Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco & Lauryn Hill al Lucca Summer Festival

Isa Luglio 10, 2017

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco & Lauryn Hill al Lucca Summer Festival

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Tana per Marco in questo afoooso weekend di luglio. Il nostro eroe infatti ha trascorso questo weekend in Toscana per partecipare a uno degli eventi musicali più IN del nostro Paese. Sto parlando del Lucca Summer Festival, dove ogni anno fior di artisti internazionali salgono sul palco per regalare momenti musicali di grande impatto. Credo che il Lucca Summer Festival sia molto caro al Mengons, che vi partecipa praticamente ogni anno (salvo impegni lavorativi improcrastinabili). Mi è rimasto impresso un aneddoto del 2011. Quell’anno, Amy Winehouse avrebbe dovuto partecipare al Festival lucchese, tenendovi una data del suo tour europeo. Ma a poche settimane dall’evento, a causa delle sue pessime condizioni psico-fisiche, la tournee venne annullata. E una manciata di settimane dopo, Amy morì, prematuramente e tragicamente. Marco successivamente raccontò di essere rimasto particolarmente scosso da quella morte, raccontò di aver sempre avuto una forte passione per la Winehouse, e che attendeva trepidante il Lucca Summer Festival per vederla dal vivo.

Stavolta, invece, il sogno di Marco si è realizzato:

Marco Mengoni e Lauryn Hill

……………………………..

Succede raramente…

1998 all’età di 10 anni mi innamorai della tua musica.

2002 ho capito che dovevi far parte del mio percorso di vita.

2004 hai deciso di allontanarti.

2008 ho deciso di fare del tuo unico capolavoro solista la mia Bibbia.

2012 ho sperato tornassi.

2016 sei tornata.

2017 pensavo tu fossi irraggiungibile e invece ci siamo conosciuti…

Non ce n’è per nessuno:

grazie Ms. Lauryn, daughter of Zion!

………………………………

QUI un breve video dell’incontro. Ragazze&ragazzi, che tenereSSa! Il Mengoni ha avuto la possibilità di incontrare un sogno! Quando ho visto la foto con dedica, ho riso come una matta, ricordando un suo discorso di qualche anno fa, in cui aveva blaterato che non avrebbe mai voluto incontrare i suoi miti perché preferiva conservarli in una specie di dimensione parallela. E invece certi incontri “terreni” rimangono scolpiti nel cuore e assolutamente degni di essere vissuti.

Prima di chiudere, dato che ho dedicato la rubrica al Lucca Summer Festival, condivido un video di tre anni fa, tratto sempre da questa gloriosa manifestazione. Stavolta però, il Mengoni è sul palco, al fianco di Elisa, regina della serata. Durante la quale i due, amalgamando le loro voci in maniera sublime, diedero vita a una bellissima interpretazione di Halleluja di Leonard Cohen. Una carezza:

Alla prossima!

COMMENTI