Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Pubblicato in simultanea in tutta Europa Onde EP!!!

Isa Giugno 19, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Pubblicato in simultanea in tutta Europa Onde EP!!!

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Ancor prima che potessimo realmente rendercene conto, ecco ha visto la luce “Onde Ep”, l’ultimo figliolo di Mr. Marco Mengoni, un disco di remix annunciato in un momento francamente inaspettato – a pochissimi mesi dalla conclusione dell’ultimo progetto discografico con annessa tournee – pensato per il lancio in simultanea sul mercato europeo. Per chi volesse, QUI il link a Spotify dove potete ascoltare tutte le 5 tracce, di cui l’ultima è la versione originale del brano, mentre le altre quattro sono altrettante versioni house-dance realizzate da personaggi vari del panorama internazionale (rispettivamente, Sondr, Filatov&Karas, Tim Bell e NDPC). QUI invece il link iTunes. Ascoltandole in maniera abbastanza sommaria (mea culpa), le ho trovate abbastanza piacevoli, non pacchiane e sopra le righe – rischio grosso in cui si incorre lavorando con queste sonorità acchiappa-consensi estivi. La voce di Marco la fa sempre da padrona, e questo è l’importante, per me. Tra l’altro, in totale controtendenza – tanto per cambiare – il singolo di lancio è quello che mi convince di meno! Insomma, per fare le pulizie in allegria il sabato mattina questi pezzi non sono male (scherzo eh?)!

In linea generale, credo che l’iniziativa di questo lancio sia stata vista come un’opportunità per trainare la carriera estera del nostro Marco la quale, nei mesi/anni scorsi, è stata già supportata da una serie lunga ma discontinua di iniziative (vedi i dischi tradotti e lanciati in Spagna, le partecipazioni a festival e trasmissioni sempre nella penisola iberica ma anche in Svizzera, il tour europeo, ecc) ma onestamente senza mai un focus specifico. Almeno ai miei occhi! Non avendo chissà che esperienza come “fan” di altri artisti la cui notorietà abbia scavalcato le Alpi e l’Atlantico, ho spesso la sensazione che in queste iniziative fuori dall’Italia ci sia un che di forzatura, una volontà esagerata di precorrere i tempi. Questo (forse?) a spese delle energie profuse dall’artista nella realizzazione e divulgazione dei suoi progetti in Italia. La faccio semplice: l’anno scorso – invece delle date estere, dove io ho beccato il 90% di italiani in fila – non avrebbe avuto più senso inserirne qualcuna in più nel nostro Paese, e tentare di raggiungere tutta l’Italia, dove la popolarità di Marco è davvero alta e “proficua”? Ragazzi, io ste’cose non le capisco proprio…

A prescindere dalla mia opinione su management e affini, volevo mettere una postilla finale alla mia rubrica, riguardante Onde Remix. A prescindere dal mio gradimento, credo che ormai Marco su questo fronte abbia dato. La versione danzereccia dei suoi brani ci piace, ma sarebbe davvero interessante che, nel prosieguo, lui si lanciasse verso altro tipo di suoni, tipo la fantasmagorica Ghost Track di quel cavolo di album “Solo 2.0”. Un album che malgrado tutto, torna sempre nei discorsi, e un motivo ci sarà.

velvet ghost from swemmelemme on Vimeo.

Alla prossima!

COMMENTI