeno per un po’. Quei 4 minuti di lettera volevo che gli lasciassero un messaggio fondamentale: comunque sarebbe andata a finire io non gli avrei mai riservato rancore, ma avrei conservato nel cuore tanti bellissimi ricordi. Da fuori non si può capire quanto siano travolgenti quei 60 minuti come esperienza: vedi un ragazzo con cui hai costruito qualcosa, con il dubbio che forse sarà l’ultima volta, quindi cerchi di viverti ogni minuto come fosse oro, sentire il suo profumo della pelle, guardarlo negli occhi, abbracciarlo e ascoltare il battito del suo cuore. Avevo il dubbio che fosse un addio, ma ho voluto crederci e sperarci fino all’ultimo minuto, fino a quando a fine esterna camminavamo mano nella mano e prima di andarsene mi fa “ma queste foto mica le vogliamo lasciare qui?!” quindi abbiamo scelto un pannello ciascuno da portare a casa. Si è portato via anche un album bianco con una nostra foto che gli ho regalato, con l’augurio di riempirlo insieme… forse sarebbe stato più corretto da parte sua non fare questi piccoli gesti che in una situazione finale per me hanno avuto un certo peso e mi hanno fatta arrivare sulla famosa sedia rossa ancora speranzosa nonostante tutto.

Come hai recepito le frasi che Luca ha usato per dirti che non eri tu la sua scelta? Cosa gli rimproveri di questo vostro percorso in trasmissione? E, soprattutto, come hai interpretato il follow su Instagram appena ha riattivato i suoi social? Potrebbe esserci un rapporto tra di voi in futuro? Non prendetemi per matta ma io vi giuro che non ho assolutamente nulla da rimproverargli, le parole del mio sfogo post puntata erano dettate da rabbia mista a delusione. Ci terrei a farvi fare una riflessione: se ci pensate bene Uomini e Donne è una situazione che, per quanto possa sembrare surreale, è piena di verità, e con questo voglio dire che essendo una conoscenza è umano che due persone arrivino ad un certo punto della conoscenza e poi si rompe qualcosa, quanti ragazzi o ragazze giovani ci sono nella mia generazione che escono con più persone ma l’altro semplicemente non lo sa o ha sempre qualcosa da nascondere? Lì in studio diciamo che hai la “fortuna” di vedere tutto e regolarti su chi hai davanti. Essendo una conoscenza, chi sono io per rimproverare a Luca di essere stato in un modo, piuttosto che in un altro, o viceversa? Ci si conosce lentamente, si sbaglia in virtù del proprio modo di essere e del proprio carattere e questo non vuol dire essere sbagliati. Non si tratta di illudere o meno qualcuno, ma semplicemente di trovare più rapidamente affinità con un’altra persona. Il follow l’ho trovato un gesto simbolico per restare coerente con le ultime parole che ha detto in studio, credo che lui un po’ di bene me ne voglia, come ne voglio io a lui, però per me sarebbe ipocrita ricambiare il follow, non voglio nessun tipo di rapporto con una persona che, anche se avulsa da qualsiasi genere di cattiveria, mi ha ferita. In futuro non credo proprio né che lui mi cercherà, né che io, qualora mi cercasse, starò lì a rispondergli. Ha avuto la sua occasione ma ha preferito altro, quindi va bene così.

Ieri è andato in onda il viaggio post scelta di Luca e Soleil. Come li vedi insieme? Si dice in giro che potrebbero far parte del cast di Temptation Island 4… secondo te come potrebbe andare la loro esperienza nel reality delle tentazioni? Sinceramente non mi è capitato di seguirli granché ultimamente, ma ad oggi con un po’ più di lucidità e raziocinio devo ammettere che li trovo molto affini e forse ero io quella fuori luogo. E’ difficile fare pronostici su qualsiasi coppia e loro non li trovo molto diversi da una coppia che può formarsi fuori dal programma… sapete quante persone che io vedevo benissimo si sono lasciate dopo poco e coppie che sembra sempre stiano sul momento di lasciarsi restano insieme per anni? Penso che Temptation Island sia per loro, come per le altre coppie, un’ottima occasione per solidificare la loro relazione e dimostrare anche che sono una coppia da rivalutare così da smentire anche tante brusche critiche.

Qual è il bilancio di questi mesi in studio? Qual è il ricordo, l’esterna o la sensazione più bella vissuta lì dentro? Torneresti mai in studio per cercare l’uomo dei tuoi sogni? Potrei stare qui a parlare un’ora di questi mesi, perché quest’avventura ti lascia davvero un ricco bagaglio interiore, ma mi limito a dirvi che in quel posto, se si affronta tutto di pancia, si entra bambine e si esce donne. Hai modo di capire più a fondo chi sei, cosa vuoi e cosa non vuoi, scontrarti con te stesso e trovare compromessi con i tuoi difetti. Proprio per questo rifarei tutto e non cancellerei nulla. Il momento più bello, tralasciando l’ultima esterna, forse è stato quando ero a casa con il mio pigiamone, struccata e stravolta dalla registrazione del giorno prima… ed è suonato il citofono di casa, lì ho sentito davvero una botta allo stomaco… era Luca. Come corteggiatrice credo si sia visto che non sono molto brava, quindi mai dire mai, ma credo proprio che non tornerei nemmeno se mettessero Luca Argentero sul trono (ride, ndr). Da tronista sinceramente non lo so, non mi aspetto nessuna proposta, se dovesse arrivare in un momento in cui sarò serena e avrò voglia di conoscere nuovi ragazzi, potrei farci un pensiero. Non ho un prototipo esatto del mio ragazzo ideale, so soltanto che sono molto esigente: vorrei trovare una persona che in primis mi tratti bene e mi rispetti, poi vorrei fosse una persona che mi faccia ridere, mai noiosa, sicuramente intelligente e ambiziosa, con diversi interessi, cosicché la vita di coppia non rischi mai di diventare piatta, poi anche l’occhio vuole la sua parte, quindi molto probabilmente visti i tempi che corrono il mio ragazzo ideale non esiste (ride, ndr).

Il tuo rapporto con Mattia Marciano ha fatto molto vociferare in questi giorni, ci spieghi che tipo di legame è il vostro? Entrambi siete entrati a far parte della stessa agenzia, la The One Celebrity, e anche questo è stato oggetto di numerose critiche. Cosa vuoi rispondere a chi ti attacca? Mi dispiace smentire le voci, perché mi pare di aver capito che ci vorrebbero insieme in tanti, ma io e Mattia siamo solo buoni amici, c’è tanta stima e fiducia reciproca. Lui è un veramente un bravissimo ragazzo ed è rimasto molto male per come sono finite le cose, allo stesso modo in cui ci sono rimasta male io. Ora sto benissimo da sola, diciamo che dopo questi 5 mesi preferisco stare tranquilla per conto mio figuriamoci se mi metterei mai a frequentare qualcuno adesso! Per quanto concerne il discorso agenzia, sinceramente fatico a comprendere il motivo degli attacchi: io durante il trono ho evitato qualsiasi tipo di lavoro, anche quando mi è capitata la possibilità, per non inficiare il mio percorso. Ora che è finito il programma non credo di fare niente di male accettando alcune offerte, continuo a studiare e continuo la mia vita ma se ho qualcosa in più e anche di divertente con cui guadagnare, perché non dovrei? Rinchiudermi dentro casa e beccarmi oltre al danno pure la beffa forse accontenterebbe chi mi critica, ma credo che anche in quel caso troverebbero comunque qualcosa da dirmi. Penso fermamente che al mio posto il 99,9% delle ragazze della mia età, se avesse avuto possibilità, avrebbe accettato. Anzi a dirla tutta sento che neanche dovrei dare tutte queste spiegazioni, ma a parlar chiaro non ci si rimette mai.

Quali sono i tuoi progetti futuri e i tuoi sogni nel cassetto? Come ti vedi tra 10 anni? Per l’aspetto lavorativo, dovrei laurearmi a breve e mi piacerebbe crescere, ritagliandomi una figura tutta mia nel settore del design abbinato all’universo dell’enogastronomia. Tra 10 anni mi vedo con la mia famiglia: un marito che ami e un bel bimbo magari!

Un grande saluto a tutti, Giulia!

COMMENTI