‘L’Isola dei Famosi 13’: l’opinione di Isa sulla seconda puntata

Isa Gennaio 30, 2018

‘L’Isola dei Famosi 13’: l’opinione di Isa sulla seconda puntata

Quando pensavi che nulla nella storia della tv potesse raggiungere le vette di trash toccate della seconda edizione del Grande Fratello Vip, ecco che lui, il Dio Trash, ci mostra la sua infinita grandezza, la sua sconfinata vastità, i suoi mille segreti nascosti, la sua inimmaginabile infinità.

Alle 21.30 ho iniziato a guardare il programma scoraggiata, moscia, demotivata, nella mia mente si accavallavano nostalgici flashback di armadi, di lettere di Soleil Sorge, di ‘amore, veramenDe sei meravigliosa‘, di bestemmioni in diretta a tutte le ore del giorno e della notte, di camalow. Stavo lì, mogia mogia e abbattuta, rassegnata all’idea di dovermi cuccare 4 ore di prove ricompensa, prove leder, prove costume, prove staceppa e invece….invece… ci colleghiamo con la Palapa, parola ad Eva Henger, nominata della settimana e lei alle 21.35 la tocca subito pianissimo:

Francesco Monte dovrebbe essere squalificato perché ha portato la droga nel programma, la drooooga!” Io così:

Pesa le parole, Eva, pesa le parole, devi pesare le parole“. Io:

“Hai fumato marijuana per 3 giorni nel residence!!!“. Io:

Poi ce la vediamo in tribunale, Eva!“. Io:

Pochi minuti dopo, quando il trash sembrava esaurito, Eva, riferita a Monte: “Speriamo si disintossichi“. Io:

Grazie, Dio del trash, grazie per averci dimostrato che non dobbiamo mai perdere la speranza e la fede, perché anche quando non ti vediamo dobbiamo credere, dobbiamo credere e il tuo segno arriverà!

Ok, minchionaggine a parte, veniamo a noi. Vi dico la verità, io prima che iniziasse la puntata ero pronta a scrivere un papiello in favore di Eva Henger. Volevo scrivere in suo favore perché, come saprà chi è abituato a leggere le mie opinioni sui vari reality, io penso che, quantomeno nella fase iniziale del gioco, i personaggi “cattivi” siano fondamentali per creare dinamiche, discussioni, polemiche e per darci di che parlare. Eva in questo sembrava essere perfetta. Anche l’uscita, oggettivamente maligna e sproporzionata rispetto al “torto” subito (la nomination), sul fatto che Monte si fosse meritato le corna da parte di Cecilia Rodriguez, mi sembrava comunque accettabile nell’ottica in cui sarebbe servita a creare un po’ di pepe e un po’ di quella bagarre che, tolta quella, ci abbioccheremmo alle 21.31. Poi, però, Eva è andata oltre. Ha svaccato, come si dice in tedesco.

E’ andata a tirar fuori un qualcosa di privato, di personale, un qualcosa che il pubblico non sapeva e che non è corretto lei abbia spiattellato in questo modo alle spalle dell’interessato. Vuoi screditarlo? Usa le dinamiche del gioco, dagli del complottaro, dell’attore che gioca a fare la vittima, del falso, del bugiardo, dello stronzo, ma non tirare fuori delle cose che sono extra rispetto al gioco, perché quello non è giocare in maniera corretta. E non mi si venga a dire che lei ha lanciato quell’accusa perché “Francesco è andato contro il regolamento, il regolamento valeva anche nel residence, e quindi andava squalificato” perché il regolamento, come hanno spiegato Gaspare prima e Alessia Mancini più tardi, impediva proprio di fumare, anche solo una sigaretta, e lì dentro (con l’assenso della produzione peraltro) hanno fumato tutti tranne la suddetta Mancini quindi la Henger non ha parlato per chiedere la squalifica (altrimenti a rigor di regolamento sarebbe andata fuori pure lei e il programma lo vinceva la Mancini per assenza di avversari), lei ha parlato proprio per far passare il messaggio che Francesco fosse un drogato.

Ora, lungi da me iniziare una disquisizione sulla gravità o meno del farsi una canna, il discorso per me è proprio a monte (gioco di parole non voluto, pardon) nel senso che se anche fuori dal reality i vari concorrenti facessero le peggio cose (salve quelle passibili di codice penale, of course) a me non interesserebbe niente. Io sono chiamata a giudicarli come concorrenti, e comunque come persone nei limiti di ciò che LORO decidono di condividere. E trovo profondamente scorretto che si tirino fuori situazioni personali per utilizzarle come arma da televoto. Che poi, oh, diciamocelo chiaro e tondo: se andassimo a scavare nelle abitudini private dei vip (molto più vip di un ex tronista) sono quasi certa che ci si accapponerebbe la pelle e alla fine per accendere lo schermo e guardare persone degne di stima dovremmo limitarci ai programmi di Piero Angela e figlio, ecco. Comunque il punto non è questo, il punto è che Eva ha usato nel gioco una questione che esula dal gioco e lo ha fatto perché? Perché inviperita da una nomination.

Mi spiace ma se l’è giocata male, malissimo. E visto che mi sembra completamente senza freni io adesso al posto di Monte tremerei all’idea di quello che inizierà a dire nei vari salotti televisivi. Io me la vedo già Barbarella che non sta più nella pelle ed è già lì ad organizzare un mega puntatone con la Henger, J-Ax e i discendenti di Bob Marley.

Cambiando soggetti, comunque, volevo dirvi che a sto giro, se per caso siete andati a letto presto, avete decisamente sbagliato perché intorno all’una di notte ci sono cadute dal cielo altre gocce di inebriante e inatteso trash con Nadia Rinaldi e Rosa Perrotta che hanno ripreso la loro discussione di qualche giorno fa, con Nadiona che, in piena notte, ci ha tenuto a rinfacciare alla tronista (e quindi a fare sapere anche a noi) di averla aiutata con i suoi problemi di costipazione facendole un clistere.

E nel web è subito partita la “Rosa Peretta“- mania.

Insomma, non siamo ancora ai livelli di Soleil che lascia Onestini per raccomandata o di piedini curiosi che spuntano dalle tende del confessionale, però direi che le potenzialità ci sono!

Solo tre considerazioni finali, visto che mi sono già dilungata parecchio:

1 – Alessia Marcuzzi non sa condurre l’ Isola dei famosi. Per carità sarà una brava ragazza, buona, caritatevole, ha tanti ex compagni, tanti figli con vari ex compagni, riesce a riunirli tutti insieme in armonia per le feste, evviva, molto bello, ma condurre un programma come l’Isola non è proprio roba sua.

La lite Monte/Henger spenta in 5 minuti quando ci si sarebbe potuta costruire sopra una puntata intera e le tre puntate successive, la Cipriani che accenna di essere rimasta male per non essere stata portata nell’isola più agevole e lei, invece di indagare e fomentare, stava lì a passare avanti per seguire la scaletta. Ma no, non ci siamo! Se vuoi un programma in cui seguire la scaletta fai come Belen, conduci Tu si que vales, presenti 4 ospiti e sei pure registrata così in caso di cagate puoi ripetere la scena, ma se devi condurre un reality devi essere sveglia, sul pezzo, devi essere maligna, insolente… insomma, devi essere Simona Ventura. No, ragazzi, io davvero non mi spiego com’è che SuperSimo sia nella scuderia Mediaset e le rifilino cagate colossali tipo Selfie con Robertino il robottino quando l’Isola non aspetta che lei. Avere in squadra la Ventura e far condurre l’Isola alla Marcuzzi è come avere Carlo Cracco e far cucinare il pranzo di Natale a me.

2 – Chiara Nasti botolata e occultata come l’ultimo corteggiatore in quarta fila a Uomini e Donne.

3 – Alessia Mancini si candida seriamente a diventare la mia preferita. A parte che la odiano tutti, e questo già sarebbe un buon motivo per amarla, a parte che ha il marito più figo dell’universo, e questo è già un buon motivo per stimarla, ma poi io non ci credo che dopo 97 anni di reality show ancora sti quattro tonti non abbiano capito che il tutti contro uno va solo ed esclusivamente a vantaggio di quell’uno. Ad ogni modo, Alessia è un po’ burbera, ha le sue abitudini, è maestrina, è emarginata dal gruppo…. vi ricorda mica qualcuno?

COMMENTI