‘Sanremo 2018’, clamoroso successo di ascolti per la prima serata: battuti Conti e De Filippi, risultato più alto degli ultimi 13 anni

Martina Febbraio 7, 2018

‘Sanremo 2018’, clamoroso successo di ascolti per la prima serata: battuti Conti e De Filippi, risultato più alto degli ultimi 13 anni

Boom di ascolti per la prima serata della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo che ha raccolto davanti ai teleschermi 11 milioni e 603 mila telespettatori, per uno share del 52.1 %. Un successo incredibile e forse anche inaspettato per il trio inedito al timone della kermesse musicale composto da Michelle Hunziker, Piefrancesco FavinoClaudio Baglioni.

‘Ci aspettiamo qualcosa in più del 40%!’ aveva dichiarato il direttore di RaiUno Angelo Teodoli durante la conferenza stampa di lunedì. Una previsione un po’ al ribasso dopo gli ottimi risultati portati a casa l’anno scorso dal duo formato da Carlo Conti e Maria De Filippi, che aveva esordito con dati auditel da capogiro: 11.374.000 di telespettatori per uno share del 50.37 %.

La crescita rispetto allo scorso anno è invece di 229mila spettatori e di 1,73 punti di share, il risultato peraltro migliore degli ultimi 13 anni. Bisogna infatti risalire al 2005, nell’edizione condotta da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini per trovare un dato più alto: 12.218.000 spettatori per uno share del 54.78 %.

Grande soddisfazione tra i vertici della Rai, che non si aspettavano certo di bissare, e soprattutto superare, i numeri dello scorso anno. Riuscirà il trio a mantenere questi ritmi anche nel corso delle prossime serate? Pensate che la presenza in apertura di Fiorello abbia influito sul risultato?

COMMENTI