Aldo Grasso contro Maria De Filippi: “La sua è la tv della morbosità! Oggi la gente ama esibirsi, mostrare le proprie frustrazioni, la propria sfortuna, e lei cavalca questo…”

Franci Agosto 9, 2017

Aldo Grasso contro Maria De Filippi: “La sua è la tv della morbosità! Oggi la gente ama esibirsi, mostrare le proprie frustrazioni, la propria sfortuna, e lei cavalca questo…”

La tv di Maria De Filippi è in grado di dividere radicalmente il pubblico: se una grossa fetta, infatti, ama la bionda conduttrice a tal punto da averla incoronata Queen Mary, altrettanti sono coloro che reputano i suoi programmi vera e propria spazzatura. A far parte dei non estimatori della moglie di Maurizio Costanzo e delle sue trasmissioni c’è il noto critico televisivo Aldo Grasso.

Proprio quest’ultimo, infatti, in una recente intervista rilasciata al settimanale F de Il Corriere Della Sera, ha commentato Temptation Island, il reality estivo di cui la scorsa settimana abbiamo assistito all’ultima puntata. Grasso, a quanto pare, non è per nulla d’accordo con l’enorme successo che ha raggiunto anche questa quarta ediziome del noto reality:

È la tv della morbosità. In tutti i suoi programmi lei declina sempre lo stesso tema. O in maniera esplicita, sessuale, come in Temptation, o con la morbosità sfacciata dei tronisti di Uomini e Donne o in modo più raffinato con la tv dei ritrovamenti e del dolore di C’è posta per te, A parte, forse, Amici, che però come modello non è neanche un format suo, tutto il resto è pura morbosità.

Il critico ha cercato di andare più a fondo e di dettagliare il suo pensiero su questo tipo di tv:

Oggi la gente ama esibirsi anche mostrando il proprio lato peggiore, le proprie frustrazioni, la propria sfortuna. Lei cavalca questo: prende persone comuni, meglio se dalla strada – così che lo spettatore possa identificarsi meglio – e gli permette di fare tutto. È caduta la barriera della professionalità che faceva in modo che un certo livello fosse conservato. Mi dà fastidio che Temptation sia seguito dai giovanissimi. Loro vedono che ci sono personaggi che arrivano alla ribalta solo perché accettano di denudarsi, in tutti i sensi.

Ma duri attacchi sono andati anche all’opinionista Tina Cipollari e alla dama del Trono Over Gemma Galgani, a causa dei loro accesissimi battibecchi in studio, che sono protagonisti pressoché di ogni ogni puntata:

È la morbosità della litigata. La De Filippi è così. La sua tv va oltre quella che faceva suo marito. È stato lui a iniziare questo tipo di televisione. Lei l’ha portata a compimento. O meglio a una sua perfezione perversa.

Che ne pensate delle sue parole? Siete d’accordo col giudizio di Grasso?

COMMENTI